Xbox Lockhart, 4 teraflop sarebbero vera next-gen? La risposta di Digital Foundry

Digital Foundry ha realizzato un'interessante analisi a proposito della chiacchierata Xbox Lockhart

Immagine di Xbox Lockhart, 4 teraflop sarebbero vera next-gen? La risposta di Digital Foundry
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Digital Foundry ha realizzato un’interessante analisi, il cui video è disponibile in calce alla nostra news, a proposito della chiacchierata Xbox Lockhart.

Questo modello di console next-gen è stato a lungo vociferato e si è pensato persino ad una sua cancellazione, vista l’assenza finora dalla comunicazione di Microsoft.

Tuttavia, pare che la piattaforma, una variante low cost di Xbox Series X, sia ancora in cantiere e abbia una potenza di calcolo pari a 4 teraflop – 2 in meno rispetto a Xbox One X.

Secondo Digital Foundry, “è giusto dire che il marketing di una macchina simile sia una sfida considerevole”, dal momento che anche in questa gen il gigante di Redmond ha puntato sul numero di teraflop, 12 su Series X, disponibili come metrica di potenza.

Tuttavia, va tenuto in considerazione che “il concetto di un teraflop Navi ha poco a che fare con un teraflop last-gen GCN – ogni test mostra che Navi è semplicemente molto più potente”.

“Ciononostante, Microsoft è andata dritta per la sua strada con i 12 teraflop come messaggio chiave del suo marketing per Xbox Series X, il che sicuramente non ha un impatto favorevole su una macchina meno costosa”.

“La preoccupazione più grande”, però, è che l’aggiunta di una seconda versione meno prestante da un punto di vista tecnologico “potrebbe limitare gli sviluppatori nell’architettare esperienze next-gen”.

Una preoccupazione simile era stata espressa a tal proposito anche dal team di Journey to the Savage Planet, sebbene in relazione ad una domanda sulla retrocompatibilità: più piattaforme da tenere in considerazione, più problemi per gli sviluppatori, almeno in teoria.