News 2 min

Xbox Series X ha o no problemi di surriscaldamento? Parla Aaron Greenberg

Se lo dice lui, c'è da fidarsi?

Lo scorso 6 ottobre, il canale Twitch Lestream ha riportato di un (presunto) problema di surriscaldamento per Xbox Series X.

Inutile dire che la notizia ha “scaldato” un gran numero di utenti, a partire da quelli del forum ResetEra, molti dei quali ulteriori testimoni della cosa legata – pare – a una caratteristica specifica della console che la renderebbe “bollente”.

Anche Jeff Bakalar, conduttore del podcast Beatcast che ha avuto la fortuna di provare in anteprima la nuova console, pare si sia letteralmente scottato toccando la scheda di espansione della Series X.

Xbox Series X.

Ora, a tentare di “raffreddare” gli animi – e non solo – ci pensa Aaron Greenberg (responsabile marketing della divisione Xbox), il quale ha categoricamente smentito i problemi di surriscaldamento di Xbox Series X.

Greenberg sostiene infatti che il calore sviluppato è paragonabile semplicemente a quello emesso da Xbox One X. Poco sotto, il tweet pubblicato in risposta a un utente.

https://twitter.com/aarongreenberg/status/1314210364452552704

La console spinge il calore all’esterno, proprio come fa qualsiasi altra console. Il nostro team di ingegneri ha confermato che il calore emesso da Xbox Series X non è significativamente diverso da quello emanato da Xbox One X. Questo in base a quanto ho potuto testare di persona, oltre a una prova di velocità e potenza.

Microsoft avrebbe infatti scelto di posizionare in verticale la console proprio per permettere un migliore deflusso dell’aria attraverso la griglia ben visibile sulla “sommità” di Xbox Series X. Anche l’anello visibile sul fondo – utile per tenere la console separata dalla superficie – sembra essere non solo una scelta estetica, bensì un modo per far “prendere aria” a Series X.

Non appena i giocatori avranno modo di provare all’effettivo Xbox Series X, potranno sicuramente testimoniare la cosa coi loro occhi (e con le loro mani).

Xbox Series X e S saranno disponibile dal 10 novembre al prezzo di 499,99 euro e 299,99 euro. I pre-order hanno preso il via il 22 settembre scorso.

Volete preordinare subito la vostra Xbox Series X al miglior prezzo su Amazon? Se la risposta è sì approfittate del link non appena la console sarà nuovamente resa disponibile!