In Evidenza 2 min

742 videogiochi a 5 dollari anziché 3.400 grazie a un bundle di beneficenza

Nuova iniziativa di beneficenza dell'industria mentre imperversa Black Lives Matter: per aiutare la causa, i videogiocatori possono approfittare un grande bundle

Ancora una volta, i videogiocatori possono dare il loro contributo per aiutare gli enti benefici che, con le loro attività, cercano di dare le stesse possibilità a tutti gli individui – in questo caso, anche e soprattutto superando le discriminazioni razziali che sono tristemente all’ordine del giorno.

Mentre negli Stati Uniti e in tutto il mondo imperversano le proteste per il movimento Black Lives Matter, soprattutto in seguito alla morte di George Floyd, il sito Itch.io ha deciso di chiedere aiuto ai videogiocatori per portare avanti la causa.

È stato così lanciato uno speciale bundle «per la giustizia razziale e per l’uguaglianza», spiega Itch, i cui proventi andranno totalmente in beneficenza: il 50% sarà donato alla NAACP Legal Defense and Education Fund, mentre l’altra metà al Community Bail Fund.

Il bundle include 742 videogiochi, da 564 sviluppatori diversi: normalmente, avrebbero un prezzo cumulativo di 3.468 dollari – ma per l’iniziativa potete comprarli tutti spendendo soltanto 5 dollari. Considerando l’iniziativa, potete anche decidere di pagare qualcosa di più, a vostra discrezione, considerando che l’intero ammontare viene poi devoluto per la lotta alle discriminazioni.

Una volta completata la donazione, potrete scaricare tutti i giochi del bundle – tra cui Night in the Woods e Oxenfree – senza DRM, il che significa che non otterrete codici Steam e non dovrete passare per il controllo di uno store, ma avrete il download “pulito” e diretto, da sistemare sul computer che preferirete.

«Stiamo vivendo in tempi di ingiustizia razziale, di disuguaglianza e di brutalità da parte della polizia nei confronti delle persone nere. Speriamo che tutti prendano posizione in qualsiasi modo per loro possibile: abbiamo deciso di unire le forze con creatori di tutta la nostra piattaforma» scrive Itch nella nota che accompagna il bundle, «per supportare delle organizzazioni che lavorano direttamente con le persone colpite da queste discriminazioni.»

Il bundle, che rimarrà online ancora per otto giorni, ha al momento raccolto oltre $1,5 milioni di donazioni, da 134.225 videogiocatori differenti in tutto il mondo. Sarete il prossimo che farà salire quella cifra?