SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva
    8

    Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva

    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?
    -

    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?
    8

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?

    Editor's Choice
    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!
    9

    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli
    9

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?
    -

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?

    Ultimi prodotti »
    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare
    9

    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare

    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Razer Edge

Advertisement

Avatar di Specialized

a cura di Specialized

Pubblicato il 14/01/2013 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Dopo Project Shield di Nvidia, che ha catalizzato non poco l’attenzione videoludica al CES 2013 di Las Vegas, tocca ora a Razer farsi largo nella folta schiera di produttori hardware intenzionati a unire il mondo dei tablet con quello dei videogiochi. Allo stand dell’azienda americana specializzata in accessori videoludici per PC e console (ma non solo) si sono infatti visti il Razer Edge e il Razer Edge Pro, due tablet con sistema operativo Windows 8 pensati proprio per sostituire in tutto e per tutto un PC. In realtà non si tratta proprio di una novità per Razer, visto che già nel gennaio dello scorso anno lo stesso produttore aveva presentato una soluzione molto simile annunciata come Project Fiona, che poi è andata incontro a diversi cambiamenti sfociati infine in questi due nuovi modelli.  
La potenza non manca di certo
L’Edge è il modello base di questa nuova serie e sarà presto disponibile negli USA a 999 dollari. Si tratta di un tablet con display touch IPS da 10.1 pollici e risoluzione di 1366×768 pixel, processore Intel Core i5 Dual Core a 1.7 GHz (2.6 GHz in modalità Turbo), 4 GB di RAM DDR 3 e SSD da 64 GB. Il comparto grafico, fondamentale per assicurare prestazioni di livello con anche i titoli più recenti, è invece affidato a un chip integrato Intel HD 4000 e alla GPU Nvidia GeForce GT 640M LE con 1 GB di RAM DDR 3. Chiudono le caratteristiche tecniche un’uscita HDMI, una Webcam frontale da 2 Megapixel, un ingresso audio jack da 3.5 mm e una porta USB 3.0. Passando invece al modello superiore Edge Pro e ai suoi 1.299 dollari richiesti da Razer, troviamo lo stesso display, le stesse connessioni e quasi lo stesso comparto grafico con il solo aumento della RAM della GeForce 640M. La CPU passa invece a un più potente Intel Core i7 Dual Core a 1.9 GHz (3.0 GHz in modalità Turbo), la RAM DDR 3 si espande a 8 GB e il comparto storage si affida a un SSD più capiente da 128 o 256 GB. Entrambi i modelli, al momento confermati solo per il mercato americano, possono insomma contare su caratteristiche hardware di tutto rispetto, su un display molto promettente (la tecnologia IPS è sempre un bel vedere) e soprattutto su diversi accessori (venduti separatamente), che possono trasformare entrambi i tablet in notebook o in una sorta di console con controlli fisici.
Inizia una nuova era per il gaming PC?
Razer ha infatti presentato assieme a ai due Edge anche i rispettivi add-on. Oltre a una classica tastiera fisica-dock venduta a 199 dollari, che aumenta l’autonomia del tablet grazie a una seconda batteria, gli appassionati di videogiochi potranno acquistare a 249 dollari il Gamepad Controller, una cornice in cui inserire il tablet che presenta ai lati due specie di controller fisici con doppio stick analogico, croce direzionale, quattro pulsanti azione e due ulteriori tasti. Infine è disponibile a 99 dollari anche una Docking Station senza tastiera ma con tre porte USB e uscita HDMI. In questo modo, oltre a ricaricare il tablet, si possono connettere fino a tre periferiche USB (gamepad, cuffie, mouse, tastiera esterna), mentre sfruttando la presa HDMI è possibile collegare il tablet a un TV e godersi film e giochi al meglio. Se escludiamo il Gamepad Controller, che in effetti aggiunge qualcosa di più a un classico tablet, gli altri due accessori non sono certo una novità e il loro prezzo non è proprio dei più convenienti. Eppure questa nuova scommessa di Razer, che ricordiamo essere indirizzata soprattutto a un pubblico di videogiocatori, ha un suo perchè. Giocare a Dishonored a 60 fps fissi in piena mobilità non è cosa da tutti i giorni e in effetti l’Edge Pro è tra i tablet odierni più potenti in commercio (se non il più potente in assoluto). Anzi, potremmo benissimo considerarlo come una sorta di Ultrabook Windows 8 senza tastiera fisica, anche se il prezzo, contando tablet, dock-tastiera e Gamepad Controller, raggiunge addirittura i 1449 dollari nel caso dell’Edge e ben 1799 dollari per l’Edge Pro. Cifre pesanti e di certo non per tutti che renderanno i due Edge prodotti di assoluta nicchia, ma che potrebbero anche gettare le basi per un modo nuovo di intendere il gaming su PC. 

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Come configurare la VPN su PS5

Rubriche

Come configurare la VPN su PS5

#2
EA chiude BioWare e cancella il nuovo Mass Effect: 400 licenziamenti
9

News

EA chiude BioWare e cancella il nuovo Mass Effect: 400 licenziamenti

#3
Epic Games Store: due giochi gratis da oggi, ecco quali

News

Epic Games Store: due giochi gratis da oggi, ecco quali

#4
BioWare è morta. Evviva BioWare!
8

spaziogames originals

BioWare è morta. Evviva BioWare!

#5
Mass Effect e Dragon Age in vendita? Parla un ex BioWare

News

Mass Effect e Dragon Age in vendita? Parla un ex BioWare

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Razer stravolge le Kraken Kitty con un design irresistibile

News

Razer stravolge le Kraken Kitty con un design irresistibile

Di Antonello Buzzi
Pokémon, Razer svela nuovi accessori per fan di Johto

News

Pokémon, Razer svela nuovi accessori per fan di Johto

Di Antonello Buzzi
Lo spettacolare Razer Seiren Emote ora in sconto del 47% su Amazon

News

Lo spettacolare Razer Seiren Emote ora in sconto del 47% su Amazon

Di Redazione SpazioGames
Sedie gaming: Le migliori offerte del Black Friday 2021

News

Sedie gaming: Le migliori offerte del Black Friday 2021

Di Redazione SpazioGames
Tastiere: Le migliori offerte del Black Friday 2021

News

Tastiere: Le migliori offerte del Black Friday 2021

Di Redazione SpazioGames
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.