SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Final Fantasy 7 Rebirth | Come gira su PC?
Recensione PC

Final Fantasy 7 Rebirth | Come gira su PC?

A distanza di un anno, Final Fantasy 7 Rebirth arriva finalmente anche su PC: vediamo nella nostra recensione PC come se l'è cavata.

Advertisement

Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Editor

Pubblicato il 22/01/2025 alle 15:03
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In sintesi

  • Maggior conta poligonale e densità delle scene.
  • Ai massimi settaggi è davvero una meraviglia.
  • Piccole sistemazioni da attuare post-day one.
  • Pro
    • Maggior conta poligonale e densità delle scene.
    • Ai massimi settaggi è davvero una meraviglia, con poche sbavature...
  • Contro
    • ... Che però ci sono, soprattutto per quanto concerne lo stacco tra personaggi e fondali.
    • Piccoli singulti in alcune transizioni e maggior pesantezza (con lieve calo degli FPS) nelle aree più affollate.

Conclusioni Finali di SpazioGames

Anche nella sua ultima versione dedicata al PC, Final Fantasy 7 Rebirth si rivela la miglior cosa che sia potuta accadere alla saga negli ultimi 18 anni. Se già il gioco riesce a restituire sensazioni che ritenevamo ormai irripetibili e relegate al glorioso passato, con questa nuova veste, e con un livello di dettaglio davvero invidiabile per chi può permettersi i massimi settaggi, il titolo Square Enix è il nuovo barlume di speranza per tutti quei fan che si sono sentiti traditi dai capitoli più discussi e controversi.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Final Fantasy VII: Rebirth
Final Fantasy VII: Rebirth
  • Sviluppatore: Square Enix
  • Produttore: Square Enix
  • Distributore: Koch Media
  • Testato su: PC
  • Piattaforme: PS5 , PC
  • Generi: Gioco di Ruolo , Azione
  • Data di uscita: 29 febbraio 2024 (PS5) - 23 gennaio 2025 (PC)

Steam su instantgaming

€35 €69.99

PS5 su amazon

€54 €59.99

Uno dei timori che si era diffuso durante il periodo di marketing di Final Fantasy 7 Rebirth era legato ai possibili cambiamenti narrativi di questa discussa seconda parte, che poi ci sono in effetti stati e che abbiamo definito – al netto della qualità complessiva di gioco – controversi e inaccettabili.

Nella nostra recensione per PS5 abbiamo spiegato che Square Enix ha adottato una serie di "Scelte poco edificanti per giustificare i propri voli pindarici sul nulla, e in definitiva per offrire alternative di esistenza poco plausibili e sfacciatamente ruffiane anche quando non funzionano affatto e appaiono terribilmente fuori luogo e fuori fuoco".

Al di là di questo, Final Fantasy 7 Rebirth si è infine rivelato un gioco semplicemente granitico sia nella struttura, sia per quanto concerne l'offerta contenutistica, riuscendo a riportare finalmente in auge il buon nome di questa saga che da tempo ha un po' smarrito la propria identità.

A distanza di quasi un anno dalla versione console, come gira la seconda parte dell'avventura di Cloud e soci su PC?

Final Fantasy 7 Rebirth, tra passato e modernità

Se c'è qualcosa che mancava negli ultimi Final Fantasy, e che manca purtroppo anche in Final Fantasy 16, è proprio la capacità di dare al giocatore la netta sensazione che si stia giocando effettivamente a un Final Fantasy.

Guarda su

Sappiamo tutti molto bene che ci sono stati cambi epocali, figure chiave che non fanno più parte dell'azienda, gusti della nuova utenza che sono diametralmente opposti a quelli dei vecchi giocatori e tutta una serie di dinamiche che hanno per sempre trasformato nel profondo questa storica saga.

Sappiamo anche, allo stesso modo, che Final Fantasy 7 Rebirth ha avuto l'indubbio merito di aver riportato alla memoria con prepotenza quelle vecchie sensazioni da lungo tempo sopite.

Sebbene anche questo capitolo sia in fondo piuttosto diverso dalle vecchie glorie, e persino dal gioco originale stesso, nella nostra recensione abbiamo spiegato da cima a fondo perché ci auguriamo che questa sia la base per tutti gli altri capitoli che verranno dopo.

Certo, sarà molto complicato se consideriamo come a ogni iterazione sembra che si voglia spingere sempre più verso la semplificazione e l'action sfrenato, eppure è evidente come Square Enix abbia donato nuova profondità alle battaglie, che ad alti livelli di difficoltà risultano essere molto tattiche, compassate e ragionate come quelle di una volta.

Final Fantasy 7 Rebirth ha avuto l'indubbio merito di aver riportato alla memoria con prepotenza quelle vecchie sensazioni da lungo tempo sopite.

Nel ribadire ancora una volta una frase che va rimarcata più e più volte, ossia che Final Fantasy 7 Rebirth è la cosa migliore che sia capitata alla serie negli ultimi diciotto anni, non vanno dimenticate alcune criticità che hanno investito l'offerta contenutistica, in realtà piuttosto ipertrofica per quanto concerne i mini-game e tutte quelle intrusioni che allungavano in modo artificioso la durata di gioco. 

Poco male, diranno coloro che hanno goduto dell'elevata qualità media di mini-giochi come l'assuefacente Regina Rossa o le prove davanti al pianoforte, ma non si può fare a meno di constatare come nel futuro sia necessaria una più attenta ed equilibrata distribuzione delle diverse parti di gioco, sbilanciate e col rischio continuo di sfociare in un non necessario aumento delle ore.

Immagine id 25275
L'effettistica, soprattutto durante certi combattimenti, è davvero uno spettacolo.

Com'è la versione PC?

Nonostante molto spesso le case di sviluppo tendano a tenere più alti del previsto i requisiti consigliati per far girare a dovere la propria opera, con Final Fantasy 7 Rebirth siamo attorno a buoni livelli di fedeltà rispetto a quanto dichiarato. Questo significa che si tratta in effetti di un gioco piuttosto esoso in termini prestazionali, soprattutto se si punta ai massimi settaggi.

Se per toccare i fatidici 60 FPS in 4K serve una 4080 o una 7900 XTX, va decisamente meglio per il full HD a 60 fps, che richiede una 2070 (o equivalente AMD) e un'ampia scelta di CPU di fascia media. Se siete ancora più indietro con la componentistica – ma di poco, lo specifichiamo –, potrete comunque mantenervi sui 60 fps appena al di sopra, a patto di non spingere troppo sull'effettistica.

Immagine id 25277
La densità dei mini-giochi in alcune aree è esagerata e finisce per allungare un po' troppo artificiosamente le ore di gioco.

In ogni caso, il consumo della memoria sempre in bella vista mentre armeggiate con le opzioni vi darà chiare indicazioni su quale livello qualitativo potete permettervi. 

Per facilitare gli utenti meno esperti, oltretutto, Square Enix ha implementato alcuni rapidi preset che consentono ai giocatori di non perdersi tra i settaggi e lanciarsi subito nell'avventura, che in questa nuova versione restituisce un livello di qualità grafica davvero di alto livello. 

Le nuove caratteristiche della versione PC di Final Fantasy 7 Rebirth comprendono la possibilità di poter salire con gli FPS fino a 120 e il pieno supporto a Steam Deck che diverrà realtà dopo gli ultimi ritocchi all'ottimizzazione, resa migliore – con ogni probabilità – dopo l'ormai immancabile patch di supporto post-lancio.

La versione in questione supporta il VRR per i pannelli dotati di questa caratteristica, la qualità grafica media è migliorata in modo piuttosto evidente (soprattutto nei dettagli dei volti) e si nota l'eliminazione di alcune tra le più note criticità tecniche che hanno coinvolto la versione console. Tuttavia, non tutto può dirsi perfetto e rimangono ancora alcune difformità tra i diversi elementi di gioco.

Immagine id 11486
L'espressività dei volti è migliorata anche rispetto al precedente Remake.

Sebbene il livello di dettaglio degli sfondi sia più elevato, si avverte ancora lo stacco tra i personaggi e gli scenari. Se ciò si rivela meno lampante quando si osservano su grande scala, diventa invece lapalissiano quando si analizzano certe strutture portanti, le zone di chiusura dei tragitti che potremmo apostrofare come recinti e gran parte di tutto ciò che funge da contorno per caratterizzare gli scenari.

Detto ciò, la conta poligonale e la densità delle scene, se si opta per il massimo della qualità, fanno di Final Fantasy 7 Rebirth un titolo che rende grande giustizia alle alte aspettative dei giocatori PC, giustamente esigenti quando si spendono cifre notevoli per l'hardware più all'avanguardia.

Si vedono invece alcune lievi incertezze durante le transizioni di alcune scene, piccoli singulti che non sporcano l'immagine di un titolo che può dirsi certamente promosso anche nella sua ultima versione, che segue la scia delle precedenti conversioni attuate da Square Enix.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati

Xbox Game Pass: arrivano Frostpunk 2 e Wobbly Life, gratis per tutti gli abbonati. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store

Epic Games Store: da oggi gratis Project Winter e Road Redemption. Scaricali gratis al link he trovi nella nostra notizia.

Immagine di Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?

GTA 6: si parla di su un sistema di invecchiamento in tempo reale per Lucia e Jason. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.