Sì, è in arrivo un nuova console portatile (per il cloud gaming)

Logitech G e Tencent Games scendono sul campo, con la partecipazione di Xbox e NVIDIA.

Immagine di Sì, è in arrivo un nuova console portatile (per il cloud gaming)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Logitech G e Tencent Games stanno collaborando per portare sul mercato una console portatile per il cloud gaming entro la fine dell'anno.

Certo, con Nintendo Switch (che trovate su Amazon) gli appassionati di piattaforme handheld non hanno certo di che lamentarsi.

Questo, senza contare che i fan di PlayStation - orfani da decenni di una console portatile - troveranno sollievo nel nuovo controller per iPhone, ispirato al DualSense.

Ora, però, come riportato anche da The Gamer, Le due aziende stanno unendo le loro competenze hardware e software "in modo che i giocatori possano giocare a titoli AAA quando sono lontani dalla loro console o dal PC".

Logitech ha dato l'annuncio sulla sua pagina ufficiale: la nuova console utilizzerà numerosi servizi di cloud gaming e le aziende che si occuperanno della sua messa in atto sono già al lavoro con i team Xbox Cloud Gaming e NVIDIA GeForce NOW.

«Come persona cresciuta giocando ai videogiochi, l'idea di poter trasmettere in streaming e giocare a titoli AAA quasi ovunque è molto eccitante e non vediamo l'ora di mostrare a tutti ciò su cui abbiamo lavorato», ha dichiarato Ujesh Desai, general manager di Logitech G.

Nell'ultimo decennio è stato storicamente difficile per le aziende entrare nel mercato delle console portatili: mentre Switch regna sovrano, Steam Deck di Valve sta tentando di attirare il pubblico con la promessa di un PC portatile relativamente economico.

Sony ha apparentemente abbandonato la sua gamma di console portatili, mentre Xbox non ha mai lanciato una console portatile vera e propria, sebbene si stia impegnando a rendere i suoi giochi disponibili su molti dispositivi grazie allo streaming basato su cloud, una tecnologia e un'esperienza che Logitech e Tencent sono intenzionate a sfruttare per spingere la propria console sul mercato.

Vero anche che è talmente tanta è la nostalgia per le portatili che qualcuno ha di recente immaginato come potrebbe essere, oggi, una console del genere nell’epoca di Switch e PS5.