Immagine di Snack World Esploratori di dungeon Gold: La follia all'improvviso - Recensione
Recensione

Snack World Esploratori di dungeon Gold: La follia all'improvviso - Recensione

I giapponesi, Diablo e tanti acidi

Avatar

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Informazioni sul prodotto

Immagine di Snack World: Esploratori di Dungeon
Snack World: Esploratori di Dungeon
  • Sviluppatore: Level 5
  • Piattaforme: SWITCH
  • Generi: Gioco di Ruolo
  • Data di uscita: 10 agosto 2017 3DS Giappone - 2018 Smartphone - 12 aprile 2018 JAP Switch - 14 febbraio 2020 EU Switch

Quando si parla di giochi fuori di testa, che coniughino il folle immaginario nipponico con oliate meccaniche da gioco di ruolo, è probabile che spunti fuori il nome di Level 5: dalla saga di Inazuma Eleven a quella di Yo-kai Watch, passando per il meraviglioso mondo dipinto nei due Ni No Kuni, lo sviluppatore con base a Fukuoka ha spesso battuto la strada della multimedialità e dell’umorismo non-sense, producendo titoli solo all’apparenza rivolti ad un solo pubblico giovane.

Snack World Esploratori di dungeon Gold prosegue questa tradizione, e giunge finalmente in Europa con un carico di humour di bassa lega e scenette ebeti.

Ma c’è dell’altro dietro questa patina da cartone giapponese del sabato mattina? Non resta che scoprirlo.

Quarta parete

Dapprima anime, poi manga, merchandising ed infine videogioco: il percorso di Snack World Esploratori di dungeon Gold non è dissimile da quello di altri prodotti Level 5 (il già citato franchise Yo-Kai Watch su tutti, ma anche il Professor Layton e Little Battlers eXperience, in modi differenti), e l’audience, sulla carta, è il medesimo.

Nato come progetto 3DS, per poi venire pubblicato anche in versione riveduta, potenziata e corretta anche su Switch, quest’ultima fatica di Level 5, cosviluppata con la software house h.a.n.d., arriva in Occidente a ben tre anni di distanza dal debutto in Giappone della versione per la vecchia portatile Nintendo e a circa due dalla pubblicazione su Switch.

Nondimeno, grazie anche a un magnifico lavoro di localizzazione nella nostra lingua, la carica comica e demenziale del prodotto non ha perso nulla della sua dirompenza, provocando sorrisi sin dalla spassosissima (e completamente fuori di testa) intro animata, prologo ad almeno una trentina di ore infarcite di battutacce, freddure e doppi sensi assortiti (ma sempre politically correct, s’intende).

La trama, se davvero così vogliamo chiamarla, vede il giocatore impersonare un avventuriero amnesico, rinvenuto mezzo morto alle porte di Tutti Frutti, ridente cittadina medievale in cui risiedono il re di Snack World, sire Papaya in persona, e la sua viziatissima figlia Melonia.

Inevitabilmente, come da manuale del gioco di ruolo, il nostro alter ego si troverà invischiato nelle vicende della cittadina, tanto in quelle più serie (come sconfiggere una tremenda medusa di nome… Mattusa), quanto in quelle più triviali, come recuperare (rigorosamente senza leggerlo!) il diario personale di un misterioso e autoproclamato eroe che gira in città mascherato come Zorro.

Insomma, nonostante l’assenza di un doppiaggio capillare e la limitatezza dell’editor iniziale tramite il quale creare il proprio avatar, sin dalle primissime ore di gioco l’assurdità delle situazioni e il tono ilare e demenziale della produzione portano il giocatore in un mondo spassosissimo, nel quale è piacevole perdersi, magari in coda ad una giornata grigia.

+ Umorismo demenziale e irresistibile

+ Gameplay loop ipnotico...

+ Non mancano i colpi di classe a livello artistico

+ Splendido lavoro di localizzazione

- ...ma anche molto ripetitivo sul medio e lungo periodo

- Telecamera capricciosa nei dungeon più stretti

- Basso livello di sfida

7.4

Come spesso accaduto con titoli Level 5 che, sulla carta, erano dedicati a un pubblico giovane (da Layton a Yo-Kai Watch), anche con Snack World Esploratori di dungeon Gold non nascondiamo di esserci divertiti, soprattutto durante le prime ore, prima che l’inesorabile mannaia della ripetitività calasse sul titolo.

Gli sforzi del team di sviluppo di inserire sottosistemi e una buona quantità di contenuti si scontrano, allora, con un combat system forse un po’ troppo semplicistico e con un livello di sfida davvero troppo basso, capace di alzare la testa solamente in occasione di un paio di boss fight. Nondimeno, se cercate un gioco intriso di umorismo, colorato, divertente e particolarmente adatto a sessioni di gioco rapide ed adrenaliniche, Snack World Esploratori di dungeon Gold potrebbe fare al caso vostro.

Voto Recensione di Snack World: Esploratori di Dungeon - Recensione


7.4

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Umorismo demenziale e irresistibile

  • Gameplay loop ipnotico...

  • Non mancano i colpi di classe a livello artistico

  • Splendido lavoro di localizzazione

Contro

  • ...ma anche molto ripetitivo sul medio e lungo periodo

  • Telecamera capricciosa nei dungeon più stretti

  • Basso livello di sfida

Commento

Come spesso accaduto con titoli Level 5 che, sulla carta, erano dedicati a un pubblico giovane (da Layton a Yo-Kai Watch), anche con Snack World Esploratori di dungeon Gold non nascondiamo di esserci divertiti, soprattutto durante le prime ore, prima che l'inesorabile mannaia della ripetitività calasse sul titolo.

Gli sforzi del team di sviluppo di inserire sottosistemi e una buona quantità di contenuti si scontrano, allora, con un combat system forse un po' troppo semplicistico e con un livello di sfida davvero troppo basso, capace di alzare la testa solamente in occasione di un paio di boss fight. Nondimeno, se cercate un gioco intriso di umorismo, colorato, divertente e particolarmente adatto a sessioni di gioco rapide ed adrenaliniche, Snack World Esploratori di dungeon Gold potrebbe fare al caso vostro.