SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato
    8.5

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

FIFA e PES, il futuro sulla next Gen

Advertisement

Avatar di ViKtor

a cura di ViKtor

Pubblicato il 08/03/2013 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L’annuncio di una console è sempre un evento di portata eccezionale, soprattutto quando apre la strada all’arrivo di una nuova generazione hardware. All’eccitazione per il nuovo giocattolo fa immediatamente seguito l’immaginazione tipica del bambino che è in noi, pronto a sognare meraviglie grafiche e miracoli tecnici.Sony ha appena ravvivato questa girandola di emozioni con la presentazione della PlayStation 4 e in redazione abbiamo iniziato a volare con la fantasia. Dove? Inevitabilmente, lo ammettiamo, una delle prime tappe sono stati gli amatissimi stadi virtuali.D’altronde, converrete con noi, in Italia nuove console sono per molti sinonimo di nuovi Fifa e Pro Evolution Soccer. E come biasimarli.

Qui PES…L’attuale generazione ha completamente ribaltato le gerarchie del panorama calcistico. Konami si è seduta sugli allori . Peccato mortale che ha pagato con il sorpasso di EA, il cui merito è stato invece quello di aver avviato, con FIFA 07, un inedito progetto a medio termine culminato con l’eccellente FIFA 09.I problemi, per la storica casa giapponese, sono stati tali da portare a clamorose rivoluzioni interne, arrivate addirittura all’esclusione di Shingo “Seabass” Takatsuka dallo sviluppo di PES 2013.Dovessimo trarre oggi le somme, sarebbe troppo facile definire fallimentare l’esperienza di PES su Xbox360 e PS3, ma siamo qua ad analizzare cosa potrà succedere in futuro, non cos’è stato in passato.Ecco che allora rispunta lo stesso “Seabass”, ricollocato nel frattempo su un progetto strettamente legato al brand. E’ opinione comune che ciò significhi un impegno diretto nello sviluppo del Fox Engine, il nuovo motore grafico studiato per stupire il pubblico e riaccendere su Pro Evolution Soccer nuove luci da tempo sopite.Del Fox Engine abbiamo sentito molto e visto praticamente nulla. A breve (è annuncio di pochi giorni fa), un’esclusiva estera dovrebbe iniziare a togliere i primi veli sul decantato lavoro Konami. Senza volare troppo con la fantasia, comunque, è ipotizzabile che l’obiettivo sia quello di sradicare definitivamente dalla serie quei refusi dal passato diventati con il tempo tragici cliché: stiamo parlando, ovviamente, dei famosi “binari”, delle animazioni legnose, dei lanci telecomandati e di tutti quei difetti figli del mancato coraggio e dell’incapacità di innovarsi.Va detto, ad onor del vero, che PES 2013 ha mostrato i primi timidi passi avanti in tal senso, regalando alla serie un episodio finalmente fresco e godibile. Un discreto antipasto, insomma, utile a placare le ire degli appassionati e a riaccendere in loro la flebile speranza di vedere, un giorno, il vecchio Re combattere ad armi pari con l’arcinemico che l’ha spodestato.

…qui FIFAFino ad adesso ci siamo concentrati sulla serie Konami. Ma cosa bolle in pentola dall’altra parte dell’oceano? Non avendone obiettivamente bisogno, EA non ha ancora mostrato né annunciato alcuna novità tecnica o contenutistica per FIFA 14. In realtà sappiamo del grande lavoro in corso sul “Capture Session”, ovvero sul nuovo sistema di riproduzione facciale dei giocatori, ma è una tecnologia non prerogativa delle future console.Attraverso il suo CEO, John Riccitiello, la casa canadese ha però confidato come il prossimo episodio sbarcherà anche su PlayStation 4. Nei piani di EA il brand sarà uno dei più importanti “collanti” tra la vecchia e la nuova generazione, strumento per convincere lentamente il pubblico ad evolvere il proprio hardware.Sostanzialmente le comunicazioni “ufficiali” finiscono qui. A noi piace allora pensare quali aspetti verranno rivisti e aggiornati, concentrandoci sul gameplay più che sull’ovvio upgrade grafico. Ebbene, in primis vorremmo portieri più “Umani”. Né più forti né necessariamente più deboli, semplicemente più realistici e credibili nei comportamenti tra i pali. Così come vorremmo vedere tanta potenza componentistica essere il motore di una IA davvero evoluta, in grado di gestire dinamicamente il comportamento della squadra a seconda della situazione di gioco, del risultato, del condizionamento ambientale e di altri importanti fattori, così da riuscire a simulare, finalmente, anche quella “casualità” e quegli “episodi” che, alla fine, sono parte integrante del calcio.

Natale si avvicinaSe c’è una cosa che la nostra esperienza di critici videoludici ci ha insegnato molto bene, è che bisogna sempre essere cauti con le valutazioni sui primi mesi di vita di una console e dei suoi titoli. Stessa cosa varrà anche per PlayStation 4, la futura Xbox ed ovviamente FIFA e PES.Come già accennato prima, d’altronde, a EA sono serviti quasi tre anni per presentarci il vero calcio next-gen, mentre non è delitto sostenere come Konami sotto molti aspetti non ci sia proprio riuscita. Con grande probabilità, dunque, dovremo nuovamente attenerci ad un iter simile, con qualche margine di sorpresa. Dal sol levante, infatti, il Fox Engine potrebbe significare una nuova vita fin da subito per PES e ridurre drasticamente il gap da FIFA, che dal canto suo procederebbe con un processo di innovazione su una base già solida in partenza.Questa ci sembra l’analisi più obiettiva e realistica, chissà però che qualcuno non possa stupirci e farci rimanere a bocca aperta, mostrandoci un Giggs o un Beckham calciare i suoi ultimi palloni nella nuova, scintillante generazione.

Un’analisi sul futuro delle simulazioni calcistiche, partendo da una carrellata su ciò che è stata l’attuale generazione per arrivare a valutare la bontà di annunci e promesse degli sviluppatori. E trarne le dovute conclusioni. Ecco il nostro speciale. E voi cosa ne pensate? Cosa vi aspettate dalla next-gen pallonara? Condividete con noi le vostre idee e, soprattutto, le vostre speranze.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
GTA 6, c'è un limite che i giocatori non vorranno superare

News

GTA 6, c'è un limite che i giocatori non vorranno superare

#2
One Piece: i 10 Frutti del Diavolo più rari e potenti

News

One Piece: i 10 Frutti del Diavolo più rari e potenti

#3
EA Sports FC 27 riporta Liga MX e Lazio: tutte le nuove licenze

News

EA Sports FC 27 riporta Liga MX e Lazio: tutte le nuove licenze

#4
Dragon Ball Super: Beerus riscrive l'inizio dell'anime

Movie & Streaming

Dragon Ball Super: Beerus riscrive l'inizio dell'anime

#5
28 anni da Metal Gear Solid, e siamo ancora un po' Solid Snake

spaziogames originals

28 anni da Metal Gear Solid, e siamo ancora un po' Solid Snake

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Games Workshop: profitti record, ma il titolo perde fino al 6,5%

Giochi da Tavolo

Games Workshop: profitti record, ma il titolo perde fino al 6,5%

Di Redazione
Avete deciso qual è il vostro genere videoludico preferito

fine sondaggio

Avete deciso qual è il vostro genere videoludico preferito

Di Marcello Paolillo
Cosa aspettarsi dal 2026 videoludico?
3

spaziogames originals

Cosa aspettarsi dal 2026 videoludico?

Di Giulia Serena
Ecco i più brutti spot TV sui videogiochi, secondo i videogiocatori

CURIOSITA'

Ecco i più brutti spot TV sui videogiochi, secondo i videogiocatori

Di Stefania Sperandio
Capcom non ha dubbi: non rinuncerà alle copie fisiche

News

Capcom non ha dubbi: non rinuncerà alle copie fisiche

Di Stefania Sperandio
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.