Giochi portatili del mese: Agosto

Avatar

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Dopo la moria delle vacche di luglio, agosto si rivela un mese a due facce: desolante per i possessori di Nintendo 3DS ed estremamente vivace per quelli di PlaystationVita. Visto il clima ondivago delle ultime settimane, un dubbio nasce spontaneo: che qualche publisher non si stia mangiando le mani per non aver rinfoltito la line up dei mesi estivi? Come sempre, ai posteri l’ardua sentenza: noi, intanto, partiamo.

1 agostoLego Ninjago: Nindroids, in uscita sia per la console Sony sia per quella Nintendo, promette di regalare un’altra, irresistibile avventura a base di mattoncini, che saprà divertire grandi e piccini senza distinzioni, lungo trenta livelli fuori di testa, a base di ninja, puzzles e maestri Spinjitsu.

6 agostoOggi è il giorno dell’approdo di The Swapper su piattaforme Sony, PSVita compresa: il prodotto Facepalm Games è un brillante puzzle game che non tralascia l’aspetto narrativo, solitamente secondario nelle produzioni di questo genere. Grazie anche al supporto totale delle funzioni cross buy e cross save tra tutte e tre le piattaforme Sony, le aspettative sono alte.Questo è anche il giorno di Metrico, altro puzzle game quantomeno peculiare, dove il giocatore dovrà vedersela con diagrammi colorati e grafici che all’apparenza, starebbero meglio in una presentazione aziendale che in un videogioco. Ci sono i ragazzi di Digital Dreams dietro questo titolo, con Sony a fare da distributrice.

13 agostoDalla collaborazione tra l’artista Richard Hogg e Santa Monica Studios, sviluppatori di talento che hanno al loro attivo, tra gli altri, titoli come Journey e Sound Shapes, arriva Hohokum, prodotto più unico che raro tanto per la coloratissima direzione artistica quanto per le meccaniche di gioco, che promettono di mescolare come mai prima un gioco a piattaforme e uno di azione, con un pizzico di ritmo che non guasta mai. In uscita anche per PS3 e PS4, siamo davvero curiosi di provarlo.

20 agostoAnche oggi continua il monologo estivo di PsVita: due titoli, tutti e due destinati alla console Sony, a discapito di 3DS.L’uno, Sword Art Online, è la versione europea del gioco di ruolo già provato dal prode Lorenzo qualche settimana fa, in versione giapponese: non posso che rimandarvi alla sua recensione per ulteriori notizie.L’altro, CounterSpy, interessantissimo progetto a firma dei ragazzi di Dynamighty, che pesca a piene mani da classici come Flashback, Metroid, Out of this world, titoli bidimensionali con una grande attenzione all’esplorazione, al backtracking e all’ambientazione.Aggiungeteci una storia a base di spie e di armi di distruzione di massa e il gioco è fatto.

27 agostoDopo la cocente delusione di Producing Perfection, che ha saputo meritarsi un bel 4 sulle pagine di Spaziogames, Idea Factory ci riprova, proponendo ai fan della serie Hyperdimension Neptunia Rebirth, che torna ai canoni più classici del gioco di ruolo che avevano fin qui caratterizzato la serie, spin off esclusi.Esclusiva PSVita, il titolo è un remake del primo Hyperdimension Neptunia, con modifiche e migliorie a livello grafico e di gameplay, e sarà disponibile in Europa nel solo formato digitale.

28 agostoL’ottimo mese di PsVita si chiude in bellezza con Disgaea 4: A promise revisited, porting potenziato della versione casalinga, comprendente dlc e contenuti aggiuntivi.La serie non ha bisogno di presentazioni: ha contribuito a riportare i auge il genere dei giochi di ruolo strategici su console anni fa, e continua a proporre una longevità e una profondità invidiabili, condite da trame e personaggi completamente folli, in piena tradizione NIS.

Davvero un mese da ricordare per i possessori della bistrattata console Sony: pur in assenza di produzioni di grandissimo impatto, la line up di agosto coniuga quantità e qualità, accontentando gli amanti dei puzzle games, quelli dei giochi di ruolo di matrice giapponese e gli irriducibili della nuova ondata indie che ha ravvivato i mercato negli ultimi anni.

Per una volta, Nintendo 3DS tira il fiato, pronto ad affilare gli artigli per un settembre che si preannuncia ben più sostanzioso.

Buone vacanze a tutti!