Le uscite del mese di marzo – Gli Indie

Se non sapete dove sbattere la testa con i titoli indipendenti, questo è il posto che fa per voi!

Gli Indie del mese
A cura di Roberta Pagnotta - 1 Aprile 2019 - 9:15

Se i titoli da aspettare questo aprile li trovate nell’articolo “I videogiochi più attesi di aprile 2019”, torniamo indietro a marzo, per analizzare la scena indie del mese appena trascorso. L’obiettivo di tale rubrica è quello di riuscire a raggruppare in maniera organica quelle che potrebbero essere le produzioni più stuzzicanti e valide a tal punto da convincervi a mettere mano al portafogli. Diamo quindi un rapido sguardo ai titoli indipendenti che vale la pena recuperare del mese di marzo.

Toejam & Earl: Back in The Groove!

Il celebre duo degli anni ’90 è di nuovo in azione. ToeJam & Earl: Back in The Groove! riunisce i migliori elementi dei classici episodi per console, aggiungendo alcune novità. La storia vede i due protagonisti ancora alle prese con problemi interplanetari e forme di vita aliene alquanto ostili. Il giocatore potrà sfruttare la modalità co-op per scoprire zone segrete e nuovi regali che gli serviranno per recuperare tutti i pezzi della loro astronave, la Rapmaster Rocket.

Il gioco è disponibile per PC, Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Le uscite del mese di marzo – Gli Indie

Old Man’s Journey

Con Old Man’s Journey  stiamo un po’ barando. Il gioco è uscito nel lontano 2017, ma è tornato alla ribalta questo febbraio grazie all’uscita per Nintendo Switch. Stiamo parlando di un’avventura puzzle introspettiva, un’emozionante storia che approfondisce in maniera delicata i temi della perdita e della riconciliazione. Ambientato in un mondo bucolico completamente disegnato a mano, il titolo tenta di esplorare la complessità dell’esistenza attraverso i ricordi e le speranze dell’anziano protagonista.

Il titolo è già disponibile su Android, iOS, Steam, Playstation 4 e Nintendo Switch.

Truberbrook: A nerd saves the world

Già disponibile su Steam da tempo, Truberbrook è un’interessante avventura grafica che riunisce elementi mistery a quelli prettamente sci-fi. Ambientato nella Germania rurale degli anni ’60, il gioco racconta la storia di Hans Tannhauser, un giovane scienziato americano, in viaggio verso un villaggio fittizio colmo di stranezze ed intrighi. Uno degli elementi che rende artisticamente unica la produzione di BTF Studios sono gli scenari completamente realizzati a mano e successivamente digitalizzati con la tecnica della fotogrammetria, che permette di identificare l’oggetto e la sua posizione nello spazio.

Il gioco, inoltre, è arrivato il 17 Aprile anche per Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Willowbrooke Post

Sviluppato da Dante Knoxx, Willowbrooke Post è un particolare titolo gestionale che mette il giocatore nei panni di un impiegato dell’ufficio postale. Le attività da svolgere includono mettere in ordine i pacchi da consegnare, incartare le scatole, affrancare e scrivere le lettere, battere le email e aggiornare il libro mastro. Ma non solo: bisognerà anche tenersi in contatto per telefono con i membri della comunità e cucinare una quantità di deliziose ricette da donare agli abitanti.

Willowbrooke Post ha iniziato il suo percorso in Early Access giusto una manciata di giorni fa.
Le uscite del mese di marzo – Gli Indie

Tick Tock: A tale for Two

Ispirato ai toni e alle atmosfere delle antiche fiabe scandinave, Tick Tock è una particolare avventura cooperativa per due giocatori. Intrappolati all’interno di un gioco creato da una subdola orologiaia, i due dovranno comunicare costantemente per cercare di risolvere tutti i puzzle e ritrovare finalmente la libertà.

Il titolo supporta il cross-platform ed è già disponibile per Ios, Android e PC.

RICO

Sviluppato da Ground Shatter Games, RICO è un divertente shooter game procedurale in prima persona che si ispira stilisticamente ai canonici film d’azione americani e con tre differenti modalità di gioco. Tutte affrontabili sia in single player che in modalità multiplayer online o locale. Come membro della Task Force RICO, l’obiettivo del giocatore sarà quello di scovare ed eliminare le più temibili bande criminali del quartiere.

RICO è già disponibile per PC, Playstation 4, Nintendo Switch e Xbox One.

Le uscite del mese di marzo – Gli Indie

The Occupation

Ambientato nell’Inghilterra degli anni ’80, The Occupation è un cupo thriller investigativo in prima persona. Un’esplosione ha innescato un atto controverso che minaccia di erodere le libertà civili della popolazione. Il giocatore avrà il compito di indagare e interrogare dei sospettati riguardo le loro azioni durante la notte tumultuosa che ha provocato la perdita di molte vite. Gli eventi si verificano in tempo reale e bisognerà prendere decisioni basate sulle prove raccolte.

Il titolo è già disponibile su PC, Playstation 4 e Xbox One.

Elevator… to the Moon! Turbo Champion’s Edition

In Elevator… to the Moon si costruisce un ascensore fino alla Luna. Bisognerà seguire le pretese sempre più ridicole del Presidente del Mondo per risolvere puzzle spaccacervello e riparare la sua improbabile creazione. Ogni scelta avrà le sue conseguenze o i suoi vantaggi. Starà a voi, intrepidi ascensoristi, accendere il vostro cammino…verso la luna!

Il titolo, pensato per essere giocato in VR, è ora disponibile anche per Nintendo Switch.

Le uscite del mese di marzo – Gli Indie

Simmetry

Ambientato in un arido e freddo mondo post-apocalittico, Simmetry è un survival game gestionale. Dopo essersi schiantati su un pianeta sconosciuto nel bel mezzo di una spedizione, i membri di un gruppo di ricerca si ritrovano a dover fare i conti con attività soprannaturali potenzialmente mortali e condizioni climatiche avverse. L’obiettivo dell’avventura sarà quello di riuscire a gestire i parametri vitali del team (gestione del ciclo sonno-veglia, della salute mentale, delle abilità individuali ecc…) e riparare l’astronave per permettere loro di far finalmente ritorno a casa.

Il gioco è disponibile per PC, Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch e dispositivi mobili iOS e Android.

Super Phantom Cat: Remake

Il retro “Catformer” di Veewo Games vi porta ad esplorare ambientazioni bizzarre, livelli coloratissimi, per risolvere i misteri che avvolgono il mondo Phantmon e il rapimento della sorellina del protagonista, Ina.

Il gioco è già disponibile per Nintendo Switch.

Grand Prix Story

Rilasciato originariamente nel 2011 su iOS ed Andoid, Gran Prix Story approda finalmente anche su Nintendo Switch. Il gioco di simulazione  in stile pixel art di Kairosoft, mette il giocatore nei panni di un manager di una scuderia di auto da corsa. Lo scopo del gioco consiste nel creare un team composto da auto, piloti e meccanici con cui partecipare alle competizioni nel mondo dopo averli allenati a sufficienza. Il gameplay offre la possibilità di personalizzare le auto con delle parti che permettono di adattarle alle diverse tipologie di circuito e di potenziarle per renderle più competitive.

Witch & Hero

Witch & Hero, gioco di ruolo d’azione in grafica 8 bit sviluppato da ESQUADRA e uscito nel 2013 sulle console della famiglia Nintendo 3DS, è già disponibile anche sull’eShop di Nintendo Switch. Il giocatore veste i panni di un eroe che, al fianco di una strega, sarà impegnato in una lotta contro la malefica Medusa, entità portatrice di morte e distruzione.

Le uscite del mese di marzo – Gli Indie

Neon Caves

Neon Caves, divertente titolo arcade sviluppato da Force of Habit, è disponibile per Nintendo Switch a partire dal 27 marzo. Il titolo includerà quattro tipi di potenziamento diversi tra cui fuoco rapido, bombe, nave fantasma ed invincibilità e ben nove tipologie di nemici.

She Remembered Caterpillars

She Remembered Caterpillars è un gioco di enigmi di abbinamento di colori con una veste grafica in stile fungopunk. Ambientato nel fantasmagorico mondo dei bruchi, i coloratissimi Mmpgm, e ricco di capolavori architettonici viventi, il gioco prevede che i giocatori scoprano i piani di una scienziata per salvare suo padre.

Il titolo è disponibile per PC e Mac OS e dal 28 marzo anche per Nintendo Switch.

Se non sapete più dove rivolgervi per avere i vostri punti di riferimento indie, questa rubrica fa al caso vostro. Ogni mese selezioniamo per voi quei titoli che per un motivo o per un altro possono avere la chance di conquistarvi o perlomeno di stuzzicare la vostra attenzione. Se avete già messo le mani su uno dei giochi in lista o siete desiderosi di segnalarne degli altri,  raccontateci pure la vostra esperienza nei commenti.




TAG: android, indie games, ios, nintendo switch, pc, ps4, videogiochi in uscita, Xbox One