Recensione

MX Unleashed

Avatar

a cura di Laura

Abbiamo provato per voi, ma anche per noi, MX Unleashed, l’ultimo gioco di motocross uscito.Sviluppato da Rainbow Studios, prodotto da THQ e distribuito in Italia da Halifax, MX Unleashed (d’ora in poi solo MXU) annovera tra gli sponsor importanti case costruttrici come Suzuki, Yamaha, Ktm per quanto riguarda le moto ed una ricca serie di nomi per quanto riguarda abbigliamento ed accessori tra i quali Acerbis, Alpinestar, Axo, Shoei, Agv, Fox, Hjc e molti altri.Già con le passate realizzazioni di ATV Offroad, Fury e Motocross Madness, i Rainbow Studios ci avevano abituato a titoli interessanti e sviluppando MXU ci conferma la tendenza a migliorare di titolo in titolo, soprattutto per quanto riguarda fisica e giocabilità. Quest’ultimo titolo con i suoi cinquanta diversi tracciati e le sei ambientazioni può essere sinteticamente suddiviso in quattro specialità: Carriera, Supercross, National .

Modalità carriera (Career) In questa modalità si corre sia indoor che outdoor, è possibile gareggiare in quattordici leghe dilettanti, semi-pro e professionistiche e si divide a sua volta in Racing e Freestyle (cinque gare freestyle e quattordici campionati di gara).Nella modalità Racing inizialmente troviamo solo due eventi disponibili e per accedere a quelli successivi bisogna necessariamente piazzarsi entro il 95° posto della classifica mondiale.Nel Freestyle troviamo inizialmente una sola pista, mentre le altre potranno essere sbloccate completando almeno tre dei cinque obiettivi sia nel salto che nella sequenza e completando le acrobazie. Gli obiettivi di sequenza sono salti disposti in ordine che devono essere eseguiti ovviamente senza errori.

AcrobazieNella modalità Freestyle si possono guadagnare punti preziosi per gli acquisti, eseguendo acrobazie: si tratta di gare da due minuti nei quali bisogna impegnarsi in una serie di “numeri” come da obiettivo iniziale. Configurando i comandi potrete avere a disposizione immediata 24 tipi di acrobazie differenti.Per mantenere fermo il pilota in volo bisogna tenere premuto il tasto dell’acrobazia, ciascuna di queste frutta 2500 punti al secondo per le acrobazie aeree, 2000 punti al secondo per le impuntate, 1000 punti al secondo per le impennate e 5000 punti al secondo per i backflip.Tutte le acrobazie devono essere completate prima di toccare terra per mantenere l’assetto stabile, oppure possono essere completate utilizzando la modalità senza mani, questa modalità è applicabile a qualsiasi acrobazia e volendo utilizzare i tasti predefiniti si ottiene premendo il tasto triangolo e contemporaneamente il tasto direzionale alto, tenendo premuto finché la moto non tocca terra. Questa specialità si divide poi in quattro sezioni diverse:Hits: in questa sezione di gioco, lo scopo è affinare le tecniche di precisione. Si devono quindi seguire delle apposite strisce colorate in verde e saltare al centro di bersagli rossi in gara con altri piloti in una zona libera.Races (o Machine Races): una sfida lunga due giri di pista contro avversari con mezzi diversi, quali Monster Truck e Dune Buggy, che potranno essere sbloccati e quindi utilizzati in caso voi vinceste la gara.Run: in tutto simile a Hits ma con salti da effettuare in sequenza preordinata ed in singolo.Stunts: è la modalità sicuramente più divertente e liberatoria, consiste nell’effettuare più acrobazie possibili in tempi minimi (la prima pista richiede un minimo di 100.000 punti in 2 minuti e non è semplice…).

Le altre modalità ed opzioni di giocoSupercross: si tratta esclusivamente di esibizioni indoor.National: come nel Freestyle e nel Supercross le piste si sbloccano in successione oppure possono essere acquistate per non pochi punti nell’opzione store.Store: nel negozio si trova tutto per personalizzare completamente Il proprio pilota : nome, numero, abbigliamento ed accessori, ma anche mezzi insospettabili tra i quali : Dune Buggy, Monster trucks, Trophy truck, elicotteri aerei, moto 50cc e 500 cc e, a cifre da capogiro, si possono sbloccare nuovi percorsi Supercross, national e Freestyle.Profile manager: con questa modalità si possono gestire fino a sei diversi profili. Per ogni profilo potranno essere memorizzate tutte le personalizzazioni effettuate sul personaggio e sulla moto, i tempi ottenuti in gara e la posizione di gioco. Ma non sono solo le varie modalità a fare di Mx Unleashed un buon titolo, la grafica è essenziale, forse un po’ spartana ma efficace, ed è significativo che resti fluida anche quando sono presenti molte moto su schermo.Il gioco è realistico e quindi piuttosto impegnativo, longevo e molto vario, la fisica della moto è ben studiata ed estremamente fedele a quella reale. Nel sonoro è probabile che non riconosciate nessuna delle band elencate ma le opzioni di bilanciamento rumore del motore/musica sono ottime e soprattutto divertenti per chi può sfruttare un buon impianto stereo anche considerando che è finalmente presente il dolby pro logic. Nell’audio si distingue addirittura il suono provocato da un motore 2 tempi rispetto a quello di un motore 4 tempi. Il fatto che il gioco sia in inglese non è troppo penalizzante, mentre lo è, invece, la mancanza dell’opzione widescreen.

– Tantissime competizioni

– Stile di guida improntato al realismo

– Tecnicamente migliorabile

8.0

Concludendo possiamo dire che il titolo dei Rainbow Studios si annoveri sicuramente tra i più completi che ci sia mai capitato di vedere: se a questo aggiungiamo una giocabilità realistica, quindi impegnativa ma fonte di molte soddisfazioni, ed un comparto tecnico discreto, possiamo senz’altro affermare che quest’anno la corona dei giochi di motorcross spetta senz’ombra di dubbio a THQ!

Ringrazio Laura e Lollo per la recensione.

Voto Recensione di MX Unleashed - Recensione


8