SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Regno Unito: sindacato si attiva per proteggere sviluppatori dal crunch

Advertisement

Immagine di Regno Unito: sindacato si attiva per proteggere sviluppatori dal crunch
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 14/12/2018 alle 15:19

Dopo la questione sollevata in merito a Rockstar con il suo Red Dead Redemption 2, il tema del crunch è tornato più d’attualità che mai, si tra gli sviluppatori che tra la critica specializzata in videogiochi.

Come vi riferimmo sulle nostre pagine, le parole poi rivelatisi erronee di Rockstar hanno portato a numerose testimonianze da parte degli sviluppatori dei diversi team di Rockstar, che hanno evidenziato (e non è solo un caso relativo a Rockstar, c’è da precisare) orari a cui è difficile sottostare senza rischiare di compromettere la propria salute – con, in alcuni casi, ore extra non retribuite e in qualche modo “pretese”, anche se velatamente, dai propri responsabili.

rockstar crunch

L’interno degli uffici di Rockstar Lincoln

Dopo il polverone che si era sollevato, diversi sviluppatori avevano segnalato che Rockstar aveva voluto fare chiarezza, precisando così che non avrebbe mai voluto costringere nessun dipendente – e che non lo farà in futuro – a trattenersi oltre gli orari canonici.

In qualsiasi caso, la questione è finita abbastanza sotto i riflettori da attirare le attenzioni di un sindacato in Gran Bretagna (sede dello studio QA da cui arrivarono molte testimonianze), che ha deciso di attivarsi per tutelare gli sviluppatori.

Contro il crunch

Il sindacato appena nato, battezzato Game Workers Unite e divisione dell’Indipendent Workers Union of Great Britain, si è imposto di raggiungere diversi obiettivi: prima di tutto, limitare il fenomeno del crunch, molto presente. Inoltre, intende lottare contro i problemi di cultura omofoba e sessista in diversi casi denunciati dai membri del team di sviluppo.

L’intento è quello di evitare orari fuori da ogni logica per la salute – ancora di più, per i team come Rockstar Lincoln che si occupano di QA – tenendo d’occhio il monte ore dei dipendenti. Inoltre, si lavorerà su una maggiore inclusione, per una diversità dei lavoratori che possa anche, a piccoli passi, arginare i fenomeni discriminatori basati sull’orientamento sessuale o sul genere.

Il primo incontro del sindacato è fissato per il 16 dicembre. Attendiamo di scoprire se le sue lotte riusciranno a creare un ambiente di lavoro migliore per gli sviluppatori che, al meglio delle loro condizioni, potranno non solo vivere più in salute, ma anche creare videogiochi migliori.

Fonte: Eurogamer.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Capcom non capiva perché GOG volesse i vecchi Resident Evil

GOG ha dovuto convincere Capcom che c’è ancora chi ama le versioni originali di Resident Evil, nonostante i remake moderni.

Immagine di Capcom non capiva perché GOG volesse i vecchi Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Annunciati i giochi gratis di ottobre su PS Plus Extra e Premium

Sony annuncia i giochi in arrivo a ottobre 2025 per gli abbonati Extra e Premium, inclusi i titoli del catalogo Classics per i membri Premium.

Immagine di Annunciati i giochi gratis di ottobre su PS Plus Extra e Premium
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione

Abbiamo speso un bel po' di tempo assieme al nuovo handheld di Asus e Microsoft, ROG Xbox Ally, per capire se è arrivato lo "Steam Deck Killer".

Immagine di ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation Network down per ore, ma non per tutti

Il servizio PlayStation Network ha smesso di funzionare nelle prime ore del mattino, lasciando gli utenti senza accesso ai giochi multiplayer.

Immagine di PlayStation Network down per ore, ma non per tutti
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ghost of Yotei ha battuto un altro big PlayStation in Europa

Il primo weekend di vendite del nuovo e apprezzato Ghost of Yotei si allinea ai risultati di Ghost of Tsushima, battendo Marvel's Spider-Man 2.

Immagine di Ghost of Yotei ha battuto un altro big PlayStation in Europa
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior console portatile: classifica ottobre 2025
  • #2
    Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
  • #3
    Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
  • #4
    The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
  • #5
    Un nuovo horror gratis arriva oggi su Xbox Game Pass
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.