SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli
    9

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?
    -

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?

    Recensione Silent Hill Townfall, la paura cambia prospettiva
    7.5

    Recensione Silent Hill Townfall, la paura cambia prospettiva

    Recensione EA Sports FC 27, il calcio si riprende spazio
    8.8

    Recensione EA Sports FC 27, il calcio si riprende spazio

    Recensione Control Resonant, una New York da incubo
    8

    Recensione Control Resonant, una New York da incubo

    Com'è Dune Awakening su PlayStation 5?
    -

    Com'è Dune Awakening su PlayStation 5?

    Ultimi prodotti »
    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare
    9

    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare

    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Da SIFU al calcio: Sloclap cambia totalmente genere con Rematch

Appena annunciato ai TGA, il nuovo titolo in lavorazione presso Sloclap è Rematch, un interessante gioco di calcio di stampo arcade.

Advertisement

Da SIFU al calcio: Sloclap cambia totalmente genere con Rematch
Avatar di Silvio Mazzitelli

a cura di Silvio Mazzitelli

Editor @SpazioGames

Pubblicato il 13/12/2024 alle 17:45
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Lo sappiamo, probabilmente anche voi che avete amato Sifu (trovate qui la recensione) e conoscevate il team di Sloclap per i suoi giochi action basati soprattutto sulle arti marziali siete rimasti spiazzati dall’annuncio di Rematch, il gioco di calcio multiplayer da poco rivelato ai The Game Awards.

Abbiamo avuto esattamente la stessa reazione quando una settimana fa il titolo ci è stato presentato dagli sviluppatori stessi, che hanno voluto raccontarci più nel dettaglio di cosa si tratta.

In realtà, le informazioni non sono ancora tantissime e anche noi non abbiamo visto molto altro oltre al minuto di trailer presentato ai TGA e poche altre scene – ma, mentre attendiamo di poterlo giocare con mano, con una probabile versione beta in arrivo la prossima primavera, vi raccontiamo cosa ci è stato detto di Rematch direttamente dagli sviluppatori di Sloclap.

Calcio nel futuro

Partiamo dalle basi, da cosa dovrebbe essere Rematch. Il gioco sarà incentrato sul multiplayer, in cui si sfideranno due squadre composte da 5 giocatori ciascuna; al momento ci è parso di capire che ogni giocatore avrà il controllo soltanto del suo calciatore e non di un intero team, anche se non è ancora da escludere che potrà essere così, dato che il gioco è ancora in sviluppo e molte cose sono da decidere.

Il titolo non sarà un free-to-play, ma sarà venduto come un gioco premium e sarà poi sostenuto con molti contenuti aggiuntivi dopo la sua uscita, che per il momento è prevista per una generica estate 2025.

Del gameplay di Rematch abbiamo scoperto che il gioco punta a offrire un’esperienza prevalentemente arcade, con delle regole che rendono l’azione continua: non ci saranno quindi falli, fuorigioco o altre azioni che possano spezzare il ritmo. La palla infatti non potrà uscire nemmeno fuori campo,  dato che questo è circondato da una sorta di barriera su cui la palla potrà rimbalzare e  anzi, questo effetto potrà essere sfruttato per passaggi e tiri creativi.

Guarda su

Il titolo è completamente skill based. Si potranno personalizzare i giocatori a livello estetico anche per maglie, scarpe e accessori equipaggiati, ma questi aspetti non influenzeranno minimamente le performance del giocatore; sarà dunque il giocatore a dover migliorare partita dopo partita.

Il gameplay, dal poco che abbiamo visto, sembra molto veloce e intuitivo e gli sviluppatori garantiscono che i controlli sono semplici, per essere appresi facilmente, ma che ci sarà una certa profondità nelle azioni e soprattutto nella strategia da attuare in campo con i propri compagni.

Sembra inoltre che ci saranno tecniche con cui sfruttare in campo agilità e velocità del giocatore, così da fare dei dribbling spettacolari o dei tiri speciali come le classiche rovesciate. Sembra che gli sviluppatori stiano valutando anche di inserire dei tiri speciali, nello stile di Captain Tsubasa (o Holly e Benji), anche se non arrivando a quei livelli di esagerazione.

Ci è stato poi confermato che sarà possibile giocare anche come portieri, un ruolo che, a detta degli sviluppatori, ha sorpreso molto tutti i playtester, che lo hanno trovato unico e molto divertente da utilizzare.

Gli sviluppatori stessi hanno definito questo ruolo un po’ come il “boss finale” per i giocatori avversari, dopo che questi avranno superato tutti gli altri antagonisti. Ci è stato riferito che per i portieri sarà possibile ricorrere a molti tipi di tuffi, anche se non ci sono state date ulteriori informazioni a riguardo.

Ovviamente gli sviluppatori di Sloclap hanno anche spiegato perché sia stata presa questa direzione dopo Sifu e Absolver, dicendoci che volevano da tempo creare un’esperienza simile, che mettesse al centro principalmente il gioco del calcio, dato che sono amanti di questo sport.

L’esperienza dei giochi precedenti li ha poi aiutati moltissimo con le animazioni in gioco, dato che comunque il calcio è uno sport con molto contatto fisico e molti movimenti veloci, che, da quanto abbiamo visto, sono stati ben resi sia per fluidità che per realismo.

Lo scopo del gioco sarà dunque quello di creare una community che si diverta a giocare senza pensare ad altre distrazioni: il gioco avrà ovviamente dei tutorial e altre opzioni simili, ma il focus sarà sul divertirsi insieme ad altri giocatori e vuole anche dare un messaggio positivo sulla sconfitta che è una cosa naturale da cui bisognerà poi alzarsi e continuare a provarci, per questo il nome scelto per il gioco è proprio Rematch.

Infine, Rematch è ambientato in un ipotetico futuro tra 40 anni, ma stavolta non si tratta di un mondo distopico o post apocalittico, ma per la prima volta in assoluto probabilmente, di un mondo in cui l’umanità ha fatto le scelte giuste e ora le cose funzionano molto meglio e in cui si dà molta importanza alle energie rinnovabili e pulite, così da creare un ambiente molto più sostenibile.

Al momento questo è tutto quello che sappiamo su Rematch; il progetto è senza alcun dubbio interessante, nonostante ci sia sembrato strano provenisse dagli stessi autori di Sifu, ma è anche vero che il mercato dei giochi calcistici è praticamente incentrato solo su EA Sports FC e in minor parte su eFootball, due titoli principalmente simulativi, mentre manca un esponente di questo genere sportivo principalmente votato all’essere più arcade.

Non ci resta dunque che attendere per avere nuove informazioni in futuro su Rematch, probabilmente già tra pochissimi mesi.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
EA Sports FC 27 Lite gratis: ecco come scaricarlo

News

EA Sports FC 27 Lite gratis: ecco come scaricarlo

#2
Il nuovo sondaggio PlayStation scatena la rivolta sui dischi
5

News

Il nuovo sondaggio PlayStation scatena la rivolta sui dischi

#3
Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli
1

Recensione

Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli

#4
Final Fantasy VII, un capitolo perduto torna giocabile

News

Final Fantasy VII, un capitolo perduto torna giocabile

#5
GTA 6 su Switch 2? Risponde un ex Rockstar

News

GTA 6 su Switch 2? Risponde un ex Rockstar

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Il calcio folle di Rematch arriva anche in versione fisica

News

Il calcio folle di Rematch arriva anche in versione fisica

Di Patrizio Coccia
Rematch rinvia la sua funzionalità più attesa, di nuovo

News

Rematch rinvia la sua funzionalità più attesa, di nuovo

Di Francesco Corica
Rematch è già un trionfo assoluto, dopo un solo mese
1

News

Rematch è già un trionfo assoluto, dopo un solo mese

Di Francesco Corica
Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio

Recensione

Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio

Di Marino Puntorieri
Rematch è già un successo, anche se non è ancora uscito

News

Rematch è già un successo, anche se non è ancora uscito

Di Francesco Corica
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.