SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ubisoft: continueremo a realizzare open world

L'epoca degli Assassin's Creed Unity non tornerà, assicura Ubisoft: la casa francese vuole continuare a lavorare a grandi open world

Advertisement

Immagine di Ubisoft: continueremo a realizzare open world
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 11/09/2019 alle 15:25

Ubisoft non ha nessuna intenzione di guardarsi indietro e “limitarsi” per tornare ai progetti delle proporzioni di Assassin’s Creed Unity: l’intento della compagnia transalpina è, invece, puntare sempre più su nuovi Assassin’s Creed Odyssey. Possiamo riassumere così il punto di vista di Yves Guillemot, CEO e fondatore del gigante francese dei videogiochi, che ai microfoni di GamesIndustry ha parlato delle aspettative e dei progetti di Ubisoft per il futuro.

Il domani è open world, per Ubisoft

Interpellato in merito alla possibilità che, un domani, la sua compagnia torni a lavorare a giochi di scala più limitata, rispetto alle titaniche uscite recenti, Guillemot è stato lapidario: «no». Nell’intervista, il presidente ha spiegato:

Il nostro obiettivo è assicurarci che ci possa essere un Assassin’s Creed Unity, dentro un Assassin’s Creed Odyssey. Se il giocatore vuole avere una storia da quindici ore, può averla, ma può anche avere tante altre storie. Può vivere in quel momento, inseguire quello che vuole inseguire. Hai un’esperienza che è come tante esperienze di Unity tutte assieme.

Nessun ritorno alle vecchie campagne di Assassin’s Creed confinate a una singola città, per Yves Guillemot. Questo, però, significa anche che i costi di sviluppo sono molto maggiori che in passato.

Come si sostiene un Assassin’s Creed Odyssey?

Progetti della portata di Assassin’s Creed Odyssey richiedono ovviamente grandi investimenti. Il più recente appuntamento della saga degli Assassini ha richiesto lo sforzo congiunto di dieci team (lo stesso accadde anche con Unity, in realtà), ma soprattutto uno straordinario esborso da parte di Ubisoft.

Mentre, insomma, il prezzo dei giochi per i consumatori rimane invariato, quello per i produttori sale. Come può Ubisoft sostenere giochi sempre più costosi da realizzare senza andare ad aumentare il costo di listino che sarà presentato ai consumatori? In merito, Guillemot ha le idee più che chiare:

È un modello sostenibile, perché il mondo è grande e il numero di giocatori che possono giocare i nostri titoli è immenso. Quello che abbiamo visto, in questi ultimi anni, è che il numero di persone che giocano i nostri titoli è in costante crescita.

Assassin's Creed Odyssey Provato a Parigi

Non è tutto: Guillemot ha infatti spiegato che un ruolo fondamentale è rivestito anche dai mercati emergenti, oltre che dal fatto che i suoi prodotti abbiano una cosiddetta coda lunga – ossia siano appetibili per un lungo periodo di tempo per i consumatori. Il presidente ha spiegato:

I nuovi mercati si stano aprendo sempre di più e i giochi hanno una vita più lunga che in precedenza. Al momento, riteniamo di poter continuare ad aumentare i nostri investimenti, perché sappiamo che avremo un ritorno economico che può avere una coda abbastanza lunga.

Come considerate il punto di vista di Ubisoft? Apprezzate il modello di gioco di Odyssey o preferivate quello proposto da capitoli come Unity?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi

I nuovi giochi gratuiti per gli abbonati del PlayStation Plus sono disponibili da oggi. Leggi la lista completa nella notizia.

Immagine di I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus

Legacy of Kain: Defiance sarà giocabile su PS4 e PS5 grazie alla sezione Classics inclusa nel piano Premium ed Extra di PlayStation Plus.

Immagine di Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione

A discapito di tutti i dubbi, le incertezze e la resa grafica mostrata nei trailer iniziali, Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2 si rivela incredibile.

Immagine di Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire

PlayStation: solo il 3% dei ricavi arriva dai giochi fisici, il futuro è sempre più digitale? Forse, ma il disco a quanto pare non morirà.

Immagine di Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori console portatili del 2025
  • #4
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.