News 1 min

Rune II, il publisher contro Bethesda: ci ha sabotati

Secondo il publisher, Bethesda avrebbe avuto accesso anzitempo al codice di Rune II, carpendo così dei segreti

Ragnarok, publisher del gioco ad ambientazione vichinga Rune II, ha deciso di avviare una procedura legale contro Bethesda Softworks e contro ZeniMax Media – di cui fa parte. L’accusa è che quest’ultima avrebbe sabotato il suo progetto e il suo team di sviluppo, per mettersi in una posizione di vantaggio e formare Roundhouse Studios.

I documenti legali, rivela GamesIndustry, si uniscono a quelli depositato nel 2019 e che invece coinvolgevano solo gli ex sviluppatori del team Human Head, che ha firmato proprio Rune II.

Rune II è un titolo per PC ambientato in epoca vichinga

Lo studio in questione è stato chiuso lo scorso novembre, subito dopo la pubblicazione del gioco, e Bethesda sarebbe rea di averne preso i membri per formare Roundhouse Studios. Secondo Ragnarok, questo studio è stato formato in sole due settimane, avvantaggiandosi della strumentazione di Human Head, che è stata portata via. Inoltre, secondo il publisher dei membri Human Head avrebbero condiviso il codice del gioco con Bethesda – compresi segreti commerciali sulle tecnologie di cui si serviva – prima della release. Il publisher stesso, invece, ne avrebbe avuto il codice solo a gennaio.

«In cattiva fede e in rottura dei termini contrattuali sulla riservatezza, Human Head ha segretamente fornito a Bethesda e ZeniMax Media delle chiavi che hanno permesso di giocare a una versione confidenziale e pre-release di Rune II» ha spiegato nei documenti legali Ragnarok. «Questo ha consentito a Bethesda e a ZeniMax di vedere loro stessi il rischio che Rune II poteva rappresentare per il loro franchise più famoso, The Elder Scrolls/Skyrim

Vedremo come procederà la causa legale e se arriveranno commenti ufficiali da Bethesda (e dalla sua nuova proprietaria, Microsoft) sulla questione.

Se volete unirvi al mondo di The Elder Scrolls V: Skyrim, potete approfittare del prezzo proposto su Amazon.