Resident Evil è spaventosamente bello, ma in 2D è ancora meglio

Un action scrolling bidimensionale e la nostalgia è servita.

Immagine di Resident Evil è spaventosamente bello, ma in 2D è ancora meglio
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Da mesi i fan della saga di Resident Evil attendono al varco un nuovo capitolo, nonostante Capcom non abbia alcuna intenzione di abbandonare il franchise horror per eccellenza.

Dopo Resident Evil Village la serie ha guadagnato nuova visibilità, tanto che i fan stanno contando i giorni che li separano dal nono capitolo.

Nonostante il conto alla rovescia che si pensava legato proprio al franchise di Biohazard ma che si è rivelato essere tutt'altro, gli appassionati non sembrano voler gettare la spugna.ù

Vero anche che il sito ufficiale di Capcom sia stato di recente aggiornato con alcuni artwork dedicati a Resident Evil Code Veronica (e non solo). Nell'attesa di nuovi annunci, qualcuno si è spinto oltre, immaginando un RE come fosse un gioco 2D a scorrimento.

Come riportato anche dallo youtuber e content creator Ferkiot, qualcuno si è dilettato nel rendere la serie di survival horror Capcom un action scrolling bidimensionale.

Il look (con tanto di effetto tubo catodico relativo ad alcune immagini) mostra infatti come sarebbe stato il brand di Resident Evil se fosse uscito nell'era dei 16-bit e delle sale giochi.

Il risultato finale, incluso l'aspetto dei personaggi, ricorda molto alcuni classici Capcom del passato, tra cui Cadillacs and Dinosaurs, titolo uscito nel 1989 e diventato in breve tempo un vero e proprio cult.

Come fanno notare nei commenti, alcuni degli sprite utilizzati e vari fondali sono ripresi da altri giochi 2D di successo (tra cui Streets of Rage di SEGA).

Gli screen mostrano in ogni caso livelli e situazioni prese di peso da alcuni capitoli storici del franchise di Biohazard, inclusi il secondo e il quarto episodio, sebbene non manchi anche un'incursione della celebre Alcina Dimitrescu da Village.

Poco più in basso, altre immagini di questa curiosa versione 2D di Resident Evil.

Purtroppo, non esiste alcuna versione scaricabile di queste piccole perle bidimensionali, così come è molto improbabile che Capcom possa mai realizzare davvero un videogioco del genere.

Parlando sempre di creazioni degne di nota, avete visto che qualcuno si è dilettato a trasformare Code Veronica in un bellissimo demake a 32-bit?

Per quanto riguarda Capcom, proprio ieri la Casa di Street Fighter e Mega Man ha annunciato allo State of Play un nuovo gioco coi dinosauri che strizza l'occhio ad Anthem.

Infine, per non farci mancare niente, avete letto che poche settimane fa è stato anche il turno dell'annuncio di Street Fighter 6?

Se volete recuperare un’altra recente grande produzione Capcom, su Amazon potete acquistare Monster Hunter Rise a un prezzo speciale.