SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sharp vuole il 3D olografico

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Naares

a cura di Naares

Pubblicato il 28/06/2012 alle 00:00

La nota azienda giapponese Sharp è al lavoro su nuove tecnologie 3D. Pare che la strada intrapresa porterà in futuro allo sviluppo di ologrammi tridimensionali.Jonathan Mather, supervisore del centro ricerca video di Sharp, ha parlato di tempi piuttosto lunghi, ipotizzando circa una quarantina d’anni, ovviamente in una stima pessimistica che non tiene conto delle nuove scoperte. A detta di Mather, macchine come il 3DS faranno da apripista verso nuovi modi di intendere la stereoscopia. Si passerà quindi dal 3D con gli occhialini, al 3D passivo autostereoscopico, a macchine che non imporranno un particolare punto di vista per godere dell’effetto 3D (chiaro riferimento al portatile Nintendo).Secondo Mather nel caso di tablet o schermi portatili, è necessario usare una tecnologia che rilevi la posizione dell’osservatore, modificando automaticamente l’effetto di tridimensionalità. Per quanto riguarda gli schermi fissi è invece auspicabile lo sviluppo della Multi Point of View Technology – o Superstereoscopia – che consente di combinare un certo numero di inquadrature diverse all’interno della stessa scena. Entrambe le tecnologie esistono già, ma sono piuttosto costose per pensare al mercato di massa.Nel caso degli schermi portatili ci si aspetta una diffusione in massa di un 3D perfetto nel giro di circa 5 anni, mentre per gli schermi fissi (leggasi tecnologia OLED/AMOLED) i tempi potrebbero allungarsi fino a 15 anni.A detta di Sharp il più grande difetto della tecnologia 3D è il fatto che la messa a fuoco non rispetti quella della normale visione dell’occhio umano, poiché gli oggetti rappresentati a schermo sono, per forza di cose, sempre a fuoco. L’unico modo di ovviare a tale problema è l’uso di ologrammi in puro stile Star Trek (paragone usato dallo stesso Mather). Ciò permetterebbe una diversa messa a fuoco per i vari piani di profondità, in quanto la profondità stessa sarebbe reale e non data dalla prospettiva.Segue l’intervista in lingua originale.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»

Microsoft Xbox sta affrontando una grave crisi di fiducia tra i suoi utenti, alimentata dai recenti licenziamenti di massa, percepiti come un tradimento.

Immagine di I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita

Marvel’s Venom: slitta al 2026 l’uscita del gioco PS5 secondo un nuovo report. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
  • #4
    Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
  • #5
    Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.