Anteprima

Blackroom

Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

John Romero, il noto designer dietro a giochi come Doom, Wolfenstein 3D e Quake è tornato: Prevedere un suo ritorno in grande stile, dopo così tanti anni di assenza, non era in effetti così semplice. Dopo essersi riunito col collega Adrian Carmack, artista con cui ha lavorato a stretto contatto in passato, ha annunciato l’inizio della campagna Kickstarter del suo nuovo gioco: Blackroom. A questi due grandi nomi, si unisce anche il noto chitarrista metal George Lynch, come garanzia che anche la colonna sonora sarà adrenalinica e ben curata. Tre nomi sicuramente importanti: saranno all’altezza delle aspettative?
Una stanza interamente nera
L’annuncio è arrivato grazie ad un simpatico video, in cui si vedono Carmack e Romero parodiare la scena clou dell’ultimo film di Star WarsBlackroom è ambientato nel 2036: una delle più grandi compagnie, la Hoxar, ha sviluppato una tecnologia rivoluzionaria che consente a chiunque di potersi trovare ovunque si desidera, grazie alla generazione di un mondo olografico all’interno di una grandissima stanza nera, completamente indistinguibile dal mondo reale; a causa di un glitch, però, il sistema ha iniziato ad amplificare le paure degli utenti e mostrarle, rendendo i nuovi mondi estremamente pericolosi. Prenderemo, quindi, il controllo di un ingegnere assegnato alla manutenzione di questo sistema: potremo sperimentare in prima persona la nuova tecnologia, rischiando anche di rimanerne uccisi. Grazie alla omonima stanza nera potremo avventurarci in diverse ambientazioni originali: passeremo da un mondo sci-fi ad uno western, arrivando anche all’interno di case infestate. Avremo a disposizione anche uno strumento, chiamato Boxel, per modificare e influenzare l’ambiente in cui ci troveremo, le armi in nostro possesso e i nemici. Blackroom è stato descritto dallo stesso Romero come “uno sparatutto viscerale, vario e violento che richiama i classici FPS, con una miscela di esplorazione, velocità ed intensi combattimenti armati”.  La campagna di gioco durerà dieci ore e vi saranno tre modalità multiplayer: Co-op, 1-on-1 Deathmatch ed Arena, con 6 mappe di gioco incluse e la possibilità di scaricarne ulteriori, create dalla community; saranno inoltre presenti diverse sfide (come lo speedrun di un livello, ad esempio) da poter affrontare, con relative leaderboard online.
Gli ologrammi diventano realtà
L’intenzione di John Romero è quella di dare ai giocatori PC “esattamente quello che vogliono”: un gioco veloce, adrenalinico ed interamente personalizzabile: le mod saranno incoraggiate ed avremo la possibilità di poter creare server dedicati. Non pensiamo che sia un caso che l’annuncio di questo gioco arrivi a pochi giorni di distanza dalla prossima uscita del nuovo Doom, data l’importanza di Romero per la serie e dato che entrambi i giochi sembrano condividere lo stesso stile di gameplay: è possibile che abbia scelto proprio questo momento per sfruttare a suo favore la grande attesa per il nuovo capitolo. Il gioco ci appare molto interessante, le idee sembrano solide e vuole essere una lettera d’amore dedicata a tutti i giocatori PC, e in particolare ai fan dei vecchi lavori di Romero. Purtroppo, per ora abbiamo solamente idee, promesse e concept art: il gioco, dopotutto, è stato appena annunciato su Kickstarter e possiamo soltanto aspettare che la campagna di raccolta fondi si concluda e venga arricchita da ulteriori dettagli. Nonostante le buone premesse dietro questo titolo, ci assale un solo, unico, dubbio: John Romero riuscirà a mantenere le grosse aspettative o sarà un flop? È bene ricordare che l’ultima volta che si è occupato in prima persona di un gioco ambizioso è uscito Daikatana: un titolo sì memorabile, ma per tanti motivi sbagliati. Sono passati ben 16 anni da allora, e questa potrebbe essere  l’occasione del riscatto, per dimostrare a tutti che quello fu soltanto un “incidente di percorso”, e che John Romero ha ancora molto da dare all’industria videoludica: ci auguriamo davvero che sia così e che ne venga fuori un grande videogioco. La campagna Kickstarter terminerà il 28 Maggio 2016, mentre l’uscita del gioco è prevista per la fine del 2018 solamente per PC. In verità, per il futuro Romero non ha escluso del tutto la possibilità di una release per console.

– Il grande ritorno di Romero e Carmack

– Gioco interamente personalizzabile

– Ambientazioni ed idee originali

Blackroom è un progetto sicuramente interessante, che sembra studiato per poter dare ai giocatori esattamente ciò che vogliono. L’ultimo grande progetto di John Romero non è riuscito nel migliore dei modi, ma vogliamo dargli fiducia: attendiamo con ansia di saperne di più su questo titolo!