Ubisoft risponde alle recenti accuse di stupro e molestie ad alcuni suoi dipendenti

La compagnia transalpina Ubisoft, uno dei maggiori giganti mondiali del videogioco, diffonde una nota ufficiale sui recenti casi di molestie e stupro

Immagine di Ubisoft risponde alle recenti accuse di stupro e molestie ad alcuni suoi dipendenti
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Nei giorni scorsi, sono emerse diverse accuse rivolte da alcune vittime a dei dipendenti di Ubisoft, che sarebbero responsabili di molestie sessuali e, in un caso specifico, di stupro. Vi avevamo riferito tutti i dettagli della notizia, compresa una prima presa di posizione da parte della compagnia francese, preoccupata dalle accuse e intenzionata a prenderle molto sul serio e a esaminarle per andare fino in fondo alla vicenda.

Nelle scorse ore, la compagnia guidata dal CEO Yves Guillemot ha diramato una nota ufficiale per esprimersi in merito alle accuse. Nel comunicato, che trovate sul suo sito ufficiale, leggiamo che «preoccupanti accuse si sono erte contro alcuni membri del team di Ubisoft. Vogliamo cominciare scusandoci con chiunque sia stato colpito da questo – ci dispiace davvero. Siamo intenzionati a creare uno spazio sicuro e inclusivo per i nostri team, le nostre community e i nostri giocatori. È evidente che in passato non ci siamo riusciti.»

Per muoversi in virtù delle accuse ed evitare che casi del genere capitino di nuovo, la compagnia afferma di aver già messo in moto i primi passi:

Abbiamo iniziato con delle indagini su queste accuse, con il supporto di consulenti esterni specializzati. In base a quanto emergerà, siamo pienamente intenzionati a perseguire tutte le necessarie azioni disciplinari. Fino a quando queste indagini saranno in essere, non potremo fornire ulteriori commenti.

Stiamo anche revisionando le nostre policy esistenti, i processi e i nostri sistemi per capire dove qualcosa sia andato storto, per assicurarci che possiamo prevenire meglio, rilevare e punire i comportamenti inappropriati.

Nei prossimi giorni saranno diramati ulteriori dettagli sulle misure operate da Ubisoft, che anticipa: «il nostro obiettivo è favorire un ambiente che i nostri dipendenti, i nostri partner e le nostre community possano guardare con orgoglio – uno che rifletta i nostri valori e che sia sicuro per tutti.»

Fonte: Ubisoft

Assassin’s Creed Valhalla è uno degli attesi videogiochi in arrivo nel 2020 a firma Ubisoft: potete già prenotarlo a un prezzo speciale.