Sniper Elite 3, "conversione superba" su Nintendo Switch: analisi frame rate e risoluzione

Sniper Elite 3 Ultimate Edition è disponibile da pochi giorni per Nintendo Switch, e ovviamente non poteva mancare l'analisi di Digital Foundry

Immagine di Sniper Elite 3, "conversione superba" su Nintendo Switch: analisi frame rate e risoluzione
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Sniper Elite 3 Ultimate Edition è disponibile da pochi giorni per Nintendo Switch, e ovviamente non poteva mancare l’analisi di Digital Foundry per questa nuova versione (anche) portatile del titolo di Rebellion.

La software house inglese sembra aver fatto le cose per bene, al punto che DF definisce questa release una “conversione superba” rispetto alle altre uscite per PC, PS4 e Xbox One.

Su PS4, Sniper Elite 3 ha una risoluzione di 1080p mentre su Switch partiamo da una base di 918p in modalità TV e una soluzione dinamica che scende fino a 720p. In portabilità invece la base sono i 720p ma ci sono cali fino a 630p.

Texture e geometrie sono ben ottimizzate, apprendiamo dall’analisi, per quanto vengano offerte ad una risoluzione, ad un livello di dettaglio e un numero di poligoni inferiore.

Sono state abbassate le qualità di ombre e illuminazione, fonti di luce e lens flare sono state rimosse, ma ci sono occlusione ambientale, profondità di campo e bloom, cui spesso si rinuncia su Switch.

Sul frame rate, invece, si è scelto di rimanere ancorati ai 30fps mentre su PS4 e Xbox One il frame rate è sbloccato: una scelta che è piaciuta molto a Digital Foundry, dal momento che fornisce un’esperienza più consistente.

Si sottolineano fenomeni di stutter minori ma nel complesso i cali di frame rate sono molto rari. Per l’analisi completa, naturalmente, vi consigliamo di guardare il video in basso.

Fonte