SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Giochi portatili del mese: Agosto

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gianluca Arena

a cura di Gianluca Arena

Editor

Pubblicato il 01/08/2014 alle 00:00

Dopo la moria delle vacche di luglio, agosto si rivela un mese a due facce: desolante per i possessori di Nintendo 3DS ed estremamente vivace per quelli di PlaystationVita. Visto il clima ondivago delle ultime settimane, un dubbio nasce spontaneo: che qualche publisher non si stia mangiando le mani per non aver rinfoltito la line up dei mesi estivi? Come sempre, ai posteri l’ardua sentenza: noi, intanto, partiamo.

1 agostoLego Ninjago: Nindroids, in uscita sia per la console Sony sia per quella Nintendo, promette di regalare un’altra, irresistibile avventura a base di mattoncini, che saprà divertire grandi e piccini senza distinzioni, lungo trenta livelli fuori di testa, a base di ninja, puzzles e maestri Spinjitsu.

6 agostoOggi è il giorno dell’approdo di The Swapper su piattaforme Sony, PSVita compresa: il prodotto Facepalm Games è un brillante puzzle game che non tralascia l’aspetto narrativo, solitamente secondario nelle produzioni di questo genere. Grazie anche al supporto totale delle funzioni cross buy e cross save tra tutte e tre le piattaforme Sony, le aspettative sono alte.Questo è anche il giorno di Metrico, altro puzzle game quantomeno peculiare, dove il giocatore dovrà vedersela con diagrammi colorati e grafici che all’apparenza, starebbero meglio in una presentazione aziendale che in un videogioco. Ci sono i ragazzi di Digital Dreams dietro questo titolo, con Sony a fare da distributrice.

13 agostoDalla collaborazione tra l’artista Richard Hogg e Santa Monica Studios, sviluppatori di talento che hanno al loro attivo, tra gli altri, titoli come Journey e Sound Shapes, arriva Hohokum, prodotto più unico che raro tanto per la coloratissima direzione artistica quanto per le meccaniche di gioco, che promettono di mescolare come mai prima un gioco a piattaforme e uno di azione, con un pizzico di ritmo che non guasta mai. In uscita anche per PS3 e PS4, siamo davvero curiosi di provarlo.

20 agostoAnche oggi continua il monologo estivo di PsVita: due titoli, tutti e due destinati alla console Sony, a discapito di 3DS.L’uno, Sword Art Online, è la versione europea del gioco di ruolo già provato dal prode Lorenzo qualche settimana fa, in versione giapponese: non posso che rimandarvi alla sua recensione per ulteriori notizie.L’altro, CounterSpy, interessantissimo progetto a firma dei ragazzi di Dynamighty, che pesca a piene mani da classici come Flashback, Metroid, Out of this world, titoli bidimensionali con una grande attenzione all’esplorazione, al backtracking e all’ambientazione.Aggiungeteci una storia a base di spie e di armi di distruzione di massa e il gioco è fatto.

27 agostoDopo la cocente delusione di Producing Perfection, che ha saputo meritarsi un bel 4 sulle pagine di Spaziogames, Idea Factory ci riprova, proponendo ai fan della serie Hyperdimension Neptunia Rebirth, che torna ai canoni più classici del gioco di ruolo che avevano fin qui caratterizzato la serie, spin off esclusi.Esclusiva PSVita, il titolo è un remake del primo Hyperdimension Neptunia, con modifiche e migliorie a livello grafico e di gameplay, e sarà disponibile in Europa nel solo formato digitale.

28 agostoL’ottimo mese di PsVita si chiude in bellezza con Disgaea 4: A promise revisited, porting potenziato della versione casalinga, comprendente dlc e contenuti aggiuntivi.La serie non ha bisogno di presentazioni: ha contribuito a riportare i auge il genere dei giochi di ruolo strategici su console anni fa, e continua a proporre una longevità e una profondità invidiabili, condite da trame e personaggi completamente folli, in piena tradizione NIS.

Davvero un mese da ricordare per i possessori della bistrattata console Sony: pur in assenza di produzioni di grandissimo impatto, la line up di agosto coniuga quantità e qualità, accontentando gli amanti dei puzzle games, quelli dei giochi di ruolo di matrice giapponese e gli irriducibili della nuova ondata indie che ha ravvivato i mercato negli ultimi anni.

Per una volta, Nintendo 3DS tira il fiato, pronto ad affilare gli artigli per un settembre che si preannuncia ben più sostanzioso.

Buone vacanze a tutti!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata

Una skin ricognitore di Battlefield 6 sembra decisamente difficile da ottenere e sta divertendo la community per il suo aspetto.

Immagine di Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium

Il catalogo di PlayStation Plus si arricchisce oggi, 21 ottobre 2025, con una nuova e corposa ondata di titoli: scopri di quali giochi parliamo.

Immagine di PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ecco i giochi che lasciano PlayStation Plus a novembre 2025

Con l’arrivo di novembre, alcuni giochi su PlayStation Plus lasceranno spazio alle nuove aggiunte previste per il mese successivo.

Immagine di Ecco i giochi che lasciano PlayStation Plus a novembre 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Parliamo della questione dei voti su SpazioGames

Due parole sulla questione del voto alla recensione di SpazioGames dedicata a Leggende Pokémon: Z-A, e altre cose redazionali che magari vorreste sapere.

Immagine di Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni

Il picco di giocatori di Duckov ha rivaleggiato con il playtest di Arc Raiders durante il weekend e ha già venduto mezzo milione di copie.

Immagine di Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
  • #5
    Migliori occhiali gaming anti luce blu: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.