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Recensione

Tombi 2 - Il ritorno del Maiale Malvagio

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Avatar di Dr. Frank N Furter

a cura di Dr. Frank N Furter

Pubblicato il 01/10/2007 alle 00:00
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Il Verdetto di SpazioGames

9

Tombi 2! Il Ritorno del Maiale Malvagio

Dopo nemmeno 2 anni dalla sua prima avventura, Tombi torna a farci divertire sulla nostra grigia PSX con una nuova veste grafica, nuove abilità e altre novità davvero gradite. Tombi 2! Il ritorno del Maiale Malvagio si presenta bene sin dall’inizio, ma procediamo con ordine…

Tabby è stata rapita…

Dopo aver recuperato il braccialetto del nonno nel primo capitolo, ora Tombi si trova ad affrontare una prova ancor più dura: salvare la sua amica d’infanzia Tabby dai redivivi 7 Maiali Malvagi.Stavolta però Tombi non sarà solo nel suo lungo e pericoloso viaggio: ad accompagnarlo ci sarà un personaggio nuovo di zecca, Zippo. Ora, non iniziate con battute riferite all’omonima marca di accendini, perché Zippo sarà il nostro fidato “Grillo Parlante”, utile (si fa per dire) in ogni situazione.Vorrei spendere altre due parole su questa new-entry e sul suo doppiaggio agghiacciante. Penso che solo il colonnello del primo Metal Gear Solid (versione italiana ovviamente) riesca a far di peggio! Zippo con le sue vocali prima aperte e poi chiuse, il cambiamento della velocità durante una frase ed una scarsa abilità recitativa diventa lo zimbello del gioco…c’è da giurarci che quando parla lui tutti ascoltano in silenzio per poi sbellicarsi dalle risate.Torniamo al gioco e partiamo con l’analizzare il primo aspetto: il cambiamento radicale della vesta grafica di Tombi 2. Se nel primo episodio il mondo 2D regnava incontrastato, ora non se ne intravede nemmeno l’ombra. Tutto è realizzato in un delizioso e quanto mai ben riuscito mondo interamente tridimensionale, cambiamento quasi scioccante, soprattutto per i puristi del primo Tombi, quelli che magari hanno storto il naso appena visto il nuovo assetto grafico.Il lavoro dei ragazzi della Whoope Camp anche stavolta è ottimo; giusto qualche texture non curata al dettaglio ma per il resto il gioco si difende bene, soprattutto se si pensa ad una serie partita dal nulla e che ha attirato l’attenzione di molti addetti ai lavori.Il secondo aspetto importante in Tombi 2 sono i Costumi. Nel gioco potremmo indossare vari Costumi: Uccello, Maiale, Maiale Acquatico e Scoiattolo Volante. Tutti questi fantastici travestimenti doneranno al nostro eroe dei poteri speciali come planare, parlare con i maiali, nuotare e volare per brevi tratti. Questa innovazione risulta azzeccatissima in quanto rientra nei canoni del gioco (vedere Tombi vestito da maiale è divino!).L’arsenale bellico è rimasto più o meno invariato; da notare l’aggiunta di nuove armi come il boomerang di ghiaccio oppure il martello.La meccanica alla base del gioco è rimasta sempre la stessa (squadra che vince non si cambia), tutto come sempre è regolato dagli Eventi. Come ho già spiegato nella recensione del primo capitolo, gli Eventi svolgono una funzione basilare ai fini della storia e delle sidequest. Nella nuova avventura di Tombi il numero di questi ultimi è aumentato da 130 a 137. Devo anche aggiungere come il livello di difficoltà nel portarli tutti a compimento sia aumentato (nota positiva) e che la follia di certi Eventi sia rimasta genuina come quella che regnava in Tombi! (nota super positiva).Come suggerisce il titolo, i Maiali cattivi son tornati e con loro sono tornati i famigerati sacchi del maiale. Anche qui le cose sono rimaste uguali al passato: il sacco del maiale ci svelerà il portale nascosto che ci condurrà nella sua dimensione. Una volta sconfitto il nemico l’incantesimo malvagio abbattutosi sul villaggio di turno sarà spezzato. Prima dicevo che le cose sono rimaste uguali, bhe tutte tranne una: il combattimento contro i boss. Visto che ora Tombi gode del 3D, anche i combattimenti ne godono e qui viene il bello (o casca l’asino, come più vi aggrada) perché ora lanciare il maiale per 3 volte nel suo sacco risulta più complicato. Calcolando lo spazio acquisito col 3D, è facile immaginare come le diagonali la facciano da padrona: sinceramente ho apprezzato questo aspetto, visto che rende più intenso lo scontro con i boss.Altra innovazione è il cambiamento delle sezioni esplorative nelle città. Nei livelli regna ancora lo scorrimento laterale con progressioni nel piano; nei villaggi, invece, Tombi avrà piena libertà d’azione, totale movimento 3D al suo (e nostro) servizio. Questo permette di avere dei villaggi più esplorabili e ricchi di avventure.Qualche piccola nota negativa va menzionata: il comparto sonoro non risulta affatto migliorato rispetto al primo capitolo, fatta eccezione per qualche musichetta in più, ma che alla fine risulta ripetitiva.I tempi di caricamento sono forse ancora un po’ lunghi ma sicuramente sono stati fatti passi avanti rispetto al passato.

> La terza dimensione va a braccetto con Tombi

> Un gioco lungo una vita

> Sempre più divertente

> Purtroppo non faranno mai Tombi 3

9.0

In conclusione Tombi 2 risulta essere un degno erede del suo predecessore e allo stesso tempo un ottimo spunto per progetti futuri. Peccato che nessuno creda nel progetto della Whoope Camp perché è vero che Tombi non ha mai raggiunto lo status di Platinum (anche se per poco) ma è considerato da moltissimi esperti del settore come un prodotto validissimo in tutte e due le sue forme, sia in 2D che in 3D. Concludendo, Tombi 2 risulta un gioco ottimo, realizzato egregiamente e con un suo spirito particolare che fin ad ora non avevo mai respirato con nessun gioco. Un grande titolo da collezionare nello scaffale e ovviamente da giocare.

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