SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ubisoft: continueremo a realizzare open world

L'epoca degli Assassin's Creed Unity non tornerà, assicura Ubisoft: la casa francese vuole continuare a lavorare a grandi open world

Advertisement

Immagine di Ubisoft: continueremo a realizzare open world
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 11/09/2019 alle 15:25

Ubisoft non ha nessuna intenzione di guardarsi indietro e “limitarsi” per tornare ai progetti delle proporzioni di Assassin’s Creed Unity: l’intento della compagnia transalpina è, invece, puntare sempre più su nuovi Assassin’s Creed Odyssey. Possiamo riassumere così il punto di vista di Yves Guillemot, CEO e fondatore del gigante francese dei videogiochi, che ai microfoni di GamesIndustry ha parlato delle aspettative e dei progetti di Ubisoft per il futuro.

Il domani è open world, per Ubisoft

Interpellato in merito alla possibilità che, un domani, la sua compagnia torni a lavorare a giochi di scala più limitata, rispetto alle titaniche uscite recenti, Guillemot è stato lapidario: «no». Nell’intervista, il presidente ha spiegato:

Il nostro obiettivo è assicurarci che ci possa essere un Assassin’s Creed Unity, dentro un Assassin’s Creed Odyssey. Se il giocatore vuole avere una storia da quindici ore, può averla, ma può anche avere tante altre storie. Può vivere in quel momento, inseguire quello che vuole inseguire. Hai un’esperienza che è come tante esperienze di Unity tutte assieme.

Nessun ritorno alle vecchie campagne di Assassin’s Creed confinate a una singola città, per Yves Guillemot. Questo, però, significa anche che i costi di sviluppo sono molto maggiori che in passato.

Come si sostiene un Assassin’s Creed Odyssey?

Progetti della portata di Assassin’s Creed Odyssey richiedono ovviamente grandi investimenti. Il più recente appuntamento della saga degli Assassini ha richiesto lo sforzo congiunto di dieci team (lo stesso accadde anche con Unity, in realtà), ma soprattutto uno straordinario esborso da parte di Ubisoft.

Mentre, insomma, il prezzo dei giochi per i consumatori rimane invariato, quello per i produttori sale. Come può Ubisoft sostenere giochi sempre più costosi da realizzare senza andare ad aumentare il costo di listino che sarà presentato ai consumatori? In merito, Guillemot ha le idee più che chiare:

È un modello sostenibile, perché il mondo è grande e il numero di giocatori che possono giocare i nostri titoli è immenso. Quello che abbiamo visto, in questi ultimi anni, è che il numero di persone che giocano i nostri titoli è in costante crescita.

Assassin's Creed Odyssey Provato a Parigi

Non è tutto: Guillemot ha infatti spiegato che un ruolo fondamentale è rivestito anche dai mercati emergenti, oltre che dal fatto che i suoi prodotti abbiano una cosiddetta coda lunga – ossia siano appetibili per un lungo periodo di tempo per i consumatori. Il presidente ha spiegato:

I nuovi mercati si stano aprendo sempre di più e i giochi hanno una vita più lunga che in precedenza. Al momento, riteniamo di poter continuare ad aumentare i nostri investimenti, perché sappiamo che avremo un ritorno economico che può avere una coda abbastanza lunga.

Come considerate il punto di vista di Ubisoft? Apprezzate il modello di gioco di Odyssey o preferivate quello proposto da capitoli come Unity?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata

Una skin ricognitore di Battlefield 6 sembra decisamente difficile da ottenere e sta divertendo la community per il suo aspetto.

Immagine di Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium

Il catalogo di PlayStation Plus si arricchisce oggi, 21 ottobre 2025, con una nuova e corposa ondata di titoli: scopri di quali giochi parliamo.

Immagine di PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ecco i giochi che lasciano PlayStation Plus a novembre 2025

Con l’arrivo di novembre, alcuni giochi su PlayStation Plus lasceranno spazio alle nuove aggiunte previste per il mese successivo.

Immagine di Ecco i giochi che lasciano PlayStation Plus a novembre 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Parliamo della questione dei voti su SpazioGames

Due parole sulla questione del voto alla recensione di SpazioGames dedicata a Leggende Pokémon: Z-A, e altre cose redazionali che magari vorreste sapere.

Immagine di Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni

Il picco di giocatori di Duckov ha rivaleggiato con il playtest di Arc Raiders durante il weekend e ha già venduto mezzo milione di copie.

Immagine di Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
  • #5
    Migliori occhiali gaming anti luce blu: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.