10 anni di Innogames

Avatar

a cura di Nicolò Bicego

Redattore

Fondata nel 2007, Innogames è una compagnia di sviluppatori nata con l’obiettivo di creare titoli gratuiti per browser, e che nel tempo si è espansa al mercato  mobile. Nell’anno del suo decimo anniversario, Innogames può contare su un numero sempre maggiore di dipendenti e su un fatturato che raggiunge quasi i 200 milioni di euro all’anno. Durante la Gamescom, abbiamo avuto modo di parlare con alcuni membri della compagnia, per scoprire quali sono gli ingredienti del loro successo.
Videogiocare in modo differente
Lo sviluppo di un gioco gratuito per browser e mobile richiedere un approccio differente rispetto a quello di un titolo per console. In questo caso, l’obiettivo non è vendere un prodotto finito, ma offrire agli utenti un prodotto che possa accompagnarli nel tempo. Nel caso di un gioco per console, con le dovute eccezioni, il gioco ha una durata predeterminata che, per quanto larga possa essere, è sempre presente. Nel creare un titolo mobile, invece, gli sviluppatori di Innogames intendono creare qualcosa a cui i giocatori possano tornare costantemente, senza mai davvero smettere di giocare. Ovviamente, si tratta di qualcosa più facile a dirsi che a farsi. Perché come si convince un giocatore a giocare ancora ad un titolo su cui ha già speso una buona fetta di tempo? Innanzitutto, il tempo che intercorre tra una partita e la successiva deve avere significato perché il giocatore sia invogliato a farne trascorrere il meno possibile. E’ qui che entra in gioco il sistema di ricompense, utilizzato ormai da molti titoli: più si gioca, più si ottengono ricompense che, a loro volta, invogliano a giocare, creando un circolo senza soluzione di continuità. La voglia di giocare viene tenuta alta dalla presenza di aggiornamenti continui e di sfide a cadenza regolare, che provvedono a mantenere fresca l’esperienza di gioco. La funzionalità di questo metodo è presto dimostrata: Tribal Wars, titolo originariamente lanciato nel 2003 per browser, conta ancora oggi milioni di utenti attivi insieme al suo sequel, Tribal Wars 2, confermandosi come uno dei più grandi successi della compagnia.
Il gioco è bello quando dura tanto
Come dicevamo, dunque, il tempo è un elemento fondamentale per questa tipologia di videogioco: il tempo che spendiamo su un titolo, la durata che esso può avere a lungo termine. Tutti i titoli di Innogames hanno avuto (e continuano ad avere) una lunga vita, grazie al continuo supporto della compagnia, che continua comunque ad introdurre nuovi prodotti sul mercato. Certamente, alcuni generi di gioco si adattano meglio a questo modello di mercato, ed Innogames si è specializzata in strategici e gestionali, generi che spiccano, tra gli altri, per la durata intrinsecamente settata verso l’alto. Una parte del successo, però, è dovuta anche alla scelta dei dispositivi. Innogames, come dicevamo, ha iniziato dai broswer, per poi passare agli smartphone. Il comune denominatore è evidente: tutti abbiamo un PC d uno smartphone, al giorno d’oggi. Ed aprire lo store digitale per installare una app è qualcosa di talmente immediato da risultare meccanico per le nuove generazioni. E’ questo il motivo per cui Innogames ha scelto di puntare esclusivamente sul mercato broswer e mobile: è il mercato che, più di tutti gli altri, può raggiungere davvero chiunque. Le console macinano numeri impressionanti, ma se è possibile trovare una persona senza una console, è ormai quasi impossibile trovare qualcuno senza PC o smartphone. E’ questo il motivo per cui i titoli Innogames non vengono neanche convertiti su console dopo la loro uscita: nell’ottica della compagnia, l’investimento sarebbe ben lungi dall’essere fruttuoso. Anche nel caso di una console portatile, come PS Vita o 3DS, o anche nel caso di un’ibrida come Switch, il discorso non cambia: per quanto la loro base installata possa allargarsi e per quanto le partite mordi e fuggi si adattino a quei dispositivi, sono ancora lontani dall’immediatezza e dalla diffusione capillare di un app store. 

In questo speciale abbiamo voluto raccontarvi brevemente la storia e la strategia di un mercato videoludico che è assai differente da quello di cui siamo abituati a parlare, ma che è interessante proprio per la sua distanza dal nostro argomento quotidiano. Innogames è una compagnia che ha saputo comprendere i meccanismi di questo mercato, sfruttandoli per creare prodotti che hanno superato la prova del tempo e che, a distanza di decine di anni dalla loro uscita originale, sanno ancora intrattenere una grande fetta di pubblico.