Recensione

S.W.I.N.E.

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a cura di Stefo

Informazioni sul prodotto

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S.W.I.N.E.
  • Sviluppatore: Sotrmregion/ Fishtank Interactive
  • Produttore: JoWood Productions
  • Distributore: Leader
  • Piattaforme: PC
  • Generi: Strategico
  • Data di uscita: disponibile - HD Remaster 23 maggio 2019

SWINE (si scriverebbe puntato dopo ogni lettera…ma mi prendo la licenza di non inserire i punti) è uno di quei giochi in cui la curiosità viene molto stimolata.In fin dei conti cosa ci troviamo fra le mani? Semplice: un bello strategico in tempo reale (RTS) a sfondo militare nel quale dovremo decidere le sorti di una guerra IMPORTANTISSIMA; Già, perché il 3 Agosto la PIG NATIONAL ARMY, guidata da ………….. ha invaso Carrot Land costringendo i Conigli alla rappresaglia. Il motivo di questa invasione? Nulla di più logico: i Conigli avavano più carote e più risorse dei cari amici Maiali.Da questo punto in poi tutto è nelle nostre mani: staremo dalla parte dei Conigli difendendo fino all’ultima carota il nostro territorio, o ci schiereremo con i Maiali per dare sfogo ai nostri sogni assolutisti?Avete capito bene. Tutto il gioco si muove su questa base: una guerra irreale e spassosissima fra 2 “razze” molto differenti, ma allo stesso modo agguerrite e piene di voglia di vincere la battaglia.Come già accennato in precedenza, SWINE è un RTS in 3D, mosso da un potente motore grafico e sorretto da una trama assurda, divertentissima e che vi farà passare ore davanti al monitor.La principale caratteristica carismatica del gioco è proprio l’umorismo: in fin dei conti il potenziale di una guerra causata da carote e grano, combattuta fra maiali e conigli non è indifferente.Gustiamoci il filmato introduttivo (in FMV) pieno zeppo di cose veramente fuori di testa, e lanciamoci nel menù principale. Oltre che al setup delle opzioni, è meglio dedicarsi subito al ricco tutorial proposto. In circa mezz’ora ci verrà insegnato tutto quello che potremo fare con i mezzi a disposizione e con le telecamere di gioco.Si parte da semplici movimenti, per arrivare al rimorchio dei mezzi giusti ed alla loro riparazione.Vi stupirete del fatto che stia parlando solo di “mezzi”…in effetti in SWINE non è presente alcun soldato in carne ed ossa; non vedremo quindi massacri di sangue o macelli di massa. Scelta in perfetta sintonia con lo stile assegnato al prodotto. In effetti per sconfiggere un componente delle truppe nemiche non è necessario ucciderlo: basterà colpirlo fino a quando non sarà più in grado di muoversi e sparare. Se vorremo, potremo poi infierire e far saltare il blindato avversario. Come in ogni RTS che si rispetti avremo la possibilità di scegliere da che parte stare.A difesa di Carrot Land o all’attacco della stessa, starà a noi scegliere. Il consiglio è quello di cominciare con la campagna dei Conigli (lunga ben 12 missioni), in quanto sembra essere un po’ più facile. Ogni missione è introdotta da un chiaro briefing, nel quale ci verranno proposti gli obiettivi ed i mezzi nemici che potremo incontrare, oltre alla mappa della zona.Appena scesi sul terreno di battaglia non si può fare a meno di notare la bellezza della grafica: gli scenari sono molto ben realizzati e sono verosimili in tutto e per tutto. Provate a guardare un corso d’acqua e ditemi se non è sbalorditivo! Ottima, quindi, la resa del territorio…ma davvero notevole è anche il dettaglio e l’accuratezza di realizzazione dei mezzi d’assalto, delle auto di comando e di vari dettagli meccanici. La cosa bella è che il tutto si muove con disinvoltura ed in maniera verosimile. Si potranno vedere carri armati fare manovra, mettersi in coda e sobbalzare sulle asperità del terreno. ERGO: anche la fisica dei movimenti è riprodotta in maniera molto convincente! Passando a qualcosa di più strettamente correlato al gameplay, possiamo tranquillamente dire che ci troviamo di fronte a qualcosa che rompe i soliti canoni degli RTS.A differenza dei classici del genere, qui non dovremo preoccuparci di raccogliere risorse e costruire nuovi mezzi durante l’azione di guerra, ma dovremo solo pensare a completare la missione, concentrandoci di più sull’aspetto strategico che non su quello economico/produttivo. Ovviamente la scelta funziona alla grande, anche perché la parte di aggiornamento e potenziamento delle truppe non è assente, ma semplicemente spostata. Infatti, subito dopo il briefing di una qualsiasi missione accederemo alla sezione di upgrade. Qui potremo spendere i nostri “Strategic Points”, accumulati in nuove unità, o semplicemente aggiungendo nuovi gadgets ai mezzi già in nostro possesso.Sottolineo l’importanza di comprare SEMPRE le unità speciali di riparazione (che permettono di fare benzina, riparare le unità e rifornirle di munizioni) e un camion di rimorchio (che vi permetterà di trasportare le unità guaste e le unità di riparazione). Ma come si guadagnano questi STRATEGIC POINTS? Semplice: il gioco ce ne assegnerà automaticamente al termine di ogni missione, a seconda del tempo impiegato per completarla, al numero di unità nemiche distrutte e a quelle da noi perse. Gli S.P. potranno tornarci utili anche in missione, in quanto potranno attivare alcune funzionalità speciali dei mezzi. Fra queste spicca sicuramente la richiesta di bombardamento aereo, o la possibilità di mimetizzare i carri facendoli sotterrare. Insomma: una simpatica variante la classico modo di gestione delle risorse!Tutto ciò influenza anche l’interfaccia di gioco, che risulta molto più semplice e gestibile di quella di un qualsiasi Strategico.Le missioni da affrontare sono tutte abbastanza lunghe, e di difficoltà crescente. Il totale è di circa 22, suddivise fra campagna “coniglia” e “suina” in maniera quasi aritmetica….10-12 per i conigli!Gli obiettivi da raggiungere sono svariati; a volte saremo chiamati a distruggere insediamenti nemici, altre volte a difendere città. Non mancano missioni “umanitarie”, nelle quali dovremo portare aiuto ai nostri alleati rimasti senza risorse di alcun tipo… manca però la suddivisione in obiettivi primari e secondari, cosa che forse avrebbe aumentato un po’ l’interesse di certe missioni. E’ un’impressione personale, ma ho trovato alcuni spostamenti un po’ noiosi (perché lunghi), ma da un lato questo vuol dire che le mappe sono molto grandi! Il tutto è ovviamente accompagnato da musiche ed effetti sonori.Vi anticipo che le voci e gli effetti sono superbi, mentre le musiche…beh…poche righe più sotto c’è l’analisi dettagliata!Le unità nemiche presenti sono sempre molte e, lasciatemelo dire: PARECCHIO BASTARDE!Soprattutto nelle missioni finali, ci si trova a combattere contro orde di nemici inferociti, che fanno largo uso di armi a lunga gittata…così da coprirsi ed attaccare in maniera efficace.Sembrerebbe tutto…ma non potevo di certo esimermi dal solito resumè tecnico suddiviso per categorie…partiamo, come al solito dalla…

GRAFICAEccellente! Sicuramente uno degli RTS più spettacolari presenti in circolazione! L’engine grafico è davvero ottimamente realizzato: dettagliato e ben ottimizzato…quindi fluido in praticamente tutte le circostanze! Molto belli gli effetti speciali: pensate che ogni mezzo in movimento lascia tracce sul terreno e solleva un lieve alone di polvere…proporzionale alla velocità del mezzo stesso!Come già vi dicevo, l’acqua merita una menzione particolare…ma ottime sono anche le esplosioni e gli effetti luce ad esse associati: quando qualcosa esplode, dissemina di detriti le zone circostanti, brucia e solleva fumo…tutto in maniera davvero realistica! Manca qualcosa? Le animazioni delle unità? Ovviamente PERFETTE!

SONOROAlta qualità anche per quanto riguarda la parte sonora del gioco! Tutti gli effetti sonori sono realizzati con perizia assoluta, rendendo verosimili i rumori delle esplosioni e dei mezzi in movimento il meglio, però, è rappresentato dalle frasi pronunciate dai componenti dei 2 eserciti: dopo ogni colpo andato a segno, dopo aver ucciso un nemico o semplicemente dopo aver ricevuto un ordine, i piloti dei nostri mezzi armati si faranno sentire pronunciando sempre frasi spassosissime. Pensate che ci sono più di 6000 parole campionate!Assolutamente fenomenale è la caratterizzazione delle voci: la versione da noi recensita era doppiata in inglese, ma gli insulti e le esultanze dei 2 eserciti erano molto ben comprensibili e molto colorite. I maiali parlano con una tipica inflessione tedesca, mentre i più pacifici conigli si fanno capire nonostante una spiccata erre moscia francese.L’unico appunto è evidenziabile per le musiche: SONO SIMPATICHE, D’ATMOSFERA…DAVVERO BELLE, ma sono davvero pochine. In più, durante la missione vera e propria, manca un commento musicale degno di tal nome. Peccato davvero, perché durante gli intermezzi animati ed i briefing sembrava di ascoltare una colonna sonora di grande impatto.

GIOCABILITA’Fare un tutorial di quasi mezz’ora servirà pur a qualcosa, no? Ed infatti dopo aver terminato l’allenamento saremo in grado di padroneggiare perfettamente ogni aspetto del gioco.L’interfaccia è più pulita rispetto ai soliti RTS (e questo è dovuto all’assenza di tutta la sezione di ricerca e progettazione, nonchè della gestione delle risorse), e questo non fa altro che contribuire a rendere il gioco più user friendly: tutto a portata di click, insomma!Anche la difficoltà globale sembra essere ben calibrata, con difficoltà crescente missione dopo missione. Risulta essere più difficile la campagna dei maiali: già alla terza missione ci si trova a fronteggiare situazioni incontrate solo verso la 7°/8° missione dei conigli.Direi comunque, che va bene così…cominciate dai coniglietti ed arriverete preparati alla seconda campagna!

LONGEVITA’Ventidue missioni di difficoltà crescente non sono poche, e vi terranno impegnati per un bel po’ di tempo. La nuova modalità di gestione delle risorse (tramutate in Strategic Points ed attribuiti automaticamente a seconda dei risultati ottenuti) non toglie in alcun modo profondità al gioco, anzi! In multiplayer il gioco dovrebbe essere anche più divertente, aumentando ulteriormente la longevità del titolo. Purtroppo, come già detto, non sono riuscito a giocare con nessuno…vi aggiornerò appena troverò qualche maiale in grado di sfidarmi…

HARDWARE

I requisiti minimi si attestano su un CELERON 466Mhz, 96Mb ram, 900Mb di spazio su Hard Disk, DirectX 8.0, Scheda Audio DirectX compatibile, Scheda Video 3D da 32Mb.Per andare lisci vi basta possedere una CPU da almeno 600Mhz e 256Mb di Ram.

MULTIPLAYER

Il comparto multiplayer è abbastanza ricco: appoggiandosi ai server di Game Spy Arcade si riescono ad organizzare partite in rete di qualsiasi tipo: DeathMach, Capture the Flag, Destroy the Base…fino ad un massimo di 8 giocatori. Purtroppo in tutti i miei tentativi non ho mai trovato nessuno collegato per giocare…sigh!Le stesse cose si possono fare tramite connessone di rete LAN.

Tecnicamente Superbo.

Sprizza umorismo a dismisura.

Divertente e impegantivo.

Forse qualche tempo morto in alcune missioni.

Musiche troppo poco presenti.

9

Non c’è che dire: S.W.I.N.E. è davvero un grande gioco! Divertente ed impegnativo al punto giusto, con una realizzazione tecnica di grande impatto e soprattutto farcito di ironia fino all’orlo!

E’ proprio il ricorrere all’assurdo, all’inverosimile che rende S.W.I.N.E. un titolo con una marcia in più. Siamo abituati a giocare RTS pieni di tensione, violenza, che implicano questioni internazionali tesissime…insomma: di mezzo c’è quasi sempre la sopravvivenza umana! I ragazzi della Fishtank Interactive, invece, hanno optato per la via della goliardia, e la cosa ha funzionato alla grande.

Dovreste vedere i filmati di intermezzo…ESILARANTI!

Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che la realizzazione del gameplay è di buonissimo livello, nessuno si deve stupire se dico che S.W.I.N.E. è uno dei migliori RTS in commercio! Ma non è tutto! Il gioco sarà disponibile in italia dal 15 Aprile e sarà COMPLETAMENTE LOCALIZZATO…PARLATO COMPRESO!

Voto Recensione di S.W.I.N.E. - Recensione


9