Anteprima

Bound By Flame

Avatar

a cura di FiveMeenutz

Se aveste la possibilità di sfruttare un potere immenso, se aveste la capacità di utilizzare delle abilità che vanno oltre il limite umano, se foste in grado di controllare tutta questa forza per poi usarla a vostro vantaggio, cosa fareste? E se tutto questo avesse un carissimo prezzo da pagare? Se questo prezzo fosse la vostra stessa umanità? Bound By Flame ci mette nei panni di un mercenario che ha visto la sua vita cambiare radicalmente nel momento in cui è stato posseduto da un demone estremamente potente che, in cambio della nostra umanità, ci permetterà di sfruttare ogni suo potere. Il giocatore avrà la possibilità di scegliere se respingere l’influenza del demone e mostrare le proprie eroiche capacità o, in alternativa, abbandonarsi completamente alla creatura in modo da acquisire un maggiore potere. Tuttavia, man mano che il demone divorerà l’anima del nostro eroe, vedremo l’aspetto fisico di quest’ultimo cambiare radicalmente, finché non assumerà completamente le sembianze della bestia.
Umanità o potere
La libertà di scelta sembra essere il cuore pulsante di questo titolo. Ogni decisione, ogni azione, ogni nostro comportamento influenzerà il mondo di gioco. I cambiamenti derivati dalle nostre scelte potrebbero rivelarsi, in primo luogo, apparentemente insignificanti, ma ogni avvenimento, anche il più banale, può avviare una reazione a catena di proporzioni inimmaginabili che, prima o dopo, avrà un effetto diretto su di noi. Tutto ciò che faremo andrà ad influire sulla trama e sui personaggi che incontreremo durante il nostro cammino. Alcune delle persone che conosceremo nel corso delle nostre avventure potranno decidere di unirsi a noi nel caso condividessimo gli stessi ideali o uno scopo comune. I nostri comportamenti influenzeranno il rapporto con i nostri alleati e ben presto avremo la possibilità di vedere lo sviluppo di amicizie o di rivalità all’interno del gruppo. A seconda di come faremo crescere il nostro personaggio, un compagno potrebbe scegliere di abbandonarci o, addirittura, di diventare nostro nemico dopo un’azione contraria ai suoi principi morali, o una concessione di troppo alla nostra nuova natura demoniaca.
Come già detto in precedenza, il protagonista di Bound By Flame fa parte di un famoso ordine di mercenari ed è quindi in grado di affrontare le situazioni pericolose in molteplici modi. I tre stili di combattimento che avremo a disposizione per sviluppare il nostro eroe sono i classici archetipi che si trovano in qualsiasi gioco di ruolo. Avremo la possibilità di utilizzare con estrema efficacia armi a due mani ed armature pesanti in modo da essere più resistenti agli attacchi nemici, potremo scegliere di specializzarci nella via dell’ombra e diventare abili combattenti che impugnano due coltelli e, infine, potremo decidere di offrire la nostra anima al demone che ci possiede e scatenare contro i nostri nemici delle devastanti magie. Il potere magico che il demone ci offre, inoltre, sarà sempre maggiore in base alla quantità di umanità che gli offriremo. Sta a noi scegliere se lottare con le nostre forze o chiedere l’aiuto della creatura dentro di noi.
Il nostro equipaggiamento influirà pesantemente sulle nostre abilità e sul nostro stile di gioco. Il titolo presenta un sistema di crafting che dovrebbe permetterci di creare nuove armi e armature, e darci la possibilità di migliorare quelle già in nostro possesso.
Vertiel, il mondo di Bound By Flame, è abitato da innumerevoli creature, ognuna delle quali avrà comportamenti e caratteristiche proprie. Nel corso dei nostri viaggi potremo trovare giganti, fantasmi, non morti, demoni e bestie di ogni genere. Questa grande varietà di nemici renderà necessaria una buona pianificazione dei vari scontri, che richiederanno una buona dose di strategia, oltre che di abilità. Ogni singola creatura, così come ogni singola ambientazione che avremo modo di osservare all’interno del gioco, presenta un design affascinante e uno stile fantasy-dark particolarmente azzeccato. I mostri che andremo ad affrontare si integrano discretamente bene con le ambientazioni che li ospitano e ogni singolo paesaggio che attraverseremo sarà distinto dai suoi nemici caratteristici.

– Libertà di scelta totale

– Interessante sviluppo del personaggio

– Trama con molteplici possibilità di sviluppo

– Design di ambientazioni e mostri interessante

Bound By Flame si rivela essere un titolo particolarmente interessante, con una trama che verrà plasmata a seconda delle nostre scelte e uno sviluppo del nostro personaggio basato sulla apparentemente semplice decisione di utilizzare le nostre forze o di chiedere aiuto al demone dentro di noi. Il modo di vedere il mondo vivo e variegato in cui è ambientata la nostra storia cambierà in base ai nostri comportamenti, e le relazioni con la gente che incontreremo durante i nostri viaggi verranno profondamente segnate dalle nostre azioni. Riuscirà in qualche modo tutta questa libertà di scelta a portare una ventata di aria fresca all’interno del mondo dei giochi di ruolo? Non ci resta che attendere in attesa di una risposta a questa domanda.