SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Com'è Fe su Nintendo Switch?

Advertisement

Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 25/02/2018 alle 00:00 - Aggiornato il 10/08/2018 alle 16:08
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Abbiamo già abbondantemente sviscerato, sulle nostre pagine, quanto offerto da Fe
, nuovo videogioco del programma EA Originals. Dopo gli apprezzamenti ricevuti da Unravel e la grande ambizione dell’imminente A Way Out, il publisher ha dato spazio al team Zoink!, già autore di Stick it to the man. Il risultato è positivo anche se non esente da difetti nella sua struttura ludica, come riferito nella recensione completa di Fe firmata dal nostro Valentino Cinefra
. C’è una domanda che, però, è più che lecita: come gira Fe su Nintendo Switch e in che modo cambia rispetto alla controparte sulle altre piattaforme? Lo abbiamo testato per svelarvelo.

Un pittoresco mondo in tasca

Purtroppo, ci sono stati alcuni casi che hanno suscitato polemiche, nei mesi passati, relativi a titoli multipiattaforma che, all’uscita su Switch, non riuscivano a dare il meglio di sé dal punto di vista tecnico. Si tratta ad esempio di RiME, che solo di recente ha stabilizzato la sua situazione con la pubblicazione della patch 1.02. Non tutti i porting, insomma, riescono col buco. La bella notizia è che non è questo il caso di Fe.
Venendo al lato squisitamente tecnico, il titolo EA Originals mantiene la sua direzione artistica unica e di grande impatto anche sulla console Nintendo e, soprattutto, anche nel suo display. Significa che potete godervi comodamente il suo misterioso open world anche on the road, a patto ovviamente che siate disposti a scoprirne gli anfratti e, di tanto in tanto, a smarrirvi senza appello su un display ben più piccolo di un normale televisore. Nel caso dell’approccio fuori casa consigliamo anche vivamente l’uso delle cuffie, dal momento che in ambienti affollati (come ad esempio dei mezzi di trasporto) risulta davvero complicato godersi l’audio del gioco, che merita invece tutte le vostre attenzioni ed è parte integrante dell’esperienza ludica.
Se l’immagine mostrata risulta nitida e gradevolissima sia sulla TV che in modalità handheld, non è sempre lo stesso per quanto concerne il frame rate: abbiamo riscontrato qualche caso di frequenza instabile (si scende sotto i 30 fps) e alcuni momenti di stuttering, rigorosamente in modalità handheld e rigorosamente in frangenti in cui, ad esempio, ci stavamo spostando in una nuova area, magari con un bel balzo ed inquadratura con campo lungo – a volte, mentre il gioco eseguiva il salvataggio automatico. Vogliamo sottolineare che non si tratta di problemi che minano in alcun modo la giocabilità né la godibilità dell’esperienza, che rimane anzi piacevole ed apprezzabile, anche in portatile; semplicemente, si poteva ancora limare qualcosa per evitare l’insorgere di questi piccoli inconvenienti, che sono comunque sporadici e si riassorbono nel giro di pochi secondi.

Non si vive di sola grafica

Se, quindi, l’estetica di Fe fa il suo dovere concedendosi qualche piccolo singhiozzo, è interessante notare come gli sviluppatori abbiano adattato alcune meccaniche per servirsi delle peculiarità di Nintendo Switch. Quella che balza maggiormente all’occhio, e che sicuramente abbiamo gradito, è il fatto che il canto del protagonista sia affidato al motion control dei Joy-Con. Significa che per trovare l’intonazione ed entrare in sintonia con gli altri animali della foresta dovrete inclinare il controller, fino ad emettere la nota giusta. L’effetto è gradevole e molto ben bilanciato ma, in caso abbiate un’avversione per i controller di movimento, sappiate che potete anche servirvi del solo stick destro.

Ad affiancare gli input che vi vengono forniti sulla giusta intonazione da trovare c’è anche l’utilizzo di HD Rumble, la vibrazione dei Joy-Con, che vi aiuterà in modo efficace a “sintonizzarvi” sulla nota richiesta.
Per quanto riguarda le modalità di gioco, potete vivere Fe comodamente su TV o in modalità handheld, ma anche in modalità da tavolo. In questo caso, il gioco supporta l’utilizzo dei Joy-Con (ma anche del controller Pro) rigorosamente in coppia, mentre non è previsto il riconoscimento del singolo controller. Una scelta comprensibile, considerando la mappatura dei controlli pensata su entrambi i Joy-Con, che risulta efficace e abbastanza facile da padroneggiare fin dai primi momenti di gioco.

– Gradevole da giocare anche sul display di Switch

– Si lega benissimo ai motion control dei Joy-Con

– Qualche problema di stuttering e frame rate instabile quando undocked

– L’audio è troppo fondamentale per poter pensare di vivere il gioco on the go senza usare degli auricolari

0.0

Nel complesso, l’esperienza offerta da Fe su Nintendo Switch si mantiene estremamente fedele a quella proposta sulle altre piattaforme. Alle sue meccaniche sposa l’utilizzo dei Joy-Con come sensori di movimento per l’intonazione del canto, particolarmente riuscita, e la possibilità di vivere il mondo di gioco anche in modalità da tavolo o in modalità portatile. Proprio in questi due casi, però, è possibile incappare in alcuni cali di frame rate o in fenomeni di stuttering, seppur sporadici e incapaci di minare un’esperienza di gioco che rimane piacevole e meritevole delle attenzioni di chi cerca un’esperienza, anche visiva, a metà tra l’onirico e il fiabesco.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

L'acquisizione Activision-Blizzard ha distrutto Xbox, per gli analisti

Microsoft ha imposto obiettivi finanziari difficili da raggiungere per la divisione Xbox, anche legati all'acquisizione Activision-Blizzard.

Immagine di L'acquisizione Activision-Blizzard ha distrutto Xbox, per gli analisti
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Capcom cancella evento di Monster Hunter Wilds per minacce agli sviluppatori

Capcom annulla una conferenza su Monster Hunter Wilds al CEDEC 2025 in Giappone a causa di molestie e minacce ricevute dal team.

Immagine di Capcom cancella evento di Monster Hunter Wilds per minacce agli sviluppatori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Nintendo sa già come sopravvivere alla crisi con Switch 2

Nintendo cerca soluzioni per affrontare l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi, un problema che affligge l'industria.

Immagine di Nintendo sa già come sopravvivere alla crisi con Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

BioWare ha scartato un elemento magnifico di Dragon Age the Veilguard

Nuove concept art svelano una visione alternativa per il party hub di Veilguard, con i giocatori che avrebbero viaggiato in un lussuoso sottomarino.

Immagine di BioWare ha scartato un elemento magnifico di Dragon Age the Veilguard
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Batte Dark Souls a 69 anni e cambia idea sui videogiochi

Un padre di 69 anni batte Dark Souls per la prima volta grazie al figlio. Leggi la commovente storia nella nostra notizia.

Immagine di Batte Dark Souls a 69 anni e cambia idea sui videogiochi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori auricolari gaming - Luglio 2025
  • #3
    Come far diventare smart un vecchio televisore
  • #4
    Amiga e Commodore 64 tornano a vivere sui PC moderni
  • #5
    Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.