The Last of Us Part I su PC è un disastro: Naughty Dog risponde al review bombing

La versione PC di The Last of Us Part I presenta numerosi problemi di ottimizzazione: Naughty Dog promette aggiornamenti a breve.

Immagine di The Last of Us Part I su PC è un disastro: Naughty Dog risponde al review bombing
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Nelle scorse ore è stata finalmente rilasciata la versione PC di The Last of Us Part I: sfortunatamente, sembra però che la qualità finale del prodotto si sia rivelata ben inferiore alle aspettative, con numerosi problemi riscontrati dalla community.

Nel momento in cui scriviamo questo articolo, la pagina ufficiale su Steam è stata presa di mira dal review bombing e presenta addirittura il 68% di recensioni negative, portando il remake di Naughty Dog ad avere una valutazione "Perlopiù negativa" sullo Store.

Ricordiamo che il team di sviluppo non si è occupato in prima persona del porting del gioco PS5 (che trovate su Amazon), ma ha lasciato l'incarico ad Iron Galaxy: un team che, purtroppo, ha già dimostrato di avere spesso problemi con le release dei giochi PC.

Problemi che sembrerebbero essersi ripresentati puntualmente anche su The Last of Us Part I: VGC segnala infatti le numerose recensioni negative con le lamentele degli utenti, che vanno da una più "semplice" pessima ottimizzazione a numerosi crash nel giro di poche ore.

Tra i numerosi problemi viene perfino segnalato il processo di pre-shader building tremendamente longevo, che in alcuni casi avrebbe richiesto perfino più di un'ora di tempo per inizializzare il tutto, sia su PC che su Steam Deck, come segnalato ad esempio dallo youtuber DreamcastGuy:

L'enorme numero di segnalazioni non poteva certamente essere ignorato da Naughty Dog, che ha provato a rassicurare tutti i fan promettendo nuovi aggiornamenti in arrivo il prima possibile:

«Abbiamo ascoltato le vostre preoccupazioni e il nostro team sta indagando attivamente sui molteplici problemi che avete segnalato.

Continueremo a tenervi aggiornati, ma il nostro team sta dando priorità agli update e risolveremo i problemi con le prossime patch».

Gli autori di The Last of Us Part I hanno poi chiesto ai fan di continuare a inviare le loro segnalazioni tramite il loro indirizzo ufficiale, così da aiutare il team di sviluppo a individuare più facilmente le cause del problema.

Insomma, probabilmente sarebbe meglio rimandare l'acquisto della versione PC di The Last of Us Part I a qualche giorno, quando gli sviluppatori riusciranno a risolvere definitivamente questi problemi: vi terremo aggiornati in caso di ulteriori novità.

Un vero peccato che siano emerse tutte queste problematiche, considerando che l'edizione PC avrebbe dovuto rivelarsi addirittura superiore a quanto visto su PS5 in termini di feature.

In attesa di novità sullo stato degli aggiornamenti, vi raccomandiamo di iniziare a tenere d'occhio i requisiti consigliati per essere sicuri di non riscontrare ulteriori problematiche.