SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • EA Sports FC 26 è il gioco di calcio per tutti? | Recensione EA Sports FC 26 | Recens...
      XSX , PS5 , SWITCH2 , PC , XONE , PS4 , SWITCH
      8.2
    • Patchwork | Recensione - Il duello tra pezze e bottoni Patchwork
      9.0
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Mist

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antron93

a cura di Antron93

Pubblicato il 28/06/2017 alle 00:00

Era il 1985, Stephen King aveva appena finito il primo romanzo breve della collezione Scheletri: La Nebbia. Romanzo apprezzatissimo, horror, ricco di suspance ed innovativo nella sua concezione. La serie TV omonima, beh, non è nulla di tutto questo.
Arriva la nebbia
Brighton, Maine. Solita cittadina americana, sembra tranquilla ma non lo è, qualcuno ha detto Twin Peaks?. Soliti problemi da telefilm americani: sesso adolescenziale, giocatori di football bellocci e antipatici come pochi, incomprensioni tra genitori, mamme bigotte che non vogliono che si parli di sesso. Come già precisato, solite cose da produzione americana media. Improvvisamente, una nebbia appare dal nulla, ricoprendo totalmente la piccola cittadina. Qualcosa si muove all’interno dell’oscurità. Ma, forse, la nebbia ha un’origine. Qualcuno sa più di quanto voglia ammettere…
Una serie non necessaria
Il romanzo breve di Stephen King si basava su tre fattori fondamentali: la paura, la tensione ed un climax narrativo incredibile. Nei primi tre episodi di The Mist non abbiamo nessuno dei tre. Come sempre nelle produzioni americane, gli sceneggiatori decidono di buttare nel grande calderone ogni tipo di problema adolescenziale e genitoriale. Le piccole cittadine americane appaiono tutte uguali. In ogni sfaccettatura. Il lato peggiore di questa serie è rappresentato dal fatto che le storie secondarie non hanno senso. Lo stupro di un’adolescente. La ragazza con il passato misterioso. Tutto non ha ragione d’essere. In tre puntate da quasi cinquanta minuti non si è capito nulla. Si è capito che nella nebbia si aggira qualcosa, non si sa cosa. Per questa fantomatica minaccia, una città intera si paralizza. Si creano diversi gruppetti e ci si rintana in conversazioni al limite del ridicolo. Surreali. Totalmente senza senso.
Si butta qualche amo, qua e là, tentando di creare una qualche emozione nello spettatore. Il cast è formato da attori poco conosciuti, per lo più sconosciuti. Nessun protagonista riesce a regalare un barlume di brillantezza ad una serie partita malissimo. Nulla ha senso. Ogni tentativo, in queste tre puntate, risulta vano. Nemmeno la storyline dell’esercito è così interessante da meritare di arrivare alla fine della serie. 
È davvero incredibile pensare a come si possa rovinare un’idea interessante con un qualcosa di così pessimo. Così come Under The Dome, il concetto cardine viene reso in modo approssimativo e diluito in un qualcosa di pretestuoso. La nebbia sembra solo un contorno per sviluppare cose non necessarie. Superflue.
Il film del 2008 si presentava come una produzione che arrivava al cuore del romanzo di King. Si arrivava dritto al punto, senza badare troppo al resto. C’era qualche personaggio interessante. C’era un accenno alla nascita della nebbia, ma tutto rimaneva là, sullo sfondo. Non è sempre necessario spiegare tutto, a volte il mistero è una delle doti più interessanti per la riuscita di un prodotto di livello. Bisognerebbe spiegarlo agli autori della serie TV.

The Mist è, per ora, una serie TV di basso livello qualitativo. Riesce nell’arduo compito di distruggere un concept facile da rendere, come quello di una nebbia assassina, e inserirlo nel solito contesto americano medio. È successo nel secondo (e pessimo) film di Alien vs Predator, è successo in Scream (con risultati migliori) e ora in The Mist, giusto per citare qualche esempio. Stephen King è il re dell’horror americano, indubbiamente, e i suoi romanzi si prestano facilmente a delle trasposizioni televisive o cinematografiche. Il problema è che non sempre i due format sono intercambiabili. The Mist è un prodotto adatto ad un tempo limitato, non dilatato. 10 episodi per un romanzo breve sono un’infinità di tempo da gestire. Tempo che, in questo caso, sarebbe meglio dedicare a leggere il romanzo originale, o a vedere il film del 2008.

Vieni a scoprire news e articoli del mondo cinema su Spaziogames.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Alan Wake 2 e altri 8 giochi, in blocco, a meno di 30 euro

Humble Bundle celebra i 30 anni di Remedy: nove giochi a un prezzo stracciato. Scoprili con il link nella nostra notizia.

Immagine di Alan Wake 2 e altri 8 giochi, in blocco, a meno di 30 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

65mila fan di GTA 6 impazziti per un messaggio: ecco cos'è successo

Rockstar fa impazzire 65.000 fan di GTA 6 con un solo ping su Discord. Cosa è successo? Leggilo nella nostra ricca notizia.

Immagine di 65mila fan di GTA 6 impazziti per un messaggio: ecco cos'è successo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Un gioco gratis ci porta "nell'aldilà", ma avete poco tempo

Steam regala il gioco Away: tempo fino al 24 settembre per riscattarlo gratis. Trovi il link per il download nella nostra notizia.

Immagine di Un gioco gratis ci porta "nell'aldilà", ma avete poco tempo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Mass Effect, Shepard apparirà nella serie TV?

Mass Effect: trapelati i casting della serie TV, Shepard maschio sarà canon? Ecco quello che sappiamo nella nostra notizia.

Immagine di Mass Effect, Shepard apparirà nella serie TV?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Diventa Daredevil con la maschera e il leggendario Billy Club di Hasbro

Scopri la nuova maschera e il Billy Club di Hasbro, ispirato al personaggio di Daredevil di Matt Murdock, visto in Daredevil: Born Again

Immagine di Diventa Daredevil con la maschera e il leggendario Billy Club di Hasbro
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Miglior Arcade Stick: classifica settembre 2025
  • #3
    Miglior volante PS5: classifica settembre 2025
  • #4
    Miglior volante Xbox: classifica settembre 2025
  • #5
    I migliori giochi di Batman (e i peggiori) | La classifica
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.