L'Alfabeto dell'E3 2010

Avatar

a cura di Krauron

Con l’E3 praticamente alle porte, si susseguono sempre più incessantemente notizie ufficiose, rumors, voci di corridoio e tutti i classici elementi di contorno che mettono il sale alla fiera videoludica più attesa dell’anno. Abbiamo così deciso di fare chiarezza tra il marasma di informazioni che si accavallano, seguendo uno schema alfabetico non solo fresco ed originale, ma anche agile, che vi permetterà quindi di accedere a tutti i contenuti, partendo dalle maggiori software house, fino ad arrivare a bislacche supposizioni, oculati suggerimenti e varie curiosità in maniera rapida e funzionale. Sperando che il risultato finale sia di vostro gradimento, vi auguriamo buona lettura.

AA come Activision-Blizzard. La casa produttrice infatti farà il suo ingresso in pompa magna all’E3 con vari celebri brand, tra cui spicca sicuramente Call of Duty: Black Ops da parte dei ragazzi di Trayarch, che promette scintille grazie ad un taglio (ancora) più cinematografico e ad un maggiore spessore narrativo. Da segnalare anche la presenza del seguito di DJ Hero, di un nuovo Guitar Hero, e del redivivo True Crime, tirato a lucido dopo anni di buio.

BB come Bethesda. Gli sviluppatori guardano al futuro ma anche al passato, facendoci salire l’hype verso il loro nuovo progetto Brink, ma al contempo strizzando l’occhio ai fan di vecchia data con il loro Fallout: New Vegas. Ricordiamo anche l’originale Rage, il nuovo titolo Id Software che si preannuncia già scoppiettante. L’annuncio shock tuttavia potrebbe riguardare Oblivion, con l’ufficializzazione del quinto capitolo o del tante volte sussurrato MMO.

CC come Capcom, software house da cui ci si aspetta veramente fuoco e fiamme, non tanto per quello che verrà mostrato ma più per quello che potrebbe essere annunciato. Se infatti Okamiden, Bionic Commando 2: Rearmed e Dead Rising 2 soddisfano si, ma giusto una parte prescelta di affezionati, nomi del calibro di Resident Evil 6 e Devil May Cry 5 farebbero venire un coccolone ad un numero spropositato di vidoegiocatori incalliti e non. Si vocifera la presenza di teaser trailer per questi due titoli, ma si tratta di indiscrezioni rigorosamente “non ufficiali”. C anche come Crytek, che con il suo gioellino Crysis 2, tenterà di settare nuovi standard tra gli sparatutto.

DD come Dead Nation, particolare sparatutto in terza persona di stampo horror, esclusiva Sony, che è già era stato annunciato mesi addietro. D è soprattutto come Duke Nukem Forever, un titolo che ha subito in questi anni un percorso molto travagliato, e che oggi voci di corridoio vogliono che sia mostrato in questi giorni a Los Angeles. Non ci resta che incrociare le dita.

EE come Electronic Arts, che oltre al già citato Crysis 2, presenterà numerosissimi titoli per una sempre più variegata fetta d’utenza. Ricordiamo ai lettori produzioni come Bulletstorm, il seguito di Dead Space e soprattutto un nuovo capitolo di Medal of Honor, pronto a battagliare nel vero senso della parola con il Re Call of Duty. Ma in aria di mondiali, il nostro primo sguardo cadrà inesorabilmente su FiFA 11, che già dalle prime news rilasciate sembra riconfermarsi come re indiscusso del genere, puntando non solo su di un maggiore realismo ma anche sul grande impatto che avranno sul campo le varie abilità di ogni giocatore.

FF come F.E.A.R 3, nuovo capitolo horror che prometterà terrore a fiumi. F anche come Final Fantasy Versus XIII: ci sarà o non ci sarà? Secondo gli sviluppatori il titolo sarà purtroppo assente, tuttavia molti appassionati insieme ad insistenti voci di corridoio vogliono che sia presente almeno un trailer. Ovviamente il sogno proibito si chiama sempre Final Fantasy VII, anche se l’annuncio del tanto famigerato remake sembra un sogno irrealizzabile almeno per ora. Da tenere sott’occhio anche Four Warriors of Light: Final Fantasy Gaiden, intrigante capitolo per NDS.

G G come Gears of War III, un terzo episodio dell’affermato brand che sembra riuscire nell’intento di migliorare tutto quello che di buono è stato visto in passato, promettendo di sbalordire i presenti. G soprattutto come Gran Turismo 5, il titolo automobilistico più atteso (e rimandato) di sempre. Si spera almeno di riuscire ad ottenere una data di uscita definitiva. G è anche Game Republic, casa sviluppatrice del seguito del buon Dragon Ball Origins per NDS.

HH come Halo Reach, titolo di punta Microsoft in uscita a metà Settembre. Discostandosi in maniera significativa dai suoi predecessori, questo nuovo episodio promette di rivoluzionare l’ambito del multiplayer online, con la presenza di classi ben calibrate e una discreta varietà di gioco. Si sente già odore di capolavoro e difficilmente verremo delusi.

I I come Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord e La Ricerca di Aragorn. Mentre quest’ultimo è maggiormente orientato ad un pubblico infantile, uscendo tra l’altro anche su Ps3 con l’ausilio del Move, il primo è un Action RPG godibile in multiplayer online, caratterizzato da una precisa fedeltà al romanzo tolkeniano ed alla possibilità di personalizzare e potenziare completamente il proprio eroe.

JJ come Jade Raymond, l’affascinante Managing Director di Ubisoft Toronto, da cui ci aspettiamo qualcosa di grosso all’E3. Probabilmente si tratterà di I Am Alive, interessantissimo titolo annunciato nel 2008 e caduto ben presto nel dimenticatoio. Si spera anche in qualche altro progetto, tuttavia basterebbe la sola presenza del pezzo grosso di casa Ubisoft per renderci felici.

K K come Konami<. La software house presenzierà con l’immancabile PES 2011, accompagnato dall’altrettanto immancabili buoni propositi per l’anno nuovo. Si spera dunque che il gap con FIFA sia ridotto il più possibile ed al contempo che vengano eliminati i difetti storici della serie. K anche come Killzone 3, seguito del discutissimo sparatutto targato Sony. Almeno sulla carta i miglioramenti sembrerebbero coprire ogni campo, dalla varietà di gameplay alla grandezza delle ambientazioni. Senza dimentica il 3D. Speriamo bene.

LL come LucasArts, che oltre al noto Star Wars: Il potere della forza 2, presenterà all’E3 l’atteso remake di Monkey Island 2. L come Lionhead, che con il suo Fable III promette davvero scintille nel campo dei giochi di ruolo. Tantissime sembrano le migliorie apportate, anche se i maggiori elementi innovativi saranno annunciati solo in fiera.

MM come Microsoft. La casa americana in questi giorni è vittima di un rumor tanto grosso da far scuotere le mura. Si parla dell’abbandono dello storico marchio “Xbox” a favore di un nome totalmente nuovo da assegnare alla sua prossima console. Molto più probabile la possibilità di vedere sotto i riflettori una versione Slim dell’attuale console casalinga di Mr. Gates.

NN come Nintendo. Dopo il successo (è il caso di dirlo) planetario di Super Mario Galaxy 2, la casa giapponese sembra inarrestabile, ed è pronta a sfilare dal cilindro un altro pezzo da 90. Stiamo parlando del 3DS la nuova console portatile, che conferirà quella sensazione di profondità visiva che emula la terza dimensione che tanto sta andando di moda in questi tempi. Ancora nulla si sa sulle specifiche tecniche, anche se i fortunati che l’hanno provato parlano di qualcosa di strabiliante, con capacità tecniche fuori parametro, ed altre significative caratteristiche. Consuetudine vuole che ad accompagnare il nuovo gioiellino ci pensi una caterva di annunci, anche dalle terze parti. Come titolo di lancio già si vocifera il ritorno di Animal Crossing. Passando al lato Wii invece, voci di corridoio vogliono l’annuncio in pompa magna di un nuovo Zelda.N anche come Nomura, la cui presenza è sinonimo di forti scossoni mediatici. Chissà cosa avrà in serbo per noi l’eclettica icona giapponese, ma di sicuro tra i vari progetti va annoverato un nuovo capitolo di Kingdom Hearts, che (purtroppo) molto probabilmente non avrà il 3 a fine titolo. N infine, anche come Namco-Bandai, che tra i seguiti dei suoi brand più noti (Dragon Ball e Naruto, per intenderci) presenterà anche Enslaved, intrigante Action-Adventure dai quei genietti di Ninja Theory.

OO come Osserviamo anche il resto. Perché si, l’E3 è l’occasione per conoscere le maggiori informazioni del nostro hobby preferito, tuttavia è bene incentrare l’attenzione anche su diversi altri fattori. Ad esempio il modo in cui vengono presentate le conferenze, le promesse mantenute e da mantenere, e magari anche le splendide standiste, per la serie anche l’occhio vuole la sua parte.

PP come Project Natal e PSMove. Sicuramente aspettatevi qualche nuova info all’E3, per queste due periferiche che promettono di rivoluzionare il modo di intendere il nostro medium preferito. Mentre il primo farà un uso massiccio del nostro corpo, il secondo evolverà il sistema già adoperato dal Nintendo Wii, tra l’altro avendo già in cantiere un numero più che soddisfacente di titoli da mostrare all’E3. Una sfida a tre che sarebbe davvero un reato perdersi.

QQ come Quantum Theory, un rapidissimo e adrenalinico sparatutto della Tecmo. E’ promessa una azione dinamica, combattimenti coreografici e un mix tra sezioni di sparatoria ad altre prevalentemente platform. Un titolo quantomeno da tenere d’occhio. Sarà il rivale di Vanquish?

RR come Rumors. Tanti già detti in questa pagina, ma tantissimi ancora che si rincorrono senza sosta tra una pausa caffè ed un’altra. Si parla di un nuovo capitolo di Tekken, Resident Evil 4 in HD abbinato al Move, Ico e Shadow of the Colossus in HD, Uncharted 3 e Resistance 3, un capitolo per PSP di Devil May Cry, un trailer di MGS: Rising, un Wii in alta definizione, un nuovo titolo Criterion, Mass Effect III, una PSP 2 ed addirittura un (improbabilissimo) Final Fantasy XV. Tantissime voci che sono state spifferate (che si aggiungono a quelle già citate, che citeremo o che saltiamo per motivi di semplice spazio), a cui noi diamo pochissima credibilità fino al loro presunto annuncio o smentita. R però, anche come Rare che di recente ha inserito un coutdown sul suo sito inerente un nuovo progetto. Siamo già in fibrillazione.

S S come Sony, che sarà presente con numerosi titoli, tra cui Eye Pet, un nuovo capitolo di God of War per PSP, il neo annunciato Motorstorm: Apocalypse e soprattutto Little Big Planet 2, che evolve il sistema del precedente episodio verso vette incredibili, grazie ad un editor di livelli e personaggi rifinito ed ampliato in ogni sua parte. I più nostalgici e sentimentali aspetteranno con trepidazione The Last Guardian, un commovente gioco dai creatori di Ico e Shadow of The Colossus. S come Square-Enix. La casa giapponese è pronta a divulgare maggiori informazioni su Final Fantasy XIV, capitolo, lo ricordiamo, fruibile esclusivamente online. Inoltre nuove info e video per Kingdom Hearts Birth By Sleep e qualche news per il capitolo Coded. Immancabile poi un nuovo episodio per la saga di Dragon Quest e il ritorno della bella Lara, con il Guardiano della Luce. Inoltre da tenere davvero d’occhio il nuovo Deus Ex, che sicuramente troverà il modo di stupire il pubblico. Per i più nostalgici S sottende a Sega, con il ritorno di un Sonic di stampo classico in Sonic the Hedgehog 4: Episode I e Valkyria Chronicles 2, sequel di uno dei giochi più riusciti ma anche sottovalutati nel panorama PS3.

TT come Take-Two, ora 2K, che mostrerà materiale inerente vari progetti, tra cui spicca senza dubbio Mafia 2, gioco che tenterà di rivaleggiare con il rivale numero 1, cioè GTA, puntando su un maggior realismo e una maggiore epicità delle missioni. Da non sottovalutare Civ 5 e il ritorno di Xcom. T anche comeTecmo-Koei, con il suo lavoro dedicato a Ken Shiro, in Fist of The North Star, che farà contenti tutti i videogiocatori che sono cresciuti con il cartone a lui dedicato. Ed infine T comeTHQ e i suoi cavalli di battaglia rappresentati da Red Faction: Armageddon e UFC Undisputed 2010.

U U come Ubisoft. Svariati i titoli della casa francese, tra cui segnaliamo Assassin’s Creed Brotherhood, che avrà a che fare in maniera più significativa con i templari ed introdurrà una modalità multiplayer, e il ritorno di Driver, che stavolta promette di incentrare la propria giocabilità sulla guida, caratteristica distintiva dei primi episodi.

VV come Valve. Il papà di uno dei più famosi ed importanti sparatutto, ritorna alla carica con l’annuncio di Portal 2 ed innumerevoli sorprese. I fan si sono sbizzarriti: se venisse annunciato Half Life 3 o Episodio 3 si scatenerebbe la gioia di milioni di adepti, che già hanno promesso pazzie una volta confermata la presenza dei sopracitati titoli. Ma V anche di Vanquish, probabile capolavoro dei Platinum Games, mostrato in tutta la sua adrenalinica forza. Uno sparatutto in terza persona rapidissimo e ferocissimo, che richiederà tra l’altro una ottima dose di riflessi.

WW come White Knight Chronicles 2. Il primo episodio è stato un buon gdr, ma di certo non il capolavoro che ci aspettavamo. Ora invece pretendiamo i dovuti miglioramenti, anche perchè siamo sicuri che questa saga ha ancora molto da dire. W anche come Warner Bros. Interactive, che oltre ad alcuni titoli già citati, divulgherà informazioni su Scribblenauts 2, seguito del riuscitissimo e divertentissimo puzzle game per NDS. Il vero titolo atteso tuttavia sarà Batman Arkham Asylum 2, che non può mancare in una fiera del genere.

XX come XBox Live e la nuova features che, qualora si avverasse, farebbe davvero cosa gradita a milioni di fan. Immaginate di partecipare alle maggiori fiere mondiali stando comodamente seduti sul divano di casa vostra, facendo in modo che il vostro Avatar girovaghi tra i vari stand, per provare demo, visualizzare trailer in anteprima e scambiare quattro chiacchiere con gli sviluppatori. Un sogno? Forse, ma di certo non così irrealizzabile

YY come Yakuza 4. Questo sequel introdurrà dei miglioramenti davvero interessanti. Sarà possibile girovagare in un’area ben più grande di quella a cui siamo stati abituati, sarà potenziato il sistema di Karaoke, si impersoneranno tre personaggi principali e saranno svelati dei punti oscuri lasciati in sospeso in passato. Attendiamo ancor più febbrilmente l’E3, non c’è che dire.

ZZ come Zeru delusione, detta mourinhamente. Insomma da questo E3 ci aspettiamo tanto, sia come quantità di titoli annunciati che come qualità degli stessi. Abbiamo l’impressione che quest’anno la fiera losangeliana sarà un po’ il giro di boa di questa attuale generazione, con PsMove, Natal e 3DS a tracciare le prime future linee guide delle seguenti generazioni videoludiche.

Non serve spendere altre parole, questo E3 promette davvero bene. Tantissimi i titoli da mostrare, gli annunci da fare e le periferiche da mostrare. Insomma, che siate nintendari, boxari o sonari, o anche nessuna di queste tre categorie avrete svariati motivi per non perdervi nessuna news a riguardo. Ovviamente sempre di Spaziogames, che sarà presente sul posto al gran completo per darvi una copertura senza precedenti. A prestissimo!

Segui l’E3 2010 collegandoti alla sezione dedicata all’evento su SpazioGames.it