SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

I videogiochi alle Olimpiadi, una barzelletta che non fa ridere

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Matteo Bussani

a cura di Matteo Bussani

Pubblicato il 23/11/2017 alle 00:00

Una storiella da bar, per far ridere. E’ questo l’unico posto che i videogiochi possono avere nel mondo degli Sport. O perlomeno questo è quanto ha affermato Giovanni Malagò, presidente del Coni, in prima serata su Rai 1 ospite del programma Che Tempo che Fa di Fabio Fazio. Una dichiarazione che, al contrario di quanto successo, sembra invece presa da una conversazione da circolino tra gente di una certa età, che fa battute immotivate sulla vita da quartiere, tra un bicchiere di vino e una fetta di salame.

Un pregiudizio frutto della “saggezza” popolare, che non conosce e denigra, che parla e non si interroga. Esattamente come quotidianamente gran parte del Web vive il suo contatto con la disinformazione. “Erediterà anche i videogiochi. Come se la cava con gli Space Invaders?” (risatina) oppure “Nel mondo questi videogiochi li giocano milioni di ragazzi. E’ tutto sbagliato!”: questi sono i demoni che cercano di combattere con l’apparente superiorità di un adulto che giudica l’adolescente ribelle senza chiedergli nemmeno come sta. Poi, ad un tratto, tra uscite da cabaret e battute, cercano di parlare seriamente del videogioco: come un problema, come un vizio da arginare, come un sistema da controllare, come un Moloch a cui mettere le briglie. Ed ecco che uno sforzo comune dei media, dei ragazzi che lavorano in questo settore, e di tutti quelli che riconoscono nel videogioco di più di un’immagine malevola a schermo, cerca di essere goffamente soffocato da chi parla di videogiochi per sentito dire, e dimentica il metodo sperimentale come base delle proprie argomentazioni.

Quello che infastidisce, però, non è l’allontanamento da un risultato. Personalmente non penso che introdurre i videogiochi alle Olimpiadi possa essere la giusta strada per questo settore. Ma è la forma con cui il messaggio passa al grande pubblico della TV, in larga parte altrettanto disinformato; ovvero tramite un esercizio del proprio ruolo di “auctoritas”, e di presidente del Coni, esteso su competenze tecniche che non c’erano.

Ancora peggio chi, da “buon” moderatore, non cerca di trovare una via media per analizzare il problema, ma incita a insistere in dichiarazioni chiare e puntuali, che per lui, da intellettuale, sono tanto ovvie, quanto ottusamente fallaci, frutto di un pregiudizio che nel 2017 non dovrebbe esistere.
Alla luce di ciò è fondamentale, e cerco di ricordarmelo personalmente ogni giorno, che queste situazioni non inducano nella tentazione di desistere dall’impegno di far conoscere il videogioco come virtuosa forma di comunicazione, desiderosa di diventare veicolo di messaggi importanti, di intrattenimento e, perchè no, di sportiva competitività.Buon gioco a tutti!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi

I nuovi giochi gratuiti per gli abbonati del PlayStation Plus sono disponibili da oggi. Leggi la lista completa nella notizia.

Immagine di I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire

PlayStation: solo il 3% dei ricavi arriva dai giochi fisici, il futuro è sempre più digitale? Forse, ma il disco a quanto pare non morirà.

Immagine di Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Lo State of Play di settembre sarebbe alle porte

Sony pronta a un nuovo State of Play? Continuano a rincorrersi voci di un evento PlayStation di settembre 2025. Leggi i dettagli.

Immagine di Lo State of Play di settembre sarebbe alle porte
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus

Legacy of Kain: Defiance sarà giocabile su PS4 e PS5 grazie alla sezione Classics inclusa nel piano Premium ed Extra di PlayStation Plus.

Immagine di Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.