Xbox Series X: probabili novità a maggio, Lockhart sarebbe da 4 TFLOPs

Nuove indiscrezioni parlano della next-gen di casa Microsoft, concentrandosi soprattutto sul modello economico conosciuto come Lockhart

Immagine di Xbox Series X: probabili novità a maggio, Lockhart sarebbe da 4 TFLOPs
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Sono tantissime, in queste ore, le voci confermate e meno confermate che si stanno inseguendo in merito alle novità in arrivo per Xbox Series X, l’ambiziosa prossima console di casa Microsoft, che sarebbe destinata a una presentazione più dettagliata nel corso del mese di maggio.

Tra le tante che circolano, vogliamo sottoporre ai nostri lettori quelle del sito Windows Central – che ha dimostrato in passato di essere molto vicino alle fonti della compagnia di Redmond e che, quindi, possono aver maggior peso di altre attualmente difficili da soppesare.

Secondo i colleghi del sito specializzato «i rumor di una presentazione a maggio potrebbero essere accurati», con l’evento che si concentrerebbe principalmente sulla presentazione di Xbox Lockhart – la variante economica e meno potente di Xbox Series X.

Un mock-up che, secondo Windows Central, potrebbe essere vicino al design di Xbox Lockhart

Quello che emerge su Xbox Lockhart

A essere grande protagonista di questo evento potrebbe quindi essere la sorella minore di Series X, che secondo quanto appreso da Windows Central potrà contare su 4 TFLOPs (a fronte dei 12 TFLOPs di Series X), come si era vociferato qualche tempo fa. La console sarebbe pensata per «sostituire Xbox One X» e, nonostante possa contare su meno TFLOPs della precedente (la potenziata attuale arriva a 6 TFLOPs) avrebbe dalla sua alcune funzionalità da next-gen.

Tra queste ci sarebbero i caricamenti ultra-rapidi, il che confermerebbe anche in questo caso la presenza del supporto SSD al posto dei vecchi dischi rigidi, e la presenza (per ora ipotetica) di una qualche forma di ray-tracing, secondo Windows Central.

«Si tratta di un sistema progettato per essere più accessibile a livello di prezzo, ma anche per offrire contemporaneamente aspetti di un’esperienza next-gen attualmente non possibili sulle console di passata generazione» spiegano i colleghi nel loro report.

Sempre secondo Windows Central, di recente Microsoft avrebbe intensificato i test su Lockhart per i suoi dipendenti, il che si legherebbe molto bene alle indiscrezioni che parlano di una presentazione nel corso del prossimo mese.

Attendiamo ovviamente che sia il gigante di Redmond a pronunciarsi in merito all’alternativa entry-level della sua prossima generazione di console. Per ora, vi segnaliamo che – sempre secondo Windows Central – il mock-up che mostra Lockhart come un cubo, in un design che riprende quello monolitico di Xbox Series X, potrebbe somigliare al design finale della console.

Xbox Series X arriverà a fine anno sul mercato. Rimaniamo in attesa di riferirvi di più sulla sua sorella minore, più economica e meno potente.

Fonte: Windows Central