Ubisoft, gravi accuse di stupro e molestie ai dirigenti

Una situazione davvero molto grave e delicata.

Immagine di Ubisoft, gravi accuse di stupro e molestie ai dirigenti
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

L’industria dei videogiochi sta tremando in questi giorni per via di alcuni gravi episodi legati a presunti casi di violenza sessuale. Il primo è infatti quello di Chris Avellone, il narrative designer accusato di alcuni gravi reati a sfondo sessuale, questione che gli è costato anche l’allontanamento dal progetto Dying Light 2. Ora, un nuovo caso sembra aver travolto il colosso Ubisoft.

Stando a quanto emerso in queste ore, il Brand Marketing Manager della compagnia, Andrien Gbinigie, sarebbe infatti stato accusato di stupro.

Il caso più grave coinvolgerebbe Kate Johnson, ai tempi da poco nell’industria (e ora Senior Account Executive lato Gaming per Kairos Media) la quale ha pubblicato un post sui social nel quale spiega per filo e per segno il comportamento di Gbinigie, specie in occasione di alcuni eventi spiacevoli accaduti al PAX East del 2014.

La Johnston avrebbe infatti parlato di un vero e proprio stupro da parte di Gbinigie, il tutto consumato in una stanza di hotel. Ai tempi, l’uomo era community manager per la serie di Assassin’s Creed.

Il secondo personaggio a essere stato additato di comportamenti sessuali scorretti è l’Associate Director of Public Relations Stone Chin, accusato dal Community and Influencer Manager for Save the Children US John Silvester:

La redazione di Screen Rant ha poi contattato Ubisoft per un commento lampo sulla vicenda, il quale è giunto in tempi discretamente brevi:

Siamo profondamente preoccupati per queste accuse. Prendiamo molto seriamente qualsiasi caso di abuso o molestia e stiamo esaminando da vicino le accuse per determinare i prossimi passi.

La faccenda si starebbe allargando a macchia d’olio, coinvolgendo anche il Creator Relations di Logitech, Alex Monney, anch’egli accusato di reati a sfondo sessuale da alcune presunte vittime. Relativamente a Gbinigie, infine, si parla anche di più donne molestate con tanto di testimonianze che stanno emergendo in queste ore.

Vi terremo aggiornati non appena ne sapremo di più su questa spiacevole e preoccupante vicenda che ha travolto il noto publisher d’oltralpe.

Via: Gamasutra | TSA