SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

GamesWeek 2011

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di drleto

a cura di drleto

Pubblicato il 29/11/2011 alle 00:00

Milano – In un paese come l’Italia l’industria videoludica ha bisogno di trovare una credibilità istituzionale per passare da semplice passatempo per bambini a vero e proprio settore industriale, capace di fatturare negli ultimi anni oltre un miliardo di euro. Con questo obiettivo si sta muovendo AESVI, l’Associazione Editori Software Videoludico Italiana, nel tentativo di offrire una vetrina credibile a tutto il sistema, magari scindendo i videogiochi dal fumetto e organizzando un evento esclusivo, dove tutti i principali attori potessero mettere in mostra i loro prodotti entrando in contatto direttamente con la propria utenza.

La GamesWeek è stata proprio questo, un weekend nel quale i videogames hanno invaso Milano, centro attorno al quale gravitano la maggior parte dei publisher italiani, che il primo weekend di novembre ha portato oltre 32.000 persone a visitare gli oltre 9.000 metri quadrati espositivi.Nella giornata di ieri AESVI ha voluto riunire tutti i partner dell’evento per presentare, invero trionfalmente i risultati che, oltre a numeri di tutto rispetto, hanno evidenziato un notevole entusiasmo intorno all’evento sia da parte degli espositori, sia da parte di media e pubblico. Questi elementi portano l’Associazione a confermare la kermesse anche il.prossimo anno, conscia però di dover lavorare su alcuni aspetti imputabili al debutto, ma che difficilmente verrebbero perdonati in una seconda edizione. Il primo fra tutti è il rumore: ogni publisher ha dato il massimo per attirare e promuovere i propri prodotti, andando però a creare una cortina di suoni che impediva qualsivoglia comunicazione. In collaborazione con Fiera Milano il prossimo anno verranno dati agli espositori alcuni consigli per contenere le emissioni sonore, in modo da rendere più confortevole la permanenza.Un altro momento critico è da ricercarsi nell’organizzazione dei tornei o nella disponibilità di aree di ristoro, tutti elementi figli del sorprendente entusiasmo con cui i milanesi, nonstante il maltempo, hanno partecipato all’evento. Un entusiasmo crescente, testimoniato dalle oltre 15.000 presenze di domenica, catturate e incuriosite dalle molteplici attività, virali e non, che hanno invaso la città, i siti internet specializzati (ovviamente anche Spaziogames.it) e la stampa generalista. Uno sforzo tanto veemente quanto improvviso, che nel giro di un mese ha portato oltre 10.000 persone a visitare la pagina facebook e 100.000 a cercare informazioni sul sito ufficiale.

Non solo entertainmentUn altro elemento sul quale l’organizzazione vuole provare a migliorare è sotto il profilo maggiormente divulgativo della GamesWeek: nell’edizione 2011 hanno trovato spazio “solo” tre conferenze (i 25 anni di Zelda, la Italia Developers Conference e il Movimento contro la disinformazione videoludica) tutte di grande richiamo mediatico ed interesse, tanto da confidare in un aumento esponenziale di tali attività, utili a diffondere un po’ di cultura videoludica, che non guasta mai. Un evento dunque che sia in grado di catalizzare maggiormente l’attenzione del pubblico, poco avvezzo a esposizioni di questo genere (come testimonia il 55% degli intervistati, “mai stati ad una fiera di videogiochi”), che possa infine diventare un’importante risorsa per il nostro settore, troppo spesso snobbato dalle istituzioni nazionali e poco considerato a livello internazionale.I numeri sui quali programmare una crescita costante degli spazi e delle attività ci sono, la coesione di intenti dei vari attori anche e l’entusiasmo del pubblico milanese sembra non essere mai venuto meno. Noi ci saremo, voi?

La conferma del successo della GamesWeek è un ottimo segnale per tutta l’industria italiana, che forse ha finalmente trovato la vetrina nella quale mettere in mostra tutti i suoi prodotti e magari presentare al pubblico qualche progetto “fatto in casa”, con cui creare un ecosistema di programmatori autosufficiente, in grado di dare lustro alla creatività italiana anche in questo campo.

Un maggiore spessore dal punto di vista divulgativo, una caratura maggiormente internazionale e la sistemazione di qualche piccolo problema di gioventù potrebbero far decollare definitivamente l’evento AESVI e farlo diventare un appuntamento imprescindibile per ogni appassionato.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store, sconti fino al 90% per gli utenti PS Plus: ecco i migliori

PlayStation Store inaugura le nuove Offerte del Weekend, riservate in esclusiva agli utenti iscritti a PlayStation Plus: vediamo i migliori sconti.

Immagine di PlayStation Store, sconti fino al 90% per gli utenti PS Plus: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Prime Gaming, disponibili gli ultimi 4 giochi gratis di giugno

Su Prime Gaming sono disponibili gli ultimi giochi gratis da riscattare per il mese di giugno: ecco la lista completa con tutti i link.

Immagine di Prime Gaming, disponibili gli ultimi 4 giochi gratis di giugno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

[SONDAGGIO] Il futuro di Final Fantasy dovrebbe tornare ai turni?

Square Enix ha preso atto del grande successo di Clair Obscur: secondo voi, i futuri capitoli di Final Fantasy dovrebbero tornare alle battaglie a turni?

Immagine di [SONDAGGIO] Il futuro di Final Fantasy dovrebbe tornare ai turni?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Switch 2 sta diventando introvabile: Nintendo si scusa

Sta già diventando sempre più difficile riuscire ad acquistare Switch 2: il presidente di Nintendo si scusa per la carenza di scorte.

Immagine di Switch 2 sta diventando introvabile: Nintendo si scusa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Perché Leon non è il protagonista di Resident Evil Requiem? «Non andava bene»

Capcom spiega perché ha preferito affidarsi a una nuova protagonista per Resident Evil Requiem, invece di affidarsi a un volto noto come Leon.

Immagine di Perché Leon non è il protagonista di Resident Evil Requiem? «Non andava bene»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    9 videogiochi e console da tenere d'occhio durante il Prime Day
  • #4
    Xbox 360 si aggiorna ancora a sorpresa, davvero
  • #5
    Sony rimuove classici da PS Plus, ma il perché non convince
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.