SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Tales of Phantasia

Advertisement

Avatar di Fabfab

a cura di Fabfab

Pubblicato il 27/04/2006 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

6.5

L’era GBA volge lentamente al termine e dopo aver dominato la scena delle console portatili comincia a cedere il passo al suo successore, il celebrato Nintendo DS. Tuttavia questi ultimi tempi sono stati piuttosto significativi, specie in Europa, dove si assiste ad un proliferare di giochi di ruolo, segno che il genere tira e che finalmente i distributori – o, per meglio dire, la Nintendo – ne stanno finalmente prendendo atto.Prova ne è questo Tales of Phantasia, celebre jrpg originariamente uscito su Super Nintendo ma che mai è approdato presso i nostri lidi, nemmeno nella sua successiva incarnazione per Playstation. Questa versione per GBA, che riprende il titolo uscito su PSOne salvo comprensibili limitazioni (la mappa non è più in vero 3D e sono sparite le scene animate), giunge totalmente inaspettata, probabile figlia del successo che questa tipologia di giochi sta riscuotendo sulle console Nintendo: grazie a questo gli appassionati potranno godersi in italiano (un buon italiano, peraltro) un classico del genere, con i pregi ed i limiti che questo comporta.

La storiaCress è il consueto, giovane protagonista di jrpg che, allontanatosi dal suo villaggio per una battuta di caccia, al suo ritorno lo trova completamente distrutto, con gli abitanti massacrati. Col suo ultimo alito di vita la madre del ragazzo gli rivela che gli autori del misfatto sono alla ricerca di un misterioso monile, che ovviamente nasconde un potente e pericoloso segreto (che naturalmente non vi svelerò, anche se si scopre abbastanza presto).Da quel momento Cress si dedicherà all’immancabile viaggio per salvare il mondo, arruolando nel contempo un piccolo party di personaggi più o meno simpatici: e per porre rimedio ai delitti compiuti nel presente, questa volta i nostri eroi verranno coinvolti in un lungo peregrinare attraverso il tempo e le epoche…

From past to GBACome avrete intuito il gioco è molto, molto classico nella sua struttura. I dialoghi sono interessanti (e ben localizzati in italiano) ma molto brevi e la trama si dipana in maniera non troppo approfondita: siamo lontani, insomma, dalla logorrea di un Final Fantasy, ma la cosa è del tutto normale considerando che si parla pur sempre di un titolo del 1996. Per fortuna la caratterizzazione dei personaggi (il cui design è curato da Kosuke Fujishima, l’autore di “Oh mia dea”) è sufficientemente approfondita da renderli interessanti: prendere a cuore le loro sorti rappresenta senz’altro un importante sprone per portare a termine l’avventura.Quello che maggiormente caratterizza il titolo Namco, così come tutti i titoli della serie “Tales of”, è la presenza di un originale (o, almeno, lo era dieci anni fa) sistema di combattimento, che al posto del consolidato sistema a turni ne predilige uno in tempo reale e più votato all’azione. Come consuetudine, per le battaglie si viene trasportati in una schermata “speciale” in cui i personaggi si possono muovere orizzontalmente allo schermo. Al giocatore viene concesso il controllo di Cress, il quale – col procedere del gioco – acquisisce tutta una serie di nuovi colpi e combo da attivare mediante pressione di tasti+croce direzionale.I compagni di Cress vengono invece controllati da una discreta I.A. Che permette loro di supportarci con efficacia, specie se si ha l’accortezza di fornire loro qualche istruzione sul comportamento migliore da adottare in battaglia.All’epoca si trattava di un sistema di combattimento innovativo, ma oggi – dopo aver assistito alle varie evoluzioni dello stesso – risulta decisamente limitato e non troppo appagante, anche in considerazione della difficoltà degli scontri. La cosa peggiore, però, è la frequenza degli incontri casuali, capace in certe occasioni di far perdere la pazienza ad un santo: sicuramente un intervento dei programmatori atto a prevenire tale problema non avrebbe certo snaturato il prodotto originale.Per il resto, ci sono le solite cose che troviamo in ogni jrpg che si rispetti: una trama principale (la cui narrazione non sempre è chiarissima rispetto a cosa si debba fare per proseguire) e molte sub-quest, una mappa esplorabile, città e dungeon, tanti oggetti da recuperare ed equipaggiare per potenziarsi, punti esperienza per aumentare di livello. E’ presente anche – altra caratteristica tipica della serie dei Tales of – la possibilità di cucinare, una volta recuperati ingredienti e ricette.

TecnicaLa grafica è quella tipica dei giochi di ruolo su GBA: visuale dall’alto, ambienti e personaggi coloratissimi e super deformed. Ai tempi del Super Nintendo il titolo Namco rappresentava una piccola chicca, a livello tecnico, ma su GBA si è visto di meglio.Molto valido il comparto sonoro, con una bella colonna sonora e molti dialoghi parlati (in inglese), che risultano abbastanza chiari, nonostante la scarsa resa audio della console Nintendo.Rispetto alla media dei giochi di ruolo, “Tales of Phantasia” non è troppo lungo da portare a termine: la mappa è piuttosto piccola, le sub-quest abbastanza numerose ma facoltative e l’ostacolo maggiore è rappresentato, a volte, dalla non linearità della storia. E’ opportuno prestare sempre molta attenzione ai dialoghi, per non perdersi indizi essenziali, trovandosi così a vagare senza meta alla ricerca dell’illuminazione. Considerando che si tratta do un titolo per portatile, comunque, direi che la durata complessiva, è adeguata alla piattaforma su cui si trova a girare.

– Un classico finalmente in italiano

– Buona conversione

– Molto difficile

– Gameplay datato

6.5

Il GBA (e, di conseguenza, il DS) può contare su un discreto numero di validi giochi di ruolo giapponesi e questo “Tales of Phantasia” rappresenta l’ennesima chicca che Nintendo ci regala (si fa per dire), distribuendo in Italia un nuovo titolo della famosa serie “Tales of”.

Uscito in originale nel 1996, tutto sommato il titolo Namco fa ancora la sua bella figura, pur se inevitabilmente datato nel gameplay e nella costruzione: consigliato agli appassionati e a chi voglia riscoprire un piccolo classico del genere ruolistico su console…

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica

La nuova console migliora notevolmente le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma gli shiny sono in pericolo su Switch 2.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro

I non morti che incontrerete in Baldur's Gate 3 sono in alcuni casi dei personaggi che avete già visto nel titolo di Larian.

Immagine di Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2

Nintendo ha avviato un sondaggio limitato per gli utenti di Switch 2, allo scopo di cpaire come va con la nuova generazione.

Immagine di Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2

Mario Kart World sta già derapando in faccia a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in termini di vendite come gioco di lancio.

Immagine di Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.