SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Victor Vran

Advertisement

Avatar di Specialized

a cura di Specialized

Pubblicato il 03/08/2015 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

8

Dopo quasi sette anni passati a spolpare a più non posso la serie tattico-gestionale di Tropico e a proporre titoli di indubbio spessore strategico (uno su tutti Grand Ages: Rome – Reign of Augustus), il team di Haemimont Games ha pensato bene di cambiare completamente registro con Victor Vran, un action-GdR hack’n’slash in cui scorre forte il sangue di Diablo e di The Incredible Adventures of Van Helsing, e che è approdato su Steam come un fulmine a ciel sereno. Non capita infatti tutti i giorni che l’esordio nel genere di un team da sempre impegnato su tutt’altre sponde conquisti un plauso praticamente unanime della community di Steam, ma in effetti Victor Vran non si limita a riproporre la stessa identica formula di sempre, bensì cerca di offrire ai fan del genere un approccio quanto più originale possibile. Lo abbiamo giocato in lungo e in largo anche in multiplayer e dobbiamo ammettere che tutti quegli elogi sperticati su Steam non erano frutto di un’allucinazione collettiva, bensì la constatazione di un titolo sicuramente non perfetto e con qualche asprezza ancora da smussare ma davvero divertente e pieno di belle idee.
Le carte delle vita e della morte
Victor Vran può sembrare il solito emulo di Diablo con visuale isometrica, masnade di mostri pronte a farci fuori e ambientazioni tra il demoniaco e l’infernale, ma in realtà è qualcosa di un po’ diverso. Tanto per cominciare il nostro Victor, che capita nella città di Zagoravia per cercare un amico disperso da quelle parti, è un personaggio unico. Non esistono classi e se all’inizio si può scegliere il tipo di armatura da fargli indossare che dona certi tipi di bonus, il personaggio rimane bene o male sempre quello, con differenze davvero minime derivanti dall’armatura. Secondo aspetto un po’ fuori dal solito hack’n’slash alla Diablo è l’assenza di caratteristiche da potenziare con il passaggio del livello. Tutto, in Victor Vran, si basa infatti sulle caratteristiche delle armi (fucili, asce, martelli, spade), su combinazioni di carte che donano abilità passive e su alcuni attacchi speciali (e particolarmente devastanti) che si possono attivare quando la barra della rabbia raggiunge il massimo a forza di menar fendenti qua e là. A un certo punto del gioco si guadagna anche la possibilità di unire più oggetti per formarne uno solo più potente e, come altri punti di interesse, vanno segnalati il salto per schivare certi attacchi e raggiungere posizioni rialzate, la scivolata tramite la rotella del mouse (ma potete usare anche un classico pad con altrettanta soddisfazione) e la gestione della visuale a 360 gradi. Quest’ultima è molto importante vista la presenza di scrigni e di altri oggetti importanti in punti della mappa non sempre facili da individuare, anche se non manca la mini-mappa sempre disponibile in-game.
Il loot dei poveri
Nonostante l’assenza del classico albero di skill e di abilità da aumentare, Victor Vran non è affatto un gioco povero di soluzioni. Certo, non avrà la completezza di altri titoli più virati al versante ruolistico del genere, ma tra il passaggio istantaneo da un’arma all’altra (ognuna con due attacchi speciali regolati con un classico cooldown), le combinazioni di carte, la scelta degli attacchi demoniaci da equipaggiare e il buon dinamismo dei combattimenti (salto e capriola diventano determinanti molto presto), le cose di cui tenere conto non sono poche. La stessa longevità non è affatto male, anche perché se si vogliono portare a termine tutti gli obiettivi dati dal gioco (spesso anche a tempo) passerete davvero molte ore in questo mondo dark-fantasy. Oltre alla Campagna c’è poi la co-op online a quattro giocatori che finora, a differenza delle difficoltà incontrate spesso in Van Helsing, non ha dato problemi di stabilità o net-code. Infine, se proprio volete spolpare il gioco ci sono anche delle sfide Elite che si sbloccano una volta terminata la Campagna principale. Victor Vran non è però un gioco perfetto e i difetti, seppur non davvero gravi, non mancano. Il loot dei nemici ad esempio non è granché e lo si capisce soprattutto dopo aver sconfitto i boss o i “semi-boss”, dai quali ci saremmo aspettati ricompense più interessanti e potenti. 
L’alternativa che non ti aspetti
Non c’è inoltre molta attenzione ai PNG o alla trama (i dialoghi sono ridotti all’osso) e il bestiario è davvero poco originale, tanto che soprattutto nei primi livelli pare di giocare a un bignami per bambini di creature fantasy tra ragni e scheletri, nemmeno fossimo in un GdR degli anni ’80. Alcuni potrebbero trovare la formula di gioco un po’ripetitiva alla lunga proprio per l’assenza di alcuni elementi ruolistici in grado di dare più spessore  al gameplay. Come abbiamo già detto prima si tratta però di una scelta precisa da parte di Haemimont Games, che a nostro parere funziona e rende il gioco un po’ diverso dal solito, anche se molto probabilmente all’origine di tutto c’è una certa limitatezza del budget, ben visibile anche nelle cut-scene non animate e nell’effetto “copia-incolla” di alcuni mostri. Graficamente comunque Victor Vran si difende più che bene e le opzioni da impostare non sono affatto poche tra anti-aliasing, bloom, anisostropico, effetti, luci, vignettatura e altro ancora. Insomma, se avete già spolpato Diablo III, Van Helsing vi ha un po’ stufato, non avete digerito la svolta qualunquista di Sacred 3 e non avete la costanza e il tempo di entrare in quello splendido trip ruolistico di Pillars of Eternity (che comunque rimane completamente un altro gioco), Victor Vran merita una chance e i 19,99 euro richiesti da Steam sono il giusto prezzo per un titolo tanto bello quanto inaspettato. 

– Divertente e immediato

– Diversi aspetti originali

– Piacerà ai fan del hack’n’slash

– Co-op online

– Il loot poteva dare più soddisfazioni

– Bestiario fin troppo risaputo e banale

– I duri e puri del genere lo troveranno un po’ limitato

8.0

Victor Vran è un hack’n’slash in stile Diablo e Van Helsing che cerca un approccio un po’ originale al genere. La sua impostazione è infatti più limitata ed essenziale rispetto ai campioni del genere, ma il gioco ne risente fino a un certo punto e la gestione delle armi, delle carte e dei poteri demoniaci assicura comunque una profondità discreta. Validi anche i combattimenti (molto dinamici grazie alle mosse evasive) e non manca una classica co-op online ancora un po’ spopolata (diamogli un po’ di tempo) ma stabile e divertente. Qualche asprezza qua e là c’è (il loot avrebbe bisogno di una rinfrescata), ma nel complesso, considerando anche che per Haemimont Games si tratta di un esordio assoluto nel genere, la promozione è ampiamente meritata.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione

Ecco la recensione completa di Keeper, ultimo progetto del talentuoso team di Double Fine Production. Un inno alla resilienza da non sottovalutare.

Immagine di Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2

Cosa trattiene davvero Sony dal tornare nel mondo handheld con una vera PSP 2? È paura? Orgoglio? O semplicemente disinteresse?

Immagine di Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il remake di Silent Hill 2 continua a essere un successo

Konami annuncia che il remake di Silent Hill 2 ha raggiunto 2,5 milioni di copie vendute in tutto il mondo a poco più di un anno dal lancio.

Immagine di Il remake di Silent Hill 2 continua a essere un successo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

L'ex responsabile di Assassin's Creed smentisce Ubisoft

L'ex dirigente di Assassin's Creed chiarisce i motivi della sua uscita dalla serie, precisando di non essersene andato volontariamente.

Immagine di L'ex responsabile di Assassin's Creed smentisce Ubisoft
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Splinter Cell: Pandora Tomorrow arriva su Steam dopo 21 anni

Splinter Cell: Pandora Tomorrow arriva su Steam dopo 21 anni a prezzo scontato. Infatti, è disponibile a 5,99€ fino al 28 ottobre

Immagine di Splinter Cell: Pandora Tomorrow arriva su Steam dopo 21 anni
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.