Xbox Series X, scoperto un anello di gomma che migliorerà la ventilazione

Sarà posto sotto la griglia inferiore

News
A cura di Paolo Sirio - 1 Luglio 2020 - 13:08

Il tema della ventilazione è piuttosto caldo quando ci apprestiamo a portare nelle nostre case le console next-gen, e Microsoft sembra aver prestato una grande attenzione a come la gestirà con Xbox Series X.

Xbox Series X, scoperto un anello di gomma che migliorerà la ventilazione

Brad Sams, del portale Thurrott, ha riportato una scoperta effettuata sull’hardware della console che ha rivelato un aspetto non ancora noto.

Un dettaglio che rivela la grande cura risposta dalla casa di Redmond sul tema del raffreddamento per evitare problemi simili a quelli occorsi con Xbox 360.

Il particolare appena scovato è un anello di gomma posto sotto la parte inferiore della console, che, com’è noto, si conclude con una griglia esattamente come quella superiore.

Xbox Series X, scoperto un anello di gomma che migliorerà la ventilazione

Una soluzione irrituale in ambito console ma efficace, dal momento che permetterà alla piattaforma di rimanere qualche centimetro al di sopra della superficie su cui verrà appoggiata.

Questo vuol dire che il flusso d’aria in uscita da Xbox Series X avrà un percorso facilitato e che tale uscita non avverrà soltanto dalla griglia in alto ma anche da quella in basso.

Per la stessa natura della console, architettata in modo da convogliare il flusso d’aria verso l’alto, il carico maggiore sarà affidato alla griglia superiore ma grazie ad un simile ritocco anche quella inferiore lavorerà in modo da non causare pericolosi imbottigliamenti.

Xbox Series X, scoperto un anello di gomma che migliorerà la ventilazione

Thanks, Digital Foundry

Una circolazione dell’aria idonea è fondamentale per hardware così performanti quali saranno le piattaforme next-gen, in modo da non causare danni alla componentistica e non affaticare eccessivamente le ventole rendendole oltremodo rumorose.

Sul tema si è espressa anche Sony, che ha fatto sapere di aver imparato la lezione di PS4 e PS4 Pro, dalle ventole ormai proverbialmente tutt’altro che discrete, investendo molto sul sistema di raffreddamento di PS5.

Fonte: MSPowerUser

Diversamente da Xbox Series X, PlayStation 5 ha già le sue pagine su Amazon Italia: trovate a questo indirizzo i futuri pre-order per l’edizione standard, mentre qui potete vedere la Digital Edition.




TAG: microsoft, xbox series x