SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Quake Arena Arcade

Advertisement

Avatar di andymonza

a cura di andymonza

Pubblicato il 17/12/2010 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7.8

Quake 3 Arena è stato ai suoi tempi un incredibile fenomeno per l’universo videoludico: per quanto la diffusione delle connessioni a banda larga fosse ancora limitata, soprattutto grazie ai LAN Party il titolo si è rapidamente trasformato in un vero e proprio e-sport oltre che in un grande successo di critica e pubblico, spianando la strada per i blockbuster del gioco online ormai all’ordine del giorno. Già qualche mese fa un’eccezionale versione per browser, nota come Quake Live, era riuscita a riportare sugli schermi PC il gioco completo senza alcun costo, offrendo tanto ai veterani quanto ai nuovi arrivati il medesimo pacchetto di mappe, personaggi ed armi. Discorso diverso per gli utenti dell’Xbox Live Arcade, che dal 15 Dicembre possono scaricare Quake Arena Arcade al non indifferente prezzo di 1200 Microsoft Points, circa 15 euro. Il gioco vale ancora la candela?

It’s all about the fraggingPer chi si fosse perso l’originale rilasciato su PC nel 1999, Quake Arena Arcade è uno sparatutto interamente votato al multigiocatore, dove fino a 16 partecipanti potranno darsi battaglia in differenti ambientazione e modalità di gioco. Una componente singolo giocatore c’è, ma si tratta più che altro di un vasto tutorial per l’esperienza online; fortunatamente, l’intelligenza artificiale dei bot con cui si può combattere è davvero diabolica, soprattutto ai livelli più alti di difficoltà, in tutto cinque. Caratterizzata da una struttura ad albero, la campagna in singolo permetterà ai giocatori di testare tutte le modalità di gioco e le mappe, così da arrivare ben preparati al vero cuore dell’esperienza: le arene online. Il primo elemento a distinguere questa produzione dai titoli online degli ultimi anni è l’impressionante velocità di gioco, dovuta sia al rapidissimo scorrimento dei giocatori sulle superfici, sia alla modalità di accumulo delle armi, la quale prevede che esse vadano raccolte da terra presso specifici punti di respawn. Questo fa sì che ogni partita si trasformi in pochi istanti in una disperata corsa all’armamento migliore ed al frag più rapido: non c’è alcuno spazio per elaborare tattiche o strategie, laddove tutto si riduce a premere il grilletto prima che lo facciano gli avversari. Rispetto agli sparatutto odierni, questa formula potrebbe far sentire una certa mancanza di profondità, ma la sua peculiarità sta proprio nella capacità di offrire un’esperienza immediata e molto ben bilanciata: mancando del tutto la possibilità di potenziare le armi, la ricarica o i bonus, l’abilità dei giocatori diventa l’unico valore su cui si basano sconfitte e vittorie. Per quanto siano presenti sei differenti stipulazioni, la frenesia che caratterizza il ritmo delle partite fa sì che le modalità più adatte alla formula di gameplay rimangano i Deathmatch, sia in versione tutti contro tutti che a squadre. Cattura la Bandiera, Harvester ed altre a sfondo più tattico non riescono a brillare rispetto alle controparti viste in sparatutto online più recenti, dove la maggiore profondità del gameplay garantisce l’attuazione di tattiche molto più interessanti.

Pad vs. KeyboardConsiderato che la velocità è la caratteristica principale del gameplay di Quake Arena, va ammesso che la combinazione mouse e tastiera rimane imbattibile per ottenere il miglior controllo a 360 gradi. Ciononostante, i ragazzi di PI Studios hanno fatto un ottimo lavoro per adattare il pad della console Microsoft: molto interessante l’idea di affidare il salto al grilletto sinistro, così come la decisione di mappare sul tasto B una svolta a 180 gradi, ottima quando ci si trova minacciati alle spalle. Naturalmente tutto è configurabile a piacere, ma già l’impostazione base risulta molto ben studiata e permette di ritrovarsi con naturalezza ad eseguire tecniche speciali come il rocket jumping. Anche dal punto di vista tecnico il lavoro svolto è ottimo, il motore di gioco si presenta intatto ed ancora capace di affascinare grazie alle architetture evocative ed ai deliranti modelli del personaggi. Per quanto la struttura poligonale e le texture rimangano quelle originali, si apprezza il supporto al widescreen ed all’HD. Non manca qualche aggiunta esclusiva per Xbox 360, come 12 mappe inedite che vanno ad aggiungersi alle 30 classiche, mantenendone la buona qualità; completano l’offerta 12 achievement e le immancabili classifiche online. Il netcode ha dimostrato una qualità altalenante, cedendo al lag soprattutto durante le partite più affollate. A questo si aggiunge la mancanza di una funzione di migrazione dell’host, che causa l’interruzione della partita nel caso quest’ultimo si disconnetta. La speranza è che entrambi questi problemi possano presto trovare soluzione, dato che allo stadio attuale rischiano di compromettere in parte la fluidità dell’esperienza online, portante per il prodotto.

– Gameplay ancora divertente

– Graficamente non sfigura

– Molte mappe

– Prezzo eccessivo

– LAG nelle partite affollate

7.8

A quasi dodici anni di distanza, Quake Arena Arcade riporta sugli schermi console un’esperienza lontana dai canoni odierni, eppure unica ed ancora tremendamente divertente, che consigliamo a tutti e senza riserve. Peccato per un prezzo davvero troppo alto, soprattutto considerato che su PC è gratuita, seppur con qualche limitazione, e per alcuni problemi di lag e disconnessioni, al momento attuale in parte compromettenti. Se questi ultimi potrebbero in futuro essere risolti tramite aggiornamento, fattore sul quale vi terremo aggiornati, la questione del prezzo non può non essere considerata un fattore negativo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil Requiem sarà «una svolta»: le novità da Capcom Spotlight

Vediamo tutte le novità rivelate per Resident Evil Requiem durante l'evento dedicato curato da Capcom, dove abbiamo visto l'horror in azione.

Immagine di Resident Evil Requiem sarà «una svolta»: le novità da Capcom Spotlight
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Store, sconti fino al 90% per gli utenti PS Plus: ecco i migliori

PlayStation Store inaugura le nuove Offerte del Weekend, riservate in esclusiva agli utenti iscritti a PlayStation Plus: vediamo i migliori sconti.

Immagine di PlayStation Store, sconti fino al 90% per gli utenti PS Plus: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, disponibili gli ultimi 4 giochi gratis di giugno

Su Prime Gaming sono disponibili gli ultimi giochi gratis da riscattare per il mese di giugno: ecco la lista completa con tutti i link.

Immagine di Prime Gaming, disponibili gli ultimi 4 giochi gratis di giugno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

[SONDAGGIO] Il futuro di Final Fantasy dovrebbe tornare ai turni?

Square Enix ha preso atto del grande successo di Clair Obscur: secondo voi, i futuri capitoli di Final Fantasy dovrebbero tornare alle battaglie a turni?

Immagine di [SONDAGGIO] Il futuro di Final Fantasy dovrebbe tornare ai turni?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Perché Leon non è il protagonista di Resident Evil Requiem? «Non andava bene»

Capcom spiega perché ha preferito affidarsi a una nuova protagonista per Resident Evil Requiem, invece di affidarsi a un volto noto come Leon.

Immagine di Perché Leon non è il protagonista di Resident Evil Requiem? «Non andava bene»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    9 videogiochi e console da tenere d'occhio durante il Prime Day
  • #4
    Xbox 360 si aggiorna ancora a sorpresa, davvero
  • #5
    Sony rimuove classici da PS Plus, ma il perché non convince
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.