SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione Hell is Us | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Coyote, recensione: come far esplodere una festa Coyote | Recensione
      8.5
    • Teenage Mutant Ninja Turtles: Tactical Takedown | Recensione Switch Teenage Mutant Ninja Tur...
      SWITCH2 , SWITCH
      7.0
    • Kirby e la Terra perduta + Il Mondo Astrale | Recensione - Un gradito ritorno Kirby e la Terra perduta...
      SWITCH2
      8.8
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Minecraft: Story Mode – Episodio 2

Advertisement

Avatar di Specialized

a cura di Specialized

Pubblicato il 06/11/2015 alle 00:00 - Aggiornato il 10/09/2018 alle 20:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

5.5

Tutto qui? È un po’ questa la sensazione che abbiamo provato dopo aver terminato il secondo episodio di Minecraft: Story Mode in appena 59 minuti. Episodio che tra l’altro è arrivato su Steam (abbiamo testato la versione PC) circa due settimane dopo l’esordio della serie, recensito su queste pagine nei giorni scorsi con una valutazione più che discreta. Tutto qui perché, oltre alla durata davvero esigua (per non dire striminzita), Assembly Required rappresenta anche un passo indietro non da poco rispetto al simpatico predecessore. 
Avventura a Boomtown
Il fatto poi che Telltale Games lo abbia rilasciato così presto (per il team americano è un record assoluto) fa sospettare una lavorazione eseguita in fretta e furia, forse per lasciare posto ad altre uscite più importanti come l’ultimo episodio di Game of Thrones. Eppure questo secondo episodio non parte nemmeno male, iniziando subito dopo la fine del primo capitolo in cui il nostro alter ego Jesse doveva scegliere se continuare l’avventura insieme alla simpatica Olivia o a fianco del meno carismatico Axel. Visto che mezzo mondo avrà scelto la prima ipotesi, noi abbiamo preferito rimanere con il tonto Axel e andare a cercare uno dei componenti dell’Order of the Stone a Boomtown, una cittadina in cui veniamo accolti da abitanti poco socievoli e in cui spadroneggia Magnus. Il nostro obiettivo è proprio lui, mentre se alla fine del primo episodio avevamo scelto di legarci a Olivia, all’inizio di questa seconda puntata dovremo recarci a Redstonia per cercare Ellegaard (altra componente dell’Ordine) e convincerla a unirsi a noi per combattere contro la minaccia di Witherstorm, che nel frattempo si sta pappando l’intero universo di Minecraft. Tutto questo discorso per far capire come in effetti la scelta finale del primo capitolo abbia un importante impatto sull’inizio di Assembly Required e ciò, per chi ha sempre criticato Telltale Games per la scarsa importanza delle scelte morali nelle sue serie avventurose, rappresenta una piacevole controindicazione. Certo, per ora l’unica decisione che pare avere conseguenze precise è solo questa, ma è già qualcosa.
Una serie nata male?
Tornando a questo secondo episodio, la prima parte a Boomtown è un susseguirsi di semplicissimi Quick Time Event e di dialoghi a scelta multipla, con uno scontro a suon di costruzioni ed esplosivi, una fuga rocambolesca e poco altro. Subito dopo, quanto ci riuniamo con il resto del gruppo e ritroviamo inaspettatamente una vecchia conoscenza, il ritmo cala vistosamente e si deve risolvere giusto un enigma di una facilità quasi disarmante. Si giunge così al finale dopo un altro duello tirato fin troppo per le lunghe e con la consapevolezza di essersi divertiti per 20 minuti su 60, ovvero solo nella prima parte. È vero che alcuni dialoghi risultano ancora spiritosi e che le poche fasi in cui si deve costruire qualcosa faranno piacere ai più piccini, ma i due nuovi personaggi aggiungono davvero poco e altri snodi narrativi avrebbero necessitato di qualche passaggio in più per essere approfonditi meglio. Si avverte inoltre la mancanza delle sequenze più elaborate del primo episodio, che tra l’altro durava quasi il doppio, e i dialoghi soporiferi non aiutano certo a migliorare le cose. Insomma, una brusca frenata per una serie nata in modo forse non eccezionale ma con certe aspettative che però, a vedere il risultato di questo secondo episodio, paiono già sfumate o comunque parecchio ridimensionate. Speriamo che la terza puntata sappia fare di meglio. 

– I primi 20 minuti sono godibili

– Qualche bella battuta c’è comunque

– Trama fiacca

– Durata irrisoria

– A metà episodio ci si annoia già

5.5

Se il primo episodio della serie non era affatto male e si inseriva perfettamente nel mood e nelle atmosfera di Minecraft, questa seconda puntata della nuova creatura di Telltale delude un po’ su tutti i fronti. Longevità quasi risibile, ritmo fiacco, poche trovate davvero riuscite e fin troppi tempi morti per un gioco che dura poco meno di un’ora. Di contro i dialoghi, i Quick Time Event e le scene più movimentate ci mettono una pezza, ma da qui alla sufficienza il salto è ancora lungo. Speriamo almeno che il terzo episodio risollevi la situazione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione

Hell is Us è un gioco che non vi prenderà mai per mano. Il suo fascino caduco e oscuro risiede nel suo mistero più grande: la nostra recensione.

Immagine di Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto costerà Hollow Knight Silksong? [Agg.]

In attesa del reveal ufficiale, un nuovo report ci svela quale dovrebbe essere il costo ufficiale di Hollow Knight Silksong su PC e console.

Immagine di Quanto costerà Hollow Knight Silksong? [Agg.]
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

10 anni di Metal Gear Solid V, e il dolore fantasma continua

Ci sono date che non segnano solo un anniversario, ma aprono di nuovo ferite mai guarite. L’1 settembre 2015 usciva Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.

Immagine di 10 anni di Metal Gear Solid V, e il dolore fantasma continua
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo State of Play annunciato, su un solo gioco

Il nuovo titolo di IO Interactive dedicato a James Bond sarà protagonista di uno State of Play speciale con oltre mezz’ora di azione

Immagine di Nuovo State of Play annunciato, su un solo gioco
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Metal Gear Solid Delta non è partito nel migliore dei modi

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater parte con numeri modesti su Steam, con un lancio nettamente inferiore rispetto al quinto capitolo della saga.

Immagine di Metal Gear Solid Delta non è partito nel migliore dei modi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori monitor gaming del 2025
  • #3
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.