Contenuto Scaricabile

Armello - The Usurpers Hero Pack

Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Quale sarebbe il risultato di un gioco da tavola, disegnato per funzionare interamente come un videogioco? E’ la domanda a cui, un anno fa, hanno cercato di rispondere i League of Geeks, rilasciando Armello su PC e PS4, dopo esser stati finanziati attraverso una campagna Kickstarter. Da poco è stata rilasciata anche una versione per Xbox One, e, in contemporanea, gli sviluppatori hanno anche fatto uscire il primo DLC: The Usurpers Hero Pack.
Game of Animals
Riassumiamo prima di tutto, per coloro che non lo conoscessero, di cosa parla il gioco: il re, un leone, sta venendo consumato sempre più dalla corruzione, portando il terrore negli insediamenti del regno; i giocatori dovranno quindi trovare il modo di sostituire il re; ucciderlo, liberarlo dalla corruzione sfruttando pietre spirituali o aspettare che muoia, consumato dalla corruzione, e possedere il maggior prestigio possibile per essere eletti al suo posto. Per riuscire nell’impresa, sarà necessario studiare attentamente il terreno e gli avversari, sfruttare bene le carte a nostra disposizione (equipaggiamenti, incantesimi e trappole) e, sopratutto, avere una grande dose di fortuna. Vi sono 4 diversi clan tra cui è possibile scegliere: lupi, ratti, conigli e orsi, e ognuno di essi ha i propri punti di forza. I lupi sono specializzati nei combattimenti, i ratti nell’utilizzo di trappole e pericoli, i conigli nella gestione del denaro e degli insediamenti, infine gli orsi nell’utilizzo di incantesimi. Ognuno dei protagonisti disponibili non possiede soltanto differenze nelle statistiche, ma anche un’abilità speciale, chiamata “potere eroe”, che rende ogni animale realmente unico e con un proprio stile di gameplay. Uno dei difetti del gioco base era la presenza di pochi personaggi giocabili, soltanto 8 (due per clan); è in virtù di questo punto debole che esce questo DLC.
Nuovi animali da corrompere
The Usurpers Hero Pack include un personaggio per ogni clan, che fra poco vi descriveremo più dettagliatamente, e 4 nuovi anelli equipaggiabili. Gli anelli sono dei piccoli potenziamenti applicabili al vostro personaggio poco prima di iniziare la partita: normalmente si sbloccherebbero completando un determinato numero di partite con il clan desiderato, ma questi saranno disponibili fin da subito. Il clan dei lupi ha adesso a disposizione la Rubellite, che garantisce un +3 al combattimento (la statistica che indica quanti dadi puoi lanciare, quindi 3 in più), ma solo quando il giocatore resta con 1 punto corpo (la vita); il clan dei ratti ottiene la Tanzanite, che fornisce +1 oro quando si riesce a sfuggire ad un pericolo (una trappola piazzata su una casella di gioco); il clan dei conigli guadagna il Quarzo Arcobaleno, che ad ogni alba fornisce +1 alla magia; infine al clan degli orsi viene fornito l’Aquamarine, che fornisce al suo proprietario +1 luna in battaglia e durante i pericoli (in battaglia, la luna conta come un attacco extra durante la notte), ma se guadagni putrefazione (statistica che porta gli eroi a diventare corrotti), il bonus viene automaticamente annullato. A parte quello relativo ai conigli, che non richiede particolari condizioni se non aspettare turni, gli anelli ci sono sembrati molto situazionali; tendono a premiare diversi tipi di gameplay, ma assegnano bonus molto minimi e che non riescono a influenzare comunque le giocate più del dovuto; vista la grande importanza giocata dal fattore fortuna in questo gioco, i giocatori preferiranno, molto probabilmente, affidarsi alle alternative dal sicuro rendimento. A nostro parere, insomma, rappresentano più dei piccoli extra legati all’acquisto del pacchetto che non delle nuove feature vere e proprie.
Usurpatori bestiali
I nuovi personaggi sono 4, portando il numero totale di quelli giocabili a 12. Ai lupi si aggiunge Magna, l’Integro: capo dei guerrieri più zelanti del clan, con una struttura di gioco simile a quella dei cosiddetti “tank”. Le sue statistiche combattimento e corpo (la vita) sono elevate, ed il suo potere eroe, “Scudo Inaugurale”, gli permette di riflettere alcuni attacchi avversari: un avversario quindi temibile in battaglia, ma che, a causa delle sue basse statistiche in tutto il resto, può diventare prevedibile. Nel clan dei ratti troviamo Sargon, il Veggente della  Morte: un indovino non eccelle in alcuna statistica, ma la cui vera forza risiede nel suo potere eroe, “Osservatore di soppiatto”; grazie ad esso, infatti, Sargon ha l’abilità di vedere la carta in cima ad ognuno dei 3 mazzi (equipaggiamento, incantesimi e trappole) prima di poter pescare, consentendogli di scegliere le carte più adatte ad ogni situazione e mantenere un certo controllo sul terreno. Per il clan dei conigli abbiamo invece Elyssia, la Carceriera dei Labirinti: una mastra costruttrice e una gran lavoratrice. Le sue statistiche di combattimento non sono un granché, ma ha un elevato ingegno (una statistica che indica quante carte puoi tenere in mano) ed il suo potere eroe, “Architetto”, le permette di fortificare permanentemente gli insediamenti conquistati, avendo quindi anche un maggiore controllo sull’oro. Infine nel clan degli orsi è adesso presente Ghor, il Wyldkin: è un semplice orso che possiede una grande affinità con la foresta; una caratteristica sottolineata dal suo potere eroe, “Tramite”, che gli permette di lanciare incantesimi spendendo un punto magia in meno per ogni casella foresta adiacente (inclusa quella in cui, eventualmente, risiede), e può inoltre lanciare incantesimi su qualunque casella foresta presente nel tabellone, anche se non si trova nelle vicinanze. Le sue abilità sono le ideali per i giocatori stealth, che vogliono controllare le partite senza esporsi troppo ai pericoli. I personaggi sono tutti e 4 ben caratterizzati, sia a livello di meccaniche che come design. Non sono assolutamente necessari per potersi godere pienamente il gioco, ma rappresentano una piacevole variazione del gameplay, e forniscono un numero maggiore di personaggi giocabili, che rappresentava uno dei maggiori problemi del gioco.

– Personaggi stilisticamente azzeccati

– Spinge a variare il proprio gameplay

– I nuovi anelli sono molto situazionali

7.0

The Usurpers Hero Pack è un pacchetto di personaggi ben realizzato, che rappresenta una piacevole variazione di gameplay. L’acquisto è sicuramente consigliato a tutti coloro che hanno amato Armello e che continuano a giocarci: per tutti gli altri vi consigliamo di provare prima il gioco base, per valutare se vale la pena prendere anche questo DLC o accontentarsi del gioco base.

Voto Recensione di Armello - The Usurpers Hero Pack - Recensione


7