SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sekiro: Shadows Die Twice era nato come l'idea di un nuovo Tenchu

Advertisement

Immagine di Sekiro: Shadows Die Twice era nato come l'idea di un nuovo Tenchu
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 29/01/2019 alle 14:10

Sekiro: Shadows Die Twice è sicuramente uno dei progetti più attesi dai fan delle opere firmate From Software, che questa volta ha deciso di farsi affiancare da Activision per la pubblicazione del titolo. Proprio questo connubio è stato oggetto di un’intervista portata avanti dai colleghi della rivista Game Informer, che hanno chiesto di approfondire la nascita di questo nuovo idillio. Da quanto è emerso, l’idea iniziale era quella di una sorta di nuovo Tenchu, ma si è capito in seguito che si trattava invece di un videogioco completamente nuovo, anche nelle idee di base.

La collaborazione tra From Software e Activision per Sekiro

A raccontare i dettagli è stato Yasuhiro Kirao, manager per il marketing e la comunicazione della software house giapponese, che ha semplicemente confermato che Activision è stato il publisher più interessato all’idea videoludica proposta da From Software per Sekiro. A confermarlo anche Michelle Fonseca, marketing director per la compagnia statunitense, che è felice del fatto che «Sekiro aggiunge qualcosa di davvero unico alla nostra lineup di videogiochi.»

Ovviamente, la collaborazione tra le due parti ha portato il progetto ad evolvere rispetto alla rudimentale idea iniziale. Come spiegato da Fonseca:

Sicuramente, non era Sekiro quando abbiamo iniziato le nostre discussioni con From Software. [Hidetaka] Miyazaki era davvero molto interessato a creare qualcosa ambientato in Giappone, in particolar modo nell’epoca Sengoku, gli interessava questo periodo storico. Avevano pensato che, ad esempio, Tenchu potesse andare incontro al suo interessamento.

Quando però il gioco ha cominciato a prendere concretamente forma, From Software e Activision hanno capito che era qualcosa di nuovo e diverso, non un capitolo che potesse avere a che fare con l’universo Tenchu:

Dopo è diventato chiaro a entrambe le parti che questo progetto era qualcosa di unico e speciale, che doveva essere un’esperienza di per sé. Se invece ti leghi a una proprietà intellettuale che è conosciuta e amata dai fan, allora ti porti con lei anche dei paletti.

A confermare la visione della dirigente di Activision c’è anche lo stesso Kirao:

Activision ci ha offerto un sacco di aiuto in aree in cui noi non ci consideriamo esperti, come il test per gli utenti, o i feedback per l’usabilità — aspetti di questo tipo. Grazie alle idee che loro ci forniscono, stiamo avendo un sacco di stimoli.

sekiro shadows die twice

Un gioco di From Software, in piena regola

Fonseca ha anche voluto approfondire un aspetto da non sottovalutare: Activision ha voluto fare in modo che, anche nella comunicazione, Sekiro potesse essere un gioco di From Software in piena regola. Da qui le scelte di non svelare troppo, da qui le scelte di lasciare alla fanbase della software house giapponese – che ama scoprire dettagli e segreti dei giochi in prima persona – l’approccio che amano.

Come spiegato da Fonseca:

From Software ha sempre avuto questo senso di mistero a circondare i suoi videogiochi, quindi c’è un bell’equilibrio tra accompagnare le persone verso l’esperienza e consentire loro di scoprirla. Abbiamo pensato molto a cosa fare in merito a cosa mostrare, a come mantenere questo ritmo per i fan. Non vogliamo mostrare troppo, nemmeno con il marketing. Ci sono tantissime cose che vogliamo preservare affinché siano direttamente le persone a scoprirle.

sekiro

Kitao ha anche ribadito che Activision ha dato assoluta libertà creativa al team:

Activision ci ha dato il totale controllo creativo del progetto. Tutto quello che troverete una volta superata la schermata iniziale, è sotto la giurisdizione di From Software.

Vi ricordiamo che Sekiro: Shadows Die Twice è atteso per il prossimo 22 marzo su PC, PS4 e Xbox One. Avete già letto che il gioco avrà dei tutorial per introdurvi alle meccaniche che vi metterà a disposizione?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il film di The Sims sarà ispirato a due big di successo

The Sims diventa un film: il produttore promette un’esperienza unica tra The Lego Movie e Barbie. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Il film di The Sims sarà ispirato a due big di successo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori controller smartphone del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.