SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Buon compleanno GTA!

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di ViKtor

a cura di ViKtor

Pubblicato il 12/11/2011 alle 00:00

Era il 1° novembre 1996 quando DMA Design, ora Rockstar North, pubblicava Grand Theft Auto, titolo d’azione che avrebbe dato origine a una delle più importanti saghe del mondo dei videogiochi.Oggi, per onorare il suo quindicesimo compleanno, Spaziogames vi regala questo speciale. Con un occhio anche a ciò che sarà il quinto episodio, appena annunciato.

Storia di un grande capolavoroL’inatteso successo del primo capitolo, una sorta di incrocio tra gioco di corse e sparatutto, rigorosamente ripreso con una visuale a volo d’uccello, spinse i giovani sviluppatori newyorkesi a portare avanti il progetto e realizzare un’espansione denominata London 1969, la cui ambientazione e il cui stile sono facilmente immaginabili. Il pacco, venduto anche stand-alone, dovrebbe essere utilizzato in questa sfavillante next-gen fatta di DLC e codici sorgenti castrati come esempio di ciò che significa creare un contenuto aggiuntivo.Pochi mesi dopo, sempre nel 1999, arrivò il secondo episodio. Grand Theft Auto II mantenne la visuale 2D dall’alto, ma ampliò esponenzialmente le possibilità all’interno del gameplay ed espanse la mappa di gioco e il numero di missioni.La vera rivoluzione e la definitiva consacrazione del brand avvennero però il 23 maggio 2001, quando uscì Grand Theft Auto III. La potenza della Playstation 2 permise a Rockstar di regalare alla serie la tanto agognata terza dimensione, portando la telecamera dietro al protagonista e immergendo in modo totale il giocatore tra le vie di una sbalorditiva Liberty City (chiaramente ispirata a New York). Considerato come uno dei primi veri esponenti del genere free-roaming, GTA III fu un enorme salto generazionale, un’evoluzione tecnica da cui molte software-house traggono ispirazione ancora oggi.A seguire furono pubblicati l’amatissimo Vice City e l’ambizioso San Andreas, diversi nello stile ma sempre molto simili nella sostanza, da cui nacquero gli spin-off “Stories” per PSP.La breve e insufficiente carrellata salta direttamente all’aprile del 2008, quando PS3 e Xbox360 celebrano l’esordio di Grand Theft Auto nella nuova generazione.GTA IV si rivela l’atteso capolavoro, pur lasciando scettici alcuni appassionati per la mancanza di reali innovazioni rispetto ai predecessori. Nonostante ciò, l’offerta ludica è di primissimo ordine e il titolo gode delle lodi della stampa specializzata, oltre a registrare il solito record di vendite. Poi due espansioni, di grande valore, capaci finalmente di proporre un approccio diverso, oltre che di introdurre elementi ripresi nei successivi prodotti R*. Poi il nulla. Fino al 2 novembre 2011, fino al primissimo trailer di annuncio di GTA V.Preceduto dalle speculazioni e dai rumors che solo una notizia proveniente da Rockstar può generare, il video chiarisce ciò che sarà l’ultimo nato. Nei panni di un nuovo personaggio visiteremo la California del sud, alla consueta ricerca del Dio denaro attraverso spallate e malaffari.La mappa extra-urbana e l’ambientazione ricorderanno molto ciò che si è visto in San Andreas e, probabilmente, il gameplay strizzerà l’occhio alla spettacolarità di Vice City. Due scelte progettuali figlie delle richieste della community, mai come questa volta attiva e sensibile. Dal canto nostro, non vediamo l’ora di avere qualche informazione in più da rivelarvi.

Evviva i malpensantiIl successo per Grand Theft Auto è sempre stato, paradossalmente, la sua stessa nemesi.La distribuzione globale della Playstation contribuì al successo del rivoluzionario terzo episodio, ma lo espose inevitabilmente alle critiche di fantomatici benpensanti e giornalisti poco avvezzi al settore videoludico a caccia di scoop facili. Le polemiche e le accuse che ne scaturirono e che, purtroppo, sono arrivate fino ai giorni nostri, possono essere viste sotto tante luci, dall’ipocrisia al qualunquismo. Noi preferiamo prenderle come esempio per far capire come il mondo dei videogames, a discapito del mercato e delle cifre che crea, sia ancora nel mirino di una vergognosa disinformazione.Su queste pagine, come su quelle di mezzo mondo, da anni viene portata avanti la diatriba tra i sostenitori e i denigratori del videogioco forma d’arte. La discussione è in antitesi con questo tipo di trattamento da parte di frange della stampa, che ne costituisce un invalicabile ostacolo finché il problema non sarà definitivamente risolto.Un esempio lampante per argomentare la tesi lo troviamo proprio in casa nostra. All’uscita di GTA IV, le associazioni dei consumatori e il Codacons non si sono fatti perdere l’occasione per lanciare una crociata moralista contro Rockstar, artefice secondo la loro disgraziata opinione di aver pubblicato sul mercato un prodotto macchiato del reato di istigazione a delinquere. La risposta degli sviluppatori non si è fatta attendere e ha evidenziato tutte le imprecisioni presenti nel testo di denuncia, dimostrando efficacemente come si trattasse del frutto di incomprensioni e disinformazione sul titolo. La battaglia scemò praticamente in una bolla di sapone, ma siamo pronti a scommettere che GTA V dovrà nuovamente armare lo scudo e difendersi.Grand Theft Auto non è privo di violenza o di momenti spiazzanti, su questo non c’è dubbio. Ma si tratta pur sempre di una visione parodistica della realtà, enfatizzata, ma mai gratuita, dallo stampo cinematografico. Questa è la chiave per capire fino in fondo la serie e il messaggio di Rockstar. La coscienza di tutti, invece, deve essere l’arma per decidere se tale concezione di divertimento può piacere o meno. A prescindere dai giudizi facili e inutili.Buon compleanno dunque Grand Theft Auto, grazie per le decine di ore di grande intrattenimento, per la capacità di saper rompere tutti gli schemi e per la forza di mostrare che il videogioco ha poco da invidiare al cinema.

Quindici anni fa un gruppo sparuto di sviluppatori sconosciuti creò uno dei più grandi miti videoludici. Oggi siamo qui ad aspettare il quinto episodio di Grand Theft Auto con l’hype che solo Rockstar sa generare, ben consci di trovarci di fronte ad un nuovo capolavoro annunciato. Le qualità ineluttabili di questa opera hanno battuto negli anni critiche e censure, demagogia e disinformazione. Il nostro migliore augurio per il futuro è che tale dote continui a essere viva e forte. Buon compleanno, GTA.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil Requiem sarà «una svolta»: le novità da Capcom Spotlight

Vediamo tutte le novità rivelate per Resident Evil Requiem durante l'evento dedicato curato da Capcom, dove abbiamo visto l'horror in azione.

Immagine di Resident Evil Requiem sarà «una svolta»: le novità da Capcom Spotlight
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Store, sconti fino al 90% per gli utenti PS Plus: ecco i migliori

PlayStation Store inaugura le nuove Offerte del Weekend, riservate in esclusiva agli utenti iscritti a PlayStation Plus: vediamo i migliori sconti.

Immagine di PlayStation Store, sconti fino al 90% per gli utenti PS Plus: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, disponibili gli ultimi 4 giochi gratis di giugno

Su Prime Gaming sono disponibili gli ultimi giochi gratis da riscattare per il mese di giugno: ecco la lista completa con tutti i link.

Immagine di Prime Gaming, disponibili gli ultimi 4 giochi gratis di giugno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

[SONDAGGIO] Il futuro di Final Fantasy dovrebbe tornare ai turni?

Square Enix ha preso atto del grande successo di Clair Obscur: secondo voi, i futuri capitoli di Final Fantasy dovrebbero tornare alle battaglie a turni?

Immagine di [SONDAGGIO] Il futuro di Final Fantasy dovrebbe tornare ai turni?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Perché Leon non è il protagonista di Resident Evil Requiem? «Non andava bene»

Capcom spiega perché ha preferito affidarsi a una nuova protagonista per Resident Evil Requiem, invece di affidarsi a un volto noto come Leon.

Immagine di Perché Leon non è il protagonista di Resident Evil Requiem? «Non andava bene»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    9 videogiochi e console da tenere d'occhio durante il Prime Day
  • #4
    Xbox 360 si aggiorna ancora a sorpresa, davvero
  • #5
    Sony rimuove classici da PS Plus, ma il perché non convince
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.