Anteprima

Metal Gear Solid 4

Avatar

a cura di Evil God

Informazioni sul prodotto

Immagine di Metal Gear Solid 4: Guns of The Patriots
Metal Gear Solid 4: Guns of The Patriots
  • Sviluppatore: Kojima Productions
  • Produttore: Konami
  • Distributore: Halifax
  • Piattaforme: PS3
  • Generi: Stealth game
  • Data di uscita: 12 giugno 2008 - 17 dicembre 2014 (PSN)

Il numero di saghe storiche nel mondo videoludico è elevato; Alcune segnano indelebilmente i fasti di un genere facendosi carico di enormi novità, altre si distinguono per via della propria portata narrativa o per la capacità di coinvolgere il giocatore all’interno dell’avventura, trascendendo concetti meramente ludici.Metal Gear Solid (da ora in poi MGS) fa parte dell’ultima categoria descritta, poiché è davvero difficile confinare questa saga all’interno di un insieme dedicato ai soli videogiochi. Il punto di forza di un MGS raramente (escludendo il terzo capitolo) è stato riscontrato nella giocabilità o nelle innovazioni del genere, ma più spesso all’interno dell’intricato e poliedrico intreccio narrativo che porta il giocatore a ragionare sugli eventi e ad immedesimarsi nei personaggi che corredano l’universo fantapolitico costruito dal genio di Hideo Kojima. MGS rappresenta l’inconscio umano e le sue sfaccettature, abilmente incarnate con mano sapiente nei vari interpreti del complesso disegno che potrà esser compreso solo con l’ultimo episodio, il quarto capitolo presentato nuovamente in un nuovo trailer in una presentazione a porte chiuse dallo stesso Kojima durante la Games Convention 2007 di Lipsia.

Il premiato game designer giapponese, dopo una breve introduzione riguardante la serie, ha finalmente mostrato un inedito trailer della propria opera, un filmato che ha introdotto le figure di Beauty and the Beasts, nuovi avversari di Snake in questo quarto episodio, che sembrano esser ben più coriacei rispetto ai precedenti per via di poteri e fattezze soprannaturali. Dopo aver ammirato il bellissimo spezzone in cui Snake incontra questi nemici, Mr.Kojima ha spiegato dettagliatamente quali passaggi sono stati fatti per arrivare a designare le figure delle bestie ma soprattutto della bellezza.E’ stato interessante notare come per costruire le sembianze della gorgone meccanica, che risponde al nome di Beauty, Kojima abbia scelto ben 4 modelle di diverse nazionalità da cui ha estratto i lineamenti e le movenze che potessero servire a rappresentare quest’ultima. La presentazione della demo giocabile è stata preceduta da un piccolo discorso introduttivo da parte dell’unica modella di nazionalità giapponese all’interno del gruppo scelto per creare Beauty (era anche l’unica presente alla fiera) in cui è stato spiegato che, per creare il personaggio ci sono voluti ben dieci mesi di lavoro.In seguito il game director della serie ha presentato ancora una volta la demo giocabile di Metal gear solid 4 recentemente vista in occasione del ventesimo anniversario della saga. Abbiamo potuto notare alcuni miglioramenti nella fisica e nelle textures, ma vi sono ancora sporadiche lacune tecniche da segnalare, come le textures ambientali o la realizzazione del fuoco, che non rendono il capitolo finale di questa epopea tecnicamente al livello di altri giochi per Playstation 3 come Heavenly Sword o Uncharted: Drake’s Fortune, ma non ce ne faremo un cruccio, poiché mancano ancora molti mesi all’uscita del titolo in questione e da qui a sei mesi tutto potrebbe cambiare.

Alla chiusura della conferenza è stato possibile porre alcune domande a Mr.Kojima; elencheremo di seguito le più rilevanti:

Vi sono state una serie di speculazioni sulla probabile uscita in multiformato di MGS 4, questo titolo avrà la possibilità di sbarcare su Xbox 360 in questa incarnazione o in una futura come successo per MGS 2?Dopo aver sommesso una piccola risata Mr.Kojima ha passato il microfono al responsabile Konami presente durante la conferenza che ha prontamente risposto: “Non è in programma nessuna versione di MGS 4 per Xbox 360, il titolo è in esclusiva per Playstation 3”

Riguardo MGonline, sarà un titolo separato dal gioco principale oppure verrà incluso all’interno di MGS 4? Mr.Kojima ha mostrato una strana difficoltà nel rispondere alla domanda:”Possiamo dire che se acquisterai MGS 4 potrai giocare a MG online, tuttavia sarà anche possibile divertirsi con questo titolo in altri modi”

Nella demo giocabile abbiamo potuto notare delle lacune tecniche riguardanti le textures e l’IA. Questi problemi sono derivati da una difficoltosa programmazione o da uno stato ancora iniziale dei lavori sul comparto tecnico? E’ stata una scelta vostra quella di rendere l’IA dei soldati della fazione nemica molto carente all’interno della demo? Così da rendere più semplice la dimostrazione?””Manca ancora molto tempo al termine dei lavori e vedremo di risolvere ogni problematica di genere tecnico che ci è stata segnalata. Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale è proprio come hai ipotizzato, nella versione definitiva gli avversari saranno ben più duri da affrontare rispetto a quanto visto in questo piccolo lavoro, fidatevi.”

Alcune particolarità come la nuova mimetica non favoriranno eccessivamente la missione di Snake? Sembrano strumenti eccessivamente potenti…”Anche gli avversari faranno uso di strumenti di avanzato livello tecnologico, non riuscirete a proseguire nel gioco utilizzando soltanto la mimetica e la possibilità di copiare le textures ambientali”

MGS 4 avrà la funzione di rumble?Mr.Kojima ha risposto dopo una breve e velata risata: ”Non sarà difficile implementare questa funzione e sarei molto felice di farlo non appena ne avrò la possibilità, sempre se l’avrò.”.

Dopo questo ulteriore evento le attese sulla conclusione di una delle saghe storicamente più amate sono aumentate ulteriormente, portandoci a subire una forte tensione per via dell’attesa.