SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato
    8.5

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Recensione

Stella Glow

Advertisement

Avatar di Gianluca Arena

a cura di Gianluca Arena

Editor @SpazioGames

Pubblicato il 06/03/2016 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7

Arrivato in occidente “postumo”, visto che Imageepoch, che si è occupata del suo sviluppo, ha chiuso i battenti qualche mese fa, Stella Glow va ad aggiungersi alla stellare libreria di giochi di ruolo giapponesi disponibili per Nintendo 3DS, proponendo meccaniche di gioco collaudate e già viste in decine di prodotti similari ma anche una solidità invidiabile e un divertimento su più livelli, che potrebbe accontentare tanto i neofiti (di più) quanto i veterani, cresciuti a pane, Tactics Ogre e Final Fantasy Tactics (di meno).Di certo, dopo averlo giocato per svariate decine di ore, mi sono trovato a chiedermi come mai uno studio capace e brillante come quello nipponico si sia trovato costretto a chiudere i battenti: la risposta, probabilmente, sta nella mancanza di coraggio nel proporre qualcosa di nuovo.

Alto e le sue stregheL’arco narrativo di Stella Glow si esaurisce in un tempo variabile tra le trentacinque e le cinquanta ore, a seconda di quante missioni secondarie deciderete di intraprendere e di quanti dialoghi troncherete sul nascere, e ruota attorno ad Alto, un eroe puro di cuore che personifica molti dei cliché tipici dei giochi di ruolo di matrice orientale, dall’immancabile amnesia all’indistruttibile ottimismo, passando per un altruismo innato.Tre anni prima degli eventi narrati nel gioco egli viene accolto in casa da Lisette e sua madre, e trattato come uno di famiglia: quando, allora, il piccolo villaggio rurale in cui conducono una vita pacifica e bucolica viene assaltato da una strega e dalla sua guardia del corpo, che ne trasformano gli abitanti in statue di cristallo, il nostro alter ego si scaglia contro i malfattori, ottenendo solo una sonora sconfitta.A questo punto si palesa il primo dei (telefonati) colpi di scena di cui è punteggiata la trama:lo shock di vedere sua madre cristallizzata, in congiunzione con un misterioso ciondolo donatole da Alto, trasforma Lisette in una delle famigerate Streghe, quella dell’Acqua, e, grazie ai suoi poteri, i due ragazzi riescono a salvarsi dalla furia distruttrice di Hilda, solo per essere portati a corte ed arruolati, giocoforza, nel corpo imperiale deputato a fermare la Strega della Distruzione.Nel mondo di Stella Glow, infatti, la musica è stata sottratta agli uomini come punizione per la loro arroganza e solamente donne dotate di poteri magici, come le Streghe, possono cantare: per comporre una melodia capace di spezzare l’incantesimo malvagio scagliato da Hilda, Alto, Lisette e tre cavalieri della guardia reale partono alla ricerca delle altre Streghe, nel tentativo di fare fronte comune e contrastare le forze malvagie.Come per molti altri aspetti della produzione, il sostrato narrativo pesca a piene mani dai precedenti lavori di Imageepoch (i due Luminous Arc, in particolare), per portare in scena una vicenda banale e ritrita, all’interno della quale, però si muovono una manciata di personaggi interessanti, su cui spiccano Rusty e Mordimort.Se l’abbondanza di cliché e il riciclo di topoi tipici del genere non vi urtano, potreste perfino godervi l’intero viaggio fino alla sua conclusione.

Inno alla classicitàLa citazione costante e lo sfruttamento di meccaniche ampiamente consolidate nell’ambito del sottogenere di riferimento rappresentano il leit motiv della coproduzione Atlus – Sega, con tutto ciò che ne consegue in termini di mancanza di originalità ma anche di semplicità d’approccio.Intervallate da fasi dialogiche deputate a portare avanti la storia, le protagoniste sono le battaglie, svolte su campi dalle dimensioni ridotte (quasi a voler favorire il corpo a corpo) e su una classica griglia a scacchi inquadrata di tre quarti: il giocatore viene messo al comando di un party che crescerà di ora in ora, e che si compone di maghe, dotate di incantesimi devastanti ma non particolarmente prone ad incassare danni, combattenti all’arma bianca e figure in un certo qual modo intermedie.Tutto ciò che regola l’andamento delle schermaglie e la gestione del party tra di esse risulta preso di peso da produzioni similari: il sistema di magie fa il verso a quello delle Materie di Final Fantasy VII, lo svolgimento degli scontri non si discosta in alcun modo da ogni SRPG sbarcato su 3DS (e su DS prima di esso) negli ultimi dieci anni e, come aggravante, il livello medio di difficoltà ondeggia tra il facile e il ridicolmente facile, soprattutto quando, nella seconda metà dell’avventura, il giocatore avrà accesso ad un buon numero di canzoni.Queste ultime, prerogativa delle Streghe che entreranno a far parte della squadra, potranno essere cantate con l’aiuto del nostro alter ego e colpiranno tutti i nemici presenti sulla mappa, sbilanciando ulteriormente la situazione a favore del giocatore: il sottoscritto, che pure adora il genere e lo gioca da vent’anni, non ha mai visto la schermata di game over in poco meno di quarantacinque ore di gioco, giusto per fare un esempio.Come tutti i titoli che non osano, affidandosi a meccaniche rodate e risapute, comunque, Stella Glow è capace anche di divertire e di offrire ore ed ore di intrattenimento a quanti si vogliano avvicinare ai giochi di ruolo strategici con questo titolo, o, comunque, lo abbiano fatto da poco: le possibilità strategiche sono limitate ma ogni nuova feature del sistema di combattimento è molto ben spiegata, e la gentilezza della curva di apprendimento è tale da perdonare anche qualche scelta errata da parte del novellino.Mi spingerei ad affermare che l’ultima (in tutti i sensi) fatica Imageepoch sia un reskin particolarmente elaborato dei due Luminous Arc giocati su DS anni fa, solo che, nel frattempo, il genere si è popolato di un certo Fire Emblem Awakening, dei due ottimi Shin Megami Tensei Devil Summoner e del venturo Fire Emblem Fates, solo per rimanere al parco titoli delle console portatili di casa Nintendo: ecco, quindi, che la semplice riproposizione di stilemi funzionali ma un po’ stanchi porta ad un discreto titolo (qual è Stella Glow) piuttosto che ad uno imperdibile.

Carinerie e scivoloniChiudiamo la nostra disamina con l’aspetto tecnico, per il quale va fatto un distinguo: se, a livello meramente artistico, la produzione raggiunge livelli più che accettabili, con talking heads ben disegnate e un character design generalmente di buona fattura (sebbene strettamente legato alla tradizione nipponica), la resa tecnica si dimostra invece abbastanza deludente, con modelli poligonali abbastanza poveri e ricoperti di texture spigolose e rigide.L’unico aspetto in cui il titolo eccelle, probabilmente, è strettamente legato agli argomenti trattati, ovvero quello musicale: la colonna sonora si giova dei pezzi (cantati in giapponese, laddove il titolo è doppiato in inglese, invece) che verranno utilizzati dal giocatore anche in battaglia, e, più in generale, la musica rappresenta un elemento fondamentale della progressione nella storia e del mondo di gioco, com’era stato anche nelle pluricitate precedenti produzioni di Imageepoch.Tornando invece ai neofiti, difficilmente questi non apprezzeranno lo stile chibi dei personaggi durante le battaglie e le procaci (e mediamente svestite) signorine che vanno a comporre il cast di protagonisti.

– Ideale per i neofiti…

– Longevo

– Meccaniche solide

– …ma troppo basilare per i veterani

– Livello di sfida quasi nullo

– Uguale a decine di suoi congeneri

7.0

Stella Glow è un breviario ideale per approcciarsi al genere degli strategici a turni di matrice giapponese: la defunta Imegeepoch si è accontentata di produrre una sorta di compendio della loro decennale esperienza di sviluppo, piuttosto che provare a battere strade nuove, dando così vita ad un gioco di ruolo discreto, che fatica a differenziarsi da molti congeneri, ma, nel contempo, può garantire svariate ore di divertimento a chi è incuriosito da questo tipo di giochi ma ne teme la complessità.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
GTA 6 su PC potrebbe arrivare prima del previsto
2

News

GTA 6 su PC potrebbe arrivare prima del previsto

#2
Pokémon torna a Johto, ma questa volta in stile Game Boy Advance

News

Pokémon torna a Johto, ma questa volta in stile Game Boy Advance

#3
Warlock Dungeons & Dragons, un sogno per gli amanti di D&D

Anteprima

Warlock Dungeons & Dragons, un sogno per gli amanti di D&D

#4
I Pokémon entrano in Stardew Valley e aiutano anche nei campi

News

I Pokémon entrano in Stardew Valley e aiutano anche nei campi

#5
Il videogioco è il vero banco di prova della pazienza umana
2

spaziogames originals

Il videogioco è il vero banco di prova della pazienza umana

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Stella Glow sarà disponibile in Italia dal prossimo 18 marzo

News

Stella Glow sarà disponibile in Italia dal prossimo 18 marzo

Di Antonello Buzzi
Due nuovi trailer per Stella Glow

News

Due nuovi trailer per Stella Glow

Di Antonello Buzzi
90 minuti di gameplay tratti da Stella Glow

News

90 minuti di gameplay tratti da Stella Glow

Sakuya e Mordimort si presentano in due nuovi trailer di Stella Glow

News

Sakuya e Mordimort si presentano in due nuovi trailer di Stella Glow

Risette e PoPo si mostrano in due nuovi trailer di Stella Glow

News

Risette e PoPo si mostrano in due nuovi trailer di Stella Glow

Stella Glow sarà disponibile in Italia dal prossimo 18 marzo

News

Stella Glow sarà disponibile in Italia dal prossimo 18 marzo

Di Antonello Buzzi
Due nuovi trailer per Stella Glow

News

Due nuovi trailer per Stella Glow

Di Antonello Buzzi
90 minuti di gameplay tratti da Stella Glow

News

90 minuti di gameplay tratti da Stella Glow

Di Antonello Buzzi
Sakuya e Mordimort si presentano in due nuovi trailer di Stella Glow

News

Sakuya e Mordimort si presentano in due nuovi trailer di Stella Glow

Di Antonello Buzzi
Risette e PoPo si mostrano in due nuovi trailer di Stella Glow

News

Risette e PoPo si mostrano in due nuovi trailer di Stella Glow

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.