Anteprima

Guitar Hero Live

Avatar

a cura di Dr Whi7es

Informazioni sul prodotto

Immagine di Guitar Hero Live
Guitar Hero Live
  • Sviluppatore: Freestyle Games
  • Produttore: Activision
  • Generi: Rhythm Game
  • Data di uscita: 23 ottobre 2015

Dopo ben cinque anni di assenza, la serie Guitar Hero è pronta a fare ritorno sulla scena, con un nuovo titolo, Guitar Hero Live, che promette di rivoluzionare completamente la saga, partendo dalla nuova chitarra, dotata ora di sei tasti e non più solo cinque, fino ad arrivare al catalogo. In occasione dell’E3, abbiamo incontrato gli sviluppatori di FreeStyleGames per scoprire nuove informazioni sulla Guitar Hero TV, novità che potrebbe rivoluzionare completamente la serie.

La GHTV sarà accessibile direttamente dal menù principale del titolo e rappresenta il punto di incontro tra la TV e il videogioco. Avremo infatti a disposizione diversi canali (al lancio soltanto due ma con molti altri in arrivo), ognuno con la propria programmazione e con il suo genere musicale. Potremo decidere se lanciare semplicemente il canale senza giocare, facendo passare in sottofondo i video ufficiali delle canzoni o clip estratte dalle esibizioni dal vivo, oppure scegliere di entrare istantaneamente in qualsiasi punto della canzone, senza alcun tipo di caricamento. Avremo inoltre la possibilità di conoscere la programmazione dei giorni successivi, proprio come accade per i canali reali, per programmare le partite a seconda di quando il gioco trasmetterà le nostre tracce preferite. Suonare canzoni nella GHTV permette di accumulare moneta in game da spendere nel catalogo delle canzoni, in modo da suonare esattamente la canzone che desideriamo. È presente anche la possibilità di spendere direttamente soldi reali per sbloccare le canzoni volute, scelta che potrebbe scontentare qualcuno ma che, secondo le parole degli sviluppatori, non è assolutamente necessaria, con gli appassionati che non avranno problemi ad accumulare la quantità di monete necessarie. Durante il corso dell’anno verranno aggiunti a rotazione degli show premium, competizioni che richiedono il completamento di determinate sfide, come l’ottenere un certo numero di stelle in varie canzoni, per accedervi. In questi show, che presentano spesso pezzi con un livello di sfida abbastanza elevato, ci troveremo a fronteggiare i nostri amici e i giocatori di tutto il mondo per ottenere il punteggio migliore, con i giocatori in vetta alla leaderboard che riceveranno contenuti esclusivi e mai più ottenibili, come chitarre personalizzate o nuovi temi per la propria autostrada musicale. All’interno della GHTV potremo poi accumulare esperienza per salire di livello, in modo da sbloccare preziosi punti abilità da spendere sul nostro personaggio, migliorando ad esempio il numero di punti ottenuti suonando ogni nota, un moltiplicatore che sale più velocemente e altro ancora.  Durante il corso dell’anno, oltre a nuovi canali musicali per venire incontro ai gusti di tutti gli appassionati, verranno aggiunte continuamente nuovi canzoni, accessibili velocemente dalla playlist “nuove uscite”. Ed è proprio qui che risiede la maggiore novità per la serie. Tutte le canzoni aggiunte al titolo saranno completamente gratuite, senza aver bisogno di spendere alcun centesimo. Notizia che rende il gioco potenzialmente infinito, vista la possibilità di suonare ogni volta una canzone diversa o dal catalogo on demand o da uno dei canali live.

A margine della presentazione abbiamo avuto modo di riprovare il titolo, concentrandoci principalmente sui diversi livelli di difficoltà. Si inizia con il livello casual, adatto a chi si avvicina per la prima volta alla serie, con a disposizione solamente tre dei sei tasti della nostra chitarra, salendo via via fino ad arrivare alla difficoltà massima, sfida abbastanza ardua anche per i giocatori più esperti e che richiede una velocità di esecuzione davvero mostruosa, con combinazioni particolarmente complesse che richiedono anche la pressione di tre tasti nello stesso momento.

– Guitar Hero TV ricca di contenuti

– Nuove canzoni gratis durante l’anno

– Difficoltà soddisfacente per tutti gli utenti

Guitar Hero Live ha confermato le buone sensazioni emerse dopo la nostra prima prova. Con un livello di difficoltà scalabile, in grado di accontentare sia i neofiti della serie sia i giocatori più esperti grazie all’aggiunta di un nuovo tasto sulla chitarra sfruttato per creare combinazioni sempre più complesse. L’aggiunta della Guitar Hero TV permetterà poi di godere di una longevità praticamente infinita, con canali live aggiornati di continuo, nuovi show premium dove sfidarsi online per guadagnare premi esclusivi e nuove tracce completamente gratuite aggiunte dagli sviluppatori con il passare del tempo.