SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di My Hero One’s Justice 2, il Plus Ultra del fanservice – Recensione
Recensione

My Hero One’s Justice 2, il Plus Ultra del fanservice – Recensione

Il nuovo picchiaduro che ci fa immergere nel mondo di My Hero's Academia sarà all'altezza dei fan?

Advertisement

Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 13/03/2020 alle 10:51 - Aggiornato il 10/08/2020 alle 23:08
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Spettacolare ed esteticamente piacevole
    • Roster soddisfacente e moveset modificati
    • Storia dei Villain
  • Contro
    • Modalità Storia noiosa e troppo ripetitiva
    • Alcuni personaggi sensibilmente più forti di altri
    • Combo system migliorato, ma sempre elementare

Il Verdetto di SpazioGames

7

Se, solitamente, produzioni del genere si consigliano anche a fatica ai fan sfegatati del franchise di riferimento, stavolta ci piace sottolineare che My Hero One's Justice 2 è un passo avanti palese, pur piccolo, rispetto al predecessore. Non è il picchiaduro della vita, ma se siete fan di My Hero Academia, e magari avete amici con cui divertirvi a combattere con le squadre più improbabili di Hero e Villain, Byking ha confezionato un titolo che coniuga perfettamente accessibilità e gameplay. Certo, c'è una modalità Storia fin troppo basilare, da rivedere assolutamente per il futuro.


Informazioni sul prodotto

Immagine di My Hero One's Justice 2
My Hero One's Justice 2
  • Produttore: Bandai Namco
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH
  • Generi: Azione , Avventura
  • Data di uscita: 12 marzo 2020 Giappone - 13 marzo 2020 Europa

A stretto giro con One Punch Man ci ritroviamo a giocare una nuova trasposizione videoludica di un manga ed anime di grandissimo successo: parliamo ovviamente di My Hero One’s Justice 2, ispirato a My Hero Academia e sequel dell’omonimo titolo del 2018 ad opera di Byking.

Nel momento in cui l’ultima stagione di My Hero Academia si appresta alla conclusione della messa in onda, My Hero One’s Justice 2 ripropone quelle stesse vicende in chiave videoludica. Ci riferiamo alle conseguenze del combattimento tra All Might e All For One, fino all’epico arco narrativo che porta Mirio Togata, Deku e tutti i nostri affezionati eroi a scontrarsi contro lo stoico Overhaul.

Un arco apprezzatissimo prima dai lettori del manga, e poi dai telespettatori che hanno goduto di una trasposizione ancora una volta galvanizzante e completamente all’altezza del materiale originale. Con nostra sorpresa, anche My Hero One’s Justice 2 ha fatto qualche passo in avanti rispetto al predecessore. Non si grida al capolavoro ovviamente, perché il titolo rimane comunque prettamente orientato ai fan del franchise, ma abbiamo comunque apprezzato le novità inserite dal team di sviluppo.

L’eroe che il mondo aspetta già

My Hero One’s Justice era un arena fighter ispirato a quel modello di picchiaduro inaugurato da CyberConnect con la serie di videogiochi ispirati a Naruto. Non c’è spazio per il tecnicismo, quindi, ma solo per la spettacolarità e, in generale, un’accessibilità di gioco molto elevata così da rendere chiunque in grado di mettere in scena un combattimento al fulmicotone senza dover imparare numerose combo.

Anche questo seguito non si discosta minimamente da quella formula. Pur aggiornando i moveset dei personaggi rispetto alle tecniche sviluppate nella storia originale, e a volte anche in modo molto originale e creativo, My Hero One’s Justice 2 propone uno schema di comandi molto semplice. Attacchi base e pesanti, un attacco imparabile, contrattacchi da utilizzare mentre si viene colpiti da una combo (sebbene ci sia un inspiegabile input lag e, essendo l’arena 3D, non è sempre facile eseguirli) ed ovviamente le mosse speciali legate ai Quirk dei personaggi.

Ogni eroe e villain possiede un paio di questi colpi, eseguibili con la semplice pressione di due tasti. Ritorna anche la meccanica degli assist, sebbene lo scontro sia sempre 1v1 alla base, con la quale richiamare due alleati i quali scateneranno una singola mossa contro l’avversario (o creare un devastante attacco combinato con l’impiego di tre barre di Plus Ultra). Stavolta è possibile non solo far eseguire un attacco, ma anche il Quirk più basilare di quello specifico eroe, il quale consumerà una barra di Plus Ultra come sempre.

Il fatto che sia un arena fighter, e che in generale le hitbox non siano sempre pulitissime, non aspettatevi di dover calcolare al millimetro le distanze e pianificare i vostri attacchi con cura. Al prezzo di una spettacolarità davvero notevole, frutto anche di un motore grafico leggermente migliorato rispetto al predecessore, My Hero One’s Justice 2 anche stavolta non va troppo oltre il button masher.

Ma, e questo va detto a differenza di altre produzioni simili, i combattimenti sono estremamente divertenti. Oltre al fatto che i personaggi hanno moveset diversi, alcuni dei quali anche molto particolari e più “tecnici”, è davvero piacevole inanellare una partita dopo l’altra, soprattutto contro un amico oppure online (modalità che non abbiamo potuto provare).

A questo proposito il roster dei personaggi è stato ampliato, e anche le scelte fatte ci hanno soddisfatto particolarmente. Purtroppo, anche stavolta non c’è stato un lavoro di bilanciamento sopraffino, sebbene dalla nostra prova alcuni divari siano stati limati in maniera percettibile. Alcuni eroi e villain sono sensibilmente più forti di altri, mentre altri ancora sono fin troppo tecnici e difficili da imparare per un titolo che, in fin dei conti, non fa della precisione dell’esecuzione il suo forte.

Un milione di persone da salvare

I nuovi personaggi ci sono piaciuti molto, tra cui spicca Mirio “Lemillion” Togata con un moveset ricreato alla perfezione. Interessante anche l’idea di dare più spazio ai villain che, grazie ad una trovata meta-narrativa incentrata sul personaggio di Sir Nighteye, potremo interpretare in quello che è un secondo arco narrativo interamente incentrato sugli antagonisti.

Tra combattimenti che si susseguono per la quasi totalità in maniera identica senza sconvolgimenti particolari, e un incomprensibile numero di “missioni” relegate solamente alla visione di filmati realizzati con delle vignette in stile manga, la storia si porta a termine in una manciata di ore, nell’ordine di cinque o sei all’incirca. Non è di certo la modalità principe, se non per 1) fare pratica con i personaggi e 2) ripercorrere la storia di My Hero Academia per rinfrescarvi la memoria o divertirvi di nuovo nei panni dei protagonisti.

Oltre alla Storia troviamo le modalità competitive già citate prima (che permettono anche ad un terzo e quarto giocatore di interpretare gli assist degli altri), ma anche la modalità Missione. Componendo una squadra di tre personaggi si devono svolgere degli incarichi particolari che richiamano i tirocini della Agenzie di Eroi viste nel manga, in delle sequenze che ricordano molto lo story mode di Dragon Ball FighterZ, per intenderci. I personaggi, in questo modo, possono salire di livello, andando a sbloccare nuove potenzialità ed anche pezzi di equipaggiamento per modificare esteticamente eroi e villain.

+ Spettacolare ed esteticamente piacevole

+ Roster soddisfacente e moveset modificati

+ Storia dei Villain

- Modalità Storia noiosa e troppo ripetitiva

- Alcuni personaggi sensibilmente più forti di altri

- Combo system migliorato, ma sempre elementare

7.0

Se, solitamente, produzioni del genere si consigliano anche a fatica ai fan sfegatati del franchise di riferimento, stavolta ci piace sottolineare che My Hero One’s Justice 2 è un passo avanti palese, pur piccolo, rispetto al predecessore. Non è il picchiaduro della vita, ma se siete fan di My Hero Academia, e magari avete amici con cui divertirvi a combattere con le squadre più improbabili di Hero e Villain, Byking ha confezionato un titolo che coniuga perfettamente accessibilità e gameplay. Certo, c’è una modalità Storia fin troppo basilare, da rivedere assolutamente per il futuro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato

Resident Evil: Requiem non sembra voler stravolgere la formula dei recenti capitoli della serie, ma renderla semplicemente migliore.

Immagine di Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Come sarà La Divina Commedia? Primi dettagli

Jyamma Games torna sulle scene con un nuovo titolo ispirato alla celebre Commedia di Dante Alighieri e il cui trailer è indubbiamente impressionante.

Immagine di Come sarà La Divina Commedia? Primi dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

ONL 2025, lo show che promette tutto ma lascia troppi dubbi

Gamescom 2025 si è aperta con la Opening Night Live, il rito collettivo dell’industria videoludica: ma alla fine, le due ore di show ne sono valse la pena?

Immagine di ONL 2025, lo show che promette tutto ma lascia troppi dubbi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Pragmata è una boccata d'aria fresca: lo abbiamo provato

Pragmata potrebbe essere la sorpresa di un 2026 sempre più affollato di produzioni di incredibile spessore, grazie a un gameplay atipico e ispirato.

Immagine di Pragmata è una boccata d'aria fresca: lo abbiamo provato
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

ROG Xbox Ally, rivelata la data d'uscita ufficiale

Tra specifiche da top di gamma, nuove funzioni AI e accessori inclusi, i due handheld ASUS promettono di alzare l’asticella del gaming.

Immagine di ROG Xbox Ally, rivelata la data d'uscita ufficiale
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
  • #3
    Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5
  • #4
    Xbox Store celebra Gamescom con sconti fino al 95%: ecco i migliori
  • #5
    Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.