SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?
    8

    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Recensione

Yu Yu Hakusho: Dark Tournament

Advertisement

Avatar di rspecial1

a cura di rspecial1

Pubblicato il 23/07/2005 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

5

Sembra scoppiata finalmente tra i distributori la mania di importare i tie-in delle saghe più famose degli anime e manga giapponesi anche in Europa. Ecco che dopo l’apripista Dragon Ball Z ed il nuovo titolo dei Cavalieri dello Zodiaco arriva anche il fighting game di Yu Yu Hakusho. Anche se poco conosciuto dal grande pubblico italiano questa serie conta moltissimi fan in tutto il mondo.

L’inizio…Per chi non conoscesse le vicende narrate nel manga, nella serie televisiva e nei vari OAV, ecco un brevissimo riassunto di cosa vi siete persi e che fareste meglio a recuperare vista la qualità dell’opera. Yusuke Urameshi è il nostro futuro eroe, un semplice ragazzo di 14 anni dal carattere difficile ed introverso, sempre pronto a fare a pugni con tutti. Un personaggio quindi che non ci si aspetta di vedere nei panni del bravo ragazzo che deve salvare il mondo, ed infatti il nostro prode Yusuke muore praticamente subito per salvare la vita ad un bambino…bel colpo di scena ed adesso? Da qui cominciano le disavventure del nostro eroe tra un mondo fatto di spiriti, magia e tanti combattimenti spettacolari che lo vedranno impegnato con una serie di amici che si aggregheranno ad esso durante le vicende per scoprire la verità sul padre, i suoi poteri ecc. ecc.Queste in grandissime linee le vicende di un manga basato sui combattimenti e sulla fantasia che vede l’uomo combattere contro i demoni per la salvezza del mondo. Passando al videogioco vero e proprio andiamo ad analizzare nel dettaglio inizialmente quali opzioni di gioco ci vengono fornite. Come da tradizione avremo un classico Arcade Mode nel quale affrontare 10 personaggi per vincere il gioco, niente di eccezionale ed abbastanza spoglia come modalità. Il vero succo del gioco però è rappresentato dal Dark Tournament che da il titolo al gioco e che per i fan sarà la cosi detta “manna dal cielo”, qui infatti affronterete i vari combattimenti seguendo fedelmente la storia principale del manga con le sequenze della serie televisiva ad accompagnare il tutto. Attenzione perché seguire le vicende esattamente come nella storia originale comporta anche dei limiti, ovvero in alcuni combattimenti perderete per forza senza possibilità di poter vincere poiché se ad esempio con Yusuke affronterete Younger Toguro questi essendo più forte vincerà l’incontro. Come sempre non mancherà la modalità Versus per divertirvi con gli amici, arricchita da un Tag Battle che una volta sbloccato finendo il Dark Tournament aumenterà il divertimento rendendo il titolo più simile ad un Marvel vs Capcom ed aumentando l’interesse del giocatore che avrà una valida alternativa al combattimento one-on-one, ed il Survival Mode. Da segnalare anche un gioco di carte per aumentare un po’ la longevità del prodotto che comunque non desterà molto il vostro interesse vista la sua macchinosità e la noia che provocherà..

Come ti Picchio?Essendo principalmente un picchiaduro ad incontri andiamo a vedere come i programmatori hanno riprodotto gli scontri della serie televisiva sulla Playstation 2 di Sony. I pulsanti principali vi permetteranno di effettuare un attacco forte, uno debole, un calcio, le classiche prese e la parata. Combinando i tasti con le sequenze ormai famose dei picchiaduro otterremo gli attacchi energetici che varieranno a seconda del potere a disposizione di ogni combattente. Da segnalare che alcuni atleti avranno a loro disposizione delle armi e che le combo a disposizione sono molto ridotte riducendo al minimo la varietà del titolo (aggiungeteci che oltre all’aspetto esteriore alcuni lottatori hanno le stesse combo di altri…) vista la loro semplicità. Ben poco quindi c’è da spiegare, in linea di massima infatti finirete per usare gli attacchi di energia cercando di eliminare il nemico il più velocemente possibile, cosa che non sarà difficile visto che in generale l’intelligenza artificiale dei personaggi usati dalla CPU è molto bassa (gli attacchi e le combo che eseguono sono sempre le stesse, rendendoli prevedibili e facendo sì che si riesca ad anticiparli con estrema disinvoltura). Una pecca che abbiamo riscontrato risiede nei controlli, che, nonostante l’azione di gioco non sia fulminea, non sono comodissimi ed immediati come ci si attenderebbe da un titolo di questo genere e finiscono spesso per il condizionare le nostre partite in negativo.

Fedeltà Prima di TuttoGraficamente il gioco si presenta con l’ormai collaudato stile del cell shading, che oltre a rendere il gioco molto più simile alla controparte animata lo avvicina alle ultime produzioni di questo tipo (proprio come Dragon Ball Z). Da notare l’elevato numero di colori utilizzato che rende le ambientazioni ed i personaggi ricchi di particolari e da una sensazione di vivacità al gioco che con tonalità più scure lo avrebbe reso meno fedele allo spirito dell’originale. Anche gli effetti speciali utilizzati e le animazioni delle combo rendono il titolo molto fedele all’opera a cui s’ispira essendo realizzati molto bene e con cura, sicuramente uno degli aspetti meglio riusciti del prodotto. Anche il sonoro non è male, con effetti sonori, musiche e voci (della versione americana della serie) riprodotte in maniera impeccabile dai programmatori.

– Fedele all’originale

– Buona grafica

– Troppo semplice

– Poche mosse

– Ripetitivo

5.0

Il nuovo titolo di Atari è ancora una volta un gioco dedicato esclusivamente ai fan della serie di Yu Yu Hakusho, i quali, grazie all’ottima realizzazione tecnica, ai vari filmati ed all’atmosfera generale che i programmatori sono riusciti a portare su schermo, si immedesimeranno con i loro eroi con estrema semplicità, non badando ai vari difetti che colpiscono il gameplay. E’ proprio nella giocabilità che infatti questo picchiaduro non decolla restando tra la mediocrità generale della softeca della console Sony. Troppo semplice, troppo ripetitivo e con pochissime mosse e combo per stuzzicare il patito delle mazzate virtuali, il quale ovviamente è preferibile che punti su altri giochi…ma di sicuro visto la recente uscita di un certo Tekken 5 non avranno neanche il tempo di pensare ad altro almeno fino all’uscita di Soul Calibur 3.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

Recensione

Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

#2
PHYSINT su XBOX è la prova che il mondo gira al contrario

spaziogames originals

PHYSINT su XBOX è la prova che il mondo gira al contrario

#3
Epic Games Store, ecco i due giochi gratis della settimana

News

Epic Games Store, ecco i due giochi gratis della settimana

#4
Doppio Direct, doppia delusione: Nintendo crolla in Borsa
1

News

Doppio Direct, doppia delusione: Nintendo crolla in Borsa

#5
The Walking Dead: Daryl Dixon, ultima stagione nel 2027: ecco il teaser

Movie & Streaming

The Walking Dead: Daryl Dixon, ultima stagione nel 2027: ecco il teaser

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Steam, 5 giochi gratis per il weekend: c'è anche Borderlands 4

News

Steam, 5 giochi gratis per il weekend: c'è anche Borderlands 4

Su Steam è iniziato un nuovo weekend gratuito con cinque giochi disponibili senza costi aggiuntivi fino al 14 settembre 2026, tra cui Borderlands 4 e F1.

Di Marcello Paolillo
Amazon Luna, settembre porta Remote Play e due grandi giochi gratis

News

Amazon Luna, settembre porta Remote Play e due grandi giochi gratis

Di Marcello Paolillo
Colpo di scena GameStop: i negozi chiusi riaprono

News

Colpo di scena GameStop: i negozi chiusi riaprono

PHYSINT: ecco perché Sony avrebbe mollato Kojima
1

News

PHYSINT: ecco perché Sony avrebbe mollato Kojima

Marvel's Wolverine «insulta l'intelligenza» dei giocatori? Scoppia il caso
2

News

Marvel's Wolverine «insulta l'intelligenza» dei giocatori? Scoppia il caso

Steam, 5 giochi gratis per il weekend: c'è anche Borderlands 4

News

Steam, 5 giochi gratis per il weekend: c'è anche Borderlands 4

Di Marcello Paolillo
Amazon Luna, settembre porta Remote Play e due grandi giochi gratis

News

Amazon Luna, settembre porta Remote Play e due grandi giochi gratis

Di Marcello Paolillo
Colpo di scena GameStop: i negozi chiusi riaprono

News

Colpo di scena GameStop: i negozi chiusi riaprono

Di Marcello Paolillo
PHYSINT: ecco perché Sony avrebbe mollato Kojima
1

News

PHYSINT: ecco perché Sony avrebbe mollato Kojima

Di Marcello Paolillo
Marvel's Wolverine «insulta l'intelligenza» dei giocatori? Scoppia il caso
2

News

Marvel's Wolverine «insulta l'intelligenza» dei giocatori? Scoppia il caso

Di Marcello Paolillo

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.