SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato
    8.5

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

EVO 2013 Recap

Advertisement

Avatar di Pregianza

a cura di Pregianza

Pubblicato il 16/07/2013 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Cos’è l’EVO? L’EVO è hype. L’EVO è riflessi. L’EVO è gente che si arrabbia e gente che esulta. L’EVO è il più grande torneo mondiale di picchiaduro, il luogo dove nascono le leggende dello stick, e dove si osservano videogiocatori con capacità simili a quelle di un cyborg darsele di santa ragione. Ogni anno per un amante del genere questa competizione è uno spettacolo, e ogni anno rimane un crescendo di emozioni, partendo dalle già esaltanti prestazioni del day one fino alle finali dei titoli più seguiti.Questa volta c’erano molti giochi importanti sul piatto, anche se i titoli centrali erano ancora Super Street Fighter IV e Marvel. Noi abbiamo seguito l’evento, e oggi vi diremo cosa è successo. Fight!

Tekken Tag Tournament 2Una ginocchiata in faccia. Il torneo è stato dominato dal noto Knee, uno dei giocatori di Tekken più forti al mondo, che ha vinto switchando team più e più volte, forse per dimostrare la sua maestria con varie scelte. Durante la grand final Bronston si è difeso bene con la sua squadra Ogre/Jinpachi, arrivando a vincere un match, ma si è comunque chiuso tutto sul 3 a 1.

RISULTATI:1. CafeId|Knee (Devil Jin/Bruce, Dragunov/Marduk, Heihachi/Lars)2. Eightarc|Bronston (Ogre/Jinpachi)3. AGE|StringBean (Bob/Alisa)4. CafeId|NIN (Devil Jin/Lars)5. AGE|JustFrame James (Yoshimitsu/Marshall Law, Hwoarang/Marshall Law)5. MoneyInc|Kayyal (King/Armor King)7. Eightarc|Mateo (Jack-6/Feng, Bob/Slim Bob)7. MoneyInc|EddieBoyMang (Christie/Eddy)

Persona 4 ArenaTra le prime finali ci sono state quelle di Persona 4 Arena, e secondo molti spettatori la top 8 del gioco è stata tra le migliori in assoluto. I match fino alla grand final hanno stupito ed esaltato, anche grazie a una certa differenziazione dei giocatori qualificati (non c’erano Yu Narukami tra i migliori cinque, e Domi, Brkrdave e Spark hanno portato tra i primi 8 Teddie e Akihiko), finché, proprio alla conclusione, Yume non ha dimostrato la sua netta superiorità rispetto al comunque bravissimo Lord Knight. Usando tutte le abilità di Aigis al meglio, Yume ha dominato, distruggendo l’avversario con un 3 a 0 secco. Tanto di cappello.

RISULTATI:1. Yume (Aigis)2. Lord Knight (Mitsuru Kirijo)3. BananaKen (Shadow Labrys)4. Brkrdave (Teddie)5. DIE-chan (Mitsuru Kirijo)5. HC (Stunedge) (Yukiko Amagi)7. Domi (Akihiko Sanada)7. Spark (Teddie)9. MCZ|Tokido (Mitsuru Kirijo)9. Dogura (Chie Satonaka)9. Chosen Ninja (Yukiko Amagi)9. DC (Mitsuru Kirijo)13. Grover (Yu Narukami)13. Tomo (Shadow Labrys)13. DJ Huoshen (Yukiko Amagi)

Street Fighter X TekkenForse uno dei giochi meno apprezzati allo scorso EVO, Street Fighter X Tekken anche quest’anno non ha brillato particolarmente, ma perlomeno le finali tra Justin Wong e Infiltration sono state discretamente gustose, e si sono chiuse con un 3 a 1 a favore del campione coreano. Non il titolo più adatto del mondo alla competizione, ma sembra che dopo le patch correttive il gameplay ora si presti maggiormente a un torneo. Da notare il piazzamento del grande veterano Alex Valle nella top 4 e la presenza di mostri come Poongko, Fuudo e Tokido tra i migliori (Tokido, in particolare, già piazzato degnamente con Persona)

RISULTATI:1. Infiltration (Jin/Alisa)2. EG|Justin Wong (Hwoarang/Chun-Li)3. MOV (Law/Cammy, Law/Nina)4. LU|Alex Valle (Yoshimitsu/Lars)5. TZA (Chun-Li/Law)5. CafeId|Poongko (Nina/Kazuya, Ryu/Kazuya)7. KS|Jibbo (Sagat/Jin)7. Esuta (Law/King, Law/Bob)9. 40% Flashkick (Jin/Hwoarang)9. KPB.EMP|Hiro (Rufus/Chun-Li, Guile/Chun-Li)9. Uryo (Ogre/Xiaoyu)9. RZR|Fuudo (Law/Nina)13. Futile (Marduk/Kuma)13. MCZ|Tokido (Cammy/Nina)13. EG|Ricky Ortiz (Rufus/Chun-Li)13. OS|Ryan Hunter (Julia/Steve)

The King of Fighters XIIIKOF XIII ha guadagnato un seguito lodevole tra i professionisti per via della sua tecnicità estrema, ma quest’anno non faceva comunque parte dei main events (in America non ha attecchito moltissimo, forse perché troppo impegnativo). Tokido ha pensato bene di piazzarsi tra i migliori persino qui, ma alla fine il vincitore di tutto è stato Reynald, in una serie a dir poco spettacolare. Dopo esser riuscito a resettare le finali risalendo dal losers bracket, il giocatore ha sconfitto Woo con un 3 a 0 brutale, grazie a una strategia estremamente offensiva e a un uso incredibile di Benimaru.

RISULTATI:1. AS|Reynald (EX Kyo/Benimaru/Chin, EX Kyo/Benimaru/Kim, Kim/Benimaru/Chin, Benimaru/Takuma/Chin)2. Woo (Ryo/Takuma/Kim, Ryo/Kim/Mai)3. CafeId.RZR|MadKOF (King/Duo Lon/King/Kim, King/Shen/Kim)4. MCZ|Tokido (EX Iori/Mr. Karate/Kim)5. CafeId.RZR|Verna (Duo Lon/Mr. Karate/Kim, Duo Lon/Mr. Karate/Iori)5. DM.MCZ|Xian (EX Iori/Mr. Karate/EX Kyo, Elisabeth/EX Iori/EX Kyo)7. AGE|Romance (King/Yuri/Benimaru)7. Fox (Ryo/Mr. Karate/Chin, Chin/Mr. Karate/Iori)9. Koukou9. Yang Yao Ren (Benimaru/Shen/Mr. Karate, EX Iori/Kim/Mr. Karate)9. TC|Yoshi (EX Kyo/Benimaru/Shen)9. TC|Chris KOF (Iori/Duo Lon/Shen)13. TD|Ricky Diaz13. ON|Haregoro (Joe/Hwa/Shen)13. Mr. KOF (Ash/EX Kyo/EX Iori, Saiki/Benimaru/Ash)

Super Smash Bros MeleeVoluto con forza dalla community del mitico titolo Nintendo, il torneo EVO di Melee di quest’anno voleva dimostrare l’appartenenza dei suoi giocatori all’olimpo dei pro, e zittire le malelingue che non lo ritenevano un gioco sufficientemente tecnico. La dimostrazione è stata indubbiamente notevole, e ha rivelato un gruppo di giocatori allenatissimi, capaci di sfruttare come nessun altro le caratteristiche degli stage e il posizionamento dei propri personaggi per controllare il match. Ogni scontro è stato tirato, ma alla fine il vincitore è stato Mango, che con il suo dominante Fox ha battuto Wobbles dopo essere risalito dai losers e aver resettato la situazione. Hype notevole per questa fase dell’EVO, che riapre le speranze di vedere gli Smash nella competizione in pianta stabile.

RISULTATI:1. Mango (Fox, Falco)2. Wobbles (Ice Climbers)3. CT|Hungrybox (Jigglypuff)4. Armada (Peach)5. VGBC|Dr. PeePee (Falco)5. CT.EMP|Mew2King (Sheik, Marth, Fox)7. Shroomed (Dr. Mario)7. Ice (Sheik/Zelda)9. CT|Hax (Captain Falcon)9. CT|SFAT (Fox)9. Silent Wolf (Fox)9. Leffen (Fox)13. Lucien (Sheik)13. Taj (Mewtwo, Marth)13. S2J (Captain Falcon)13. Axe (Pikachu)

InjusticeFigura piuttosto magra all’EVO per Injustice, e tutta dovuta a un singolo personaggio: Superman. Nonostante una top 8 piuttosto divertente e variegata, l’uomo d’acciaio ha rovinato la competizione proprio nella finale, dimostrando le debolezze di un gameplay dove lo zoning con spam dei proiettili è fin troppo predominante. Ogni match con Kal El è stato una noia mortale, e anche il resto del roster non ha lesinato i proiettili. Alla fine KDZ ha dominato il povero DJT88, spammando come un forsennato e controllando alla perfezione il match. Il tutto tra i fischi di un pubblico esasperato.

RISULTATI:1. VxG.EMP|KDZ (Superman)2. Crazy DJT88 (Green Lantern, Doomsday)3. AGE|NYChrisG (Green Arrow, Black Adam)4. EGP.FLK|MF Slayer909 (Superman)5. EMPR|Theo (Superman)5. RDK|Godspeed (Black Adam, Aquaman)7. VxG.EMP|REO (Batman)7. EG|PR Balrog (Killer Frost)9. Rico Suave (Black Adam)9. RTO|Blind Ducky (Raven)9. The Nightmare SF (Batman)9. RPD.MCZ|Gridman (Superman)13. Fnatic|Perfect Legend (Doomsday)13. Ranmasama (Superman)13. The Nightmare SF (Batman)13. Malik (Doomsday)

Ultimate Marvel vs Capcom 3Marvel = Hype, e anche quest’anno questa breve regola si è dimostrata vera. Le finali di Marvel vs Capcom sono state adrenaliniche, esaltanti e imprevedibili. Tutti si aspettavano una vittoria di Chris G, abilissimo campione americano che ha dominato la scena per molto tempo con la sua Morrigan apparentemente inarrestabile. Poi però è arrivato Justin Wong, da sempre uno dei più forti giocatori di picchiaduro al mondo, che ha eliminato Chris recuperando un 2 a 0 che pareva insormontabile. Il buon Chris G, conosciuto anche per il fatto di non avere nervi propriamente d’acciaio, è crollato ancora una volta sotto tensione.La finale ha tuttavia sorpreso ancora di più, visto che Justin Wong è stato poi sconfitto da un Flocker indemoniato, che con il suo Zero è riuscito a mantenere il vantaggio nonostante il reset iniziale dell’avversario. Probabilmente la miglior fase conclusiva di tutto il torneo.

RISULTATI:1. FS.EMP|Flocker (Zero/Vergil/Hawkeye)2. EG|Justin Wong (Wolverine/Storm/Akuma, Wolverine/Spencer/Frank West)3. Angelic (Wolverine/Dormammu/Shuma-Gorath)4. Cloud805 (Zero/Vergil/Dante)5. coL|Filipino Champ (Magneto/Dormammu/Doctor Doom, Magneto/Doctor Doom/Phoenix)5. AGE|NYChrisG (Morrigan/Doctor Doom/Vergil, Morrigan/Doctor Doom/Magneto, Amaterasu/Morrigan/Phoenix)7. Ranmasama (Haggar/Dormammu/Magneto)7. ATX|Zack (Zero/Vergil/Dante)9. GU|Marvelo (Nova/Doctor Doom/Strider)9. Paradigm (Haggar/Dormammu/Doctor Doom)9. EG|PR Balrog (Wolverine/Doctor Doom/Vergil)9. Denial|Dios X (Doctor Doom/Storm/Sentinel)13. FGTV.TA|Moons (Nova/M.O.D.O.K./Amaterasu)13. VxG.EMP|IFC Yipes (Spencer/Vergil/Hawkeye)13. Scrubeks (Super-Skrull/Spencer/M.O.D.O.K.)13. Nerses (Magneto/Dormammu/Doctor Doom)17. Killer Kai (Zero/Taskmaster/Vergil)17. SRKUW|Darryn (Nova/Spencer/Hawkeye)17. Ponce (C. Viper/Doctor Doom/Super-Skrull)17. AGE|Knives (Spencer/Sentinel/Akuma)17. Eita (Nova/Doctor Doom/Vergil)17. FGTV.MH|RayRay (Magneto/Doctor Doom/Sentinel, Ryu/Magneto/Sentinel)17. BubblanAB7 (Zero/Trish/Vergil, Zero/Vergil/Thor)17. TFA.RZR|Bee (Spencer/Frank West/Dante)25. MC.AC|XsK_Samurai (Magneto/Doctor Doom/Vergil)25. BT|Viscant (Zero/Doctor Doom/Phoenix)25. Neo (Magneto/Doctor Doom/Phoenix)25. MC|X-Ray (Magneto/Doctor Doom/Amaterasu)25. FR|TooMuchDamage (Zero/Doctor Doom/Vergil)25. A&C|Disgruntled Goa (Trish/Doctor Doom/Dante)25. BT|Marlinpie (C. Viper/Doctor Doom/Amaterasu)25. 1ATK.LXG|Infrit (Nova/Doctor Strange/Sentinel)

Super Street Fighter IV AE ver. 2012Il torneo principale, quello dove la vera sfida tra i paesi partecipanti si tiene ogni volta e si sono visti i match più indimenticabili degli ultimi anni: Street Fighter. Molti pensavano che Infiltration avrebbe dominato, invece il campione coreano ha avuto un torneo altalenante, prima costretto a eliminare il suo amico Laugh e poi mandato nei losers da PR Balrog. La sorpresa è stato però l’altro Akuma, Tokido, campionissimo nipponico che ha sconfitto proprio Infiltration ed è arrivato in finale contro Xian, giocatore di Singapore che con Gen ha stupito il pianeta. Davanti a un personaggio davvero poco usato nel competitivo (Gen richiede riflessi sovrumani e precisione chirurgica per essere usato degnamente, e pochi possono permetterselo), Tokido è crollato, pur giocando in modo tattico e solidissimo. Xian non si è fatto scappare mezza occasione, sferrando colpi ad ogni apertura e prendendo spesso di sorpresa il suo avversario. Alla fine ha meritatamente portato un Gen sulla cima del mondo, con una prestazione che verrà ricordata. Complimenti.

RISULTATI:1. DM.MCZ|Xian (Gen)2. MCZ|Tokido (Akuma)3. Infiltration (Akuma, Hakan)4. EG|PR Balrog (Balrog, Fei Long)5. TEAM HORI|sako (Evil Ryu, Ibuki)5. Haitani (Makoto, Rufus)7. MCZ|Daigo Umehara (Ryu)7. AVM|GamerBee (Adon)9. AGE|SnakeEyez (Zangief)9. CafeId|Poongko (Seth)9. QANBA|Dakou (Cammy, Fei Long, E.Honda)9. Laugh (Ryu)13. AGE|Wolfkrone (C.Viper)13. Kazunoko (Yun)13. EG|Justin Wong (Rufus)13. RZR|Latif (C.Viper)17. WL|Chris King (Vega)17. WDM.MCZ|Luffy (Rose)17. MCZ|Mago (Fei Long, Sagat)17. FNEX.EMP|KBrad (Cammy)17. QANBA|Xiao Hai (Cammy)17. Uryo (Sakura)17. Humanbomb (Sakura)17. Bonchan (Sagat)25. Veloc1raptor (Gouken)25. RZR|Fuudo (Fei Long)25. YUBIKEN|KichijojiKEN (Ken)25. Misse (Makoto)25. Crizzle (C.Viper)25. RZR|Itabashi Zangief (Zangief)25. Chris Hu (Oni)25. LU|Alex Valle (Ryu)

L’EVO è stato un turbinio di emozioni, e persino una vetrina per gli annunci, visto che quest’anno è stato presentato Martian Manhunter tra i nuovi DLC characters di Injustice, ed è stata rivelata l’ennesima versione di Super SFIV (la Ultra). Per gli amanti del genere questo rimane un appuntamento da non perdere, capace di esaltare e stupire come nessun altro. Ora non resta che vedere quali saranno i giochi della prossima edizione.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Dragon Ball Super: Beerus riscrive l'inizio dell'anime

Movie & Streaming

Dragon Ball Super: Beerus riscrive l'inizio dell'anime

#2
28 anni da Metal Gear Solid, e siamo ancora un po' Solid Snake

spaziogames originals

28 anni da Metal Gear Solid, e siamo ancora un po' Solid Snake

#3
State of Play a parte, la protesta dei giocatori non si placa
1

News

State of Play a parte, la protesta dei giocatori non si placa

#4
PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?
4

News

PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?

#5
Doppio State of Play 3 settembre: orario e dove vederlo

News

Doppio State of Play 3 settembre: orario e dove vederlo

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?
4

News

PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?

Di Marcello Paolillo
Shiryu Dragon God Cloth EX Metal: il Cavaliere del Dragone raggiunge la sua forma divina

Collezionismo

Shiryu Dragon God Cloth EX Metal: il Cavaliere del Dragone raggiunge la sua forma divina

Di Alex Enuncio
Doppio Nintendo Direct in arrivo, uno tutto per Zelda

News

Doppio Nintendo Direct in arrivo, uno tutto per Zelda

Di Marcello Paolillo
LEGO Star Wars Boba Fett a 154,90€ merita un posto in vetrina

Offerte

LEGO Star Wars Boba Fett a 154,90€ merita un posto in vetrina

Di Redazione
DualSense GTA 6: data italiana dei preorder e prezzo

News

DualSense GTA 6: data italiana dei preorder e prezzo

Di Marcello Paolillo
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.