SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Just Dance 2026 Edition, un update pigro | Recensione Just Dance 2026
      SWITCH2 , SWITCH , PS5 , XBOX
      7.0
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Saints Row IV e la magia del Natale (dubstep) - Il Dettaglio
In Evidenza

Saints Row IV e la magia del Natale (dubstep) - Il Dettaglio

L’unico modo per salvare il Natale è un bel po’ di musica dubstep.

Advertisement

Avatar di Francesco Ursino

a cura di Francesco Ursino

Pubblicato il 20/12/2019 alle 10:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Quella grandissima pacchianata conosciuta come Saints Row IV regalava momenti divertenti e senza senso. Il DLC di Natale, unito alla Dubstep Gun, aggiungeva quel tocco in più che in questo periodo di festa fa sempre bene ricordare. Anche voi andavate in giro per il gioco ascoltando musica dubstep?

Avvertenza: l’articolo contiene spoiler sulla trama di Saints Row: The Third, Saints Row IV e How the Saints Save Christmas.

Ah, Saints Row IV. Una delle pacchianate videoludiche più spettacolari che si siano mai viste. Il gioco Volition, perso in trame deliziosamente senza senso, dava il colpo di grazia a ogni pudore con l’ultimo capitolo della storia di Shaundi e compagnia. I miei ricordi del gioco sono legati principalmente a due cose: il poter creare un avatar virtuale praticamente identico a Richard Benson, e la Dubstep Gun. Piccola parentesi parzialmente collegata: quanto era epico il finale di Saints Row: The Third, con I need a Hero di Bonnie Tyler in sottofondo?

Tutto questo ci porta, ovviamente, alla magia del Natale, che arriverà tra pochi giorni. Sì perché Saints Row IV pensava anche alla festa delle feste… solo che lo faceva a modo suo.

Saints Row IV alla ricerca del Natale perfetto

Saints Row IV trasportava il giocatore in un mondo minacciato dagli alieni invasori e stava a noi, membri dei Saints, riuscire a venire a capo della situazione. E da tutto ciò ne nascevano situazioni interessanti, che in qualche modo portavano a una specie di lieto fine, con tanto di ballata finale.

Ma visto che un DLC non si nega mai a nessuno, le avventure dei Saints sono continuate anche con alcune missioni aggiuntive, tre le quali quelle del pacchetto How the Saints Save Christmas. Si trattava di tre quest supplementari nelle quali i Saints si trovavano impegnati nel compito più importante: salvare il Natale.

Un po’ come in quei film di Natale dove la ragazza con un lavoro di successo torna nel suo piccolo paese, riscopre l’amore adolescenziale di turno e sceglie di lasciare tutto per seguire il suo cuore, la trama era deliziosamente monotona. Il personaggio impersonato dal giocatore non crede al Natale, tantomeno a Babbo Natale. È compito della sempre ottima Kinzie Kensington e tutti gli altri, allora, farlo ricredere. Quale occasione migliore che quella di salvare Babbo Natale entrando in un mondo simulato in stile Matrix?

Splendida trama a parte, la cosa su cui bisogna concentrarsi è la tematica natalizia. Perché il caldo tepore delle feste investiva un po’ tutti gli elementi di gioco, compresi i nemici e le ambientazioni. Per dire: uno dei mezzi di trasporto era una bella slitta che al posto delle renne, però, era equipaggiata di comodi razzi propulsori. Non potevano mancare, ovviamente, modifiche alle armi. E qua si arriva al secondo dettaglio, la Dubstep Gun.

L’eredità del dubstep

Tra i tanti gingilli con i quali i giocatori potevano divertirsi a sbaragliare nemici (o semplici civili) in Saints Row IV c’era la Dubstep Gun. Si trattava di un cannone con giradischi incorporato che sparava… mhh, onde musicali? Ogni volta che si premeva il grilletto, in ogni caso, si sentiva una musica che iniziava a emettere onde che avevano due effetti principali. Se puntate direttamente verso un nemico, il risultato era quello di farlo fuori. Se sparate nel vuoto, o sulla strada, facevano ballare tutti i presenti, comprese le macchine, che iniziavano ad andare su e giù, grazie a sospensioni idrauliche spuntate fuori dal nulla.

Per dare ancora più epicità al tutto, la Dubstep Gun poteva riprodurre differenti canzoni. A ogni cambiamento estetico dell’arma, infatti, corrispondeva una melodia differente. La mia preferita, ad esempio, era Popstar.

La Dubstep Gun sintetizzava al meglio lo spirito di Saints Row IV: pacchiana, senza senso, anche fastidiosa in certi casi, eppure divertente. Se a tutto questo si aggiungeva pure la magia del Natale, come nel caso del DLC descritto in precedenza, ecco che il risultato era perfetto.

La musica salverà il mondo, oltre che il Natale

In How the Saints Save Christmas si poteva in effetti utilizzare la Dubstep Gun in versione speciale. Il giocatore ne entrava in possesso dopo la seconda quest, The Fight Before Christmas. L’arma in sé, rispetto alla versione base di Saints Row IV, non cambiava né funzionamento, né potenza. Le onde sonore avevano sempre quel sobrio colore fucsia e quel (poco) piacevole effetto che non faceva mai capire bene né chi né cosa si stesse puntando (ecco un esempio in game).

A cambiare era la parte estetica, visto che il tutto assumeva un’area più natalizia. La musica seguiva il trend, con una versione dubstep di una melodia che ricordava i grandi classici del natale. Per la verità, le canzoni del gioco originale sembravano un filo più ispirate, ma in ogni caso il tentativo era apprezzabile (qui si può ascoltare la canzone in versione completa).

Quella grandissima pacchianata conosciuta come Saints Row IV regalava momenti divertenti e senza senso. Il DLC di Natale, unito alla Dubstep Gun, aggiungeva quel tocco in più che in questo periodo di festa fa sempre bene ricordare. Anche voi andavate in giro per il gioco ascoltando musica dubstep?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Fallout Stagione 2 ha una data di uscita

Prime Video ha svelato quattro nuovi poster dedicati alla seconda stagione di Fallout, attesa il prossimo mese di dicembre.

Immagine di Fallout Stagione 2 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis

Il dungeon crawler sviluppato dal team italiano Fix-A-Bug ed Excaliber fa il suo debutto, portando tutta la forza creativa dell’indie italiano.

Immagine di Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Halo: Campaign Evolved è ufficiale, arriverà anche su PS5

Halo: Campaign Evolved arriva nel 2026 su Xbox, PC e PS5 con Unreal Engine 5, tre missioni inedite, co-op a quattro giocatori e nuove armi.

Immagine di Halo: Campaign Evolved è ufficiale, arriverà anche su PS5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console

Halo: Combat Evolved ha decisamente rivoluzione il genere su console, ma anche dato vita a tanti concetti che ancora oggi amiamo negli FPS.

Immagine di Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox Game Pass colpisce ancora con due giochi gratis

Microsoft sorprende gli abbonati con Pacific Drive e Super Fantasy Kingdom, due esperienze gratis e completamente diverse.

Immagine di Xbox Game Pass colpisce ancora con due giochi gratis
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
  • #2
    Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store
  • #3
    Assassin’s Creed Origins, Bayek e Aya pronti al ritorno?
  • #4
    The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione
  • #5
    La grafica nei videogiochi conta davvero?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.