SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Kid Chameleon

Advertisement

Avatar di Mauro.Cat

a cura di Mauro.Cat

Pubblicato il 28/10/2007 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

6.6

Iniziamo con un piccolo quiz: in quale videogioco di piattaforme il protagonista elimina i nemici saltandogli addosso dall’alto, distrugge blocchi di roccia con la testa ottenendo di tanto in tanto un bonus, corre più velocemente se si tiene premuto un tasto, si trasforma raccogliendo un oggetto e conclude un livello saltando sopra una bandierina?Se in coro avete risposto Super Mario Bros siete fuori strada ma forse neanche tanto.In questo caso la risposta corretta è Kid Chameleon, titolo di piattaforme prodotto da Sega, pubblicato su Megadrive nel 1992 e disponibile su Virtual Console per 800 Wii Points. Il titolo era presente anche nella raccolta per di titoli per Megadrive pubblicata per Playstation 2 e PSP.Il protagonista del gioco, di nome Kid Chameleon, deve entrare in un videogioco “malvagio”, che rapisce i malcapitati che lo provano, e superare una serie di livelli a scorrimento orizzontale. Questo è un esempio di videogioco nel videogioco. La trama è un pretesto per giustificare l’ennesimo anonimo, ma discreto, titolo platform.

Dejà vuCome spiegavo all’inizio della recensione il primo impatto con KC è davvero spiazzante. I richiami, al limite del plagio, alla serie di Super Mario sono inutili e fastidiosi. Per fortuna prendendo confidenza con le varie trasformazioni del nostro camaleontico protagonista questo spiacevole aspetto finisce in secondo piano. Strutturalmente si affronta un buon numero di livelli, circa una ventina, piuttosto impegnativi ed abbastanza vari per ambientazione. Le opzioni non offrono nessuna caratteristica di rilievo ed il giocatore ha a disposizione tre continue per terminare l’avventura (proseguendo nel gioco è possibile ottenerne altri). I livelli non sono molto lunghi e sono caratterizzati da un livello di difficoltà altalenante. Alcuni si concludono in un attimo mentre altri risultano piuttosto ostici. Lo scorrere del tempo potrebbe celare una ulteriore insidia. Il protagonista può raccogliere, colpendo i blocchi, dei timer che aumentano il tempo a disposizione che in qualche caso è piuttosto limitato. Il titolo non è molto complicato anche se piuttosto lungo e vario.In un paio di occasioni il mio personaggio si è incastrato nello scenario a causa di qualche baco, e così non ho potuto fare altro che attendere lo scorrere inesorabile delle lancette dell’orologio e ricominciare il livello da capo. Questo fatto, seppure molto limitato, mi ha un pochino infastidito.

GinoleonteLe trasformazioni del gioco sono varie e spassose. In alcuni casi esse risultano molto utili, mentre in altri appaiono poco funzionali anche se piuttosto buffe. Il primo travestimento è quello da cavaliere. Con tali sembianze Kid risulta essere molto più forte, grazie anche all’aumento dell’energia. Poi si trova il costume da samurai con tanto di spada. Questo non è particolarmente pratico da usare a causa della scarsa portata dell’arma. Il demone stile rinoceronte è splendido. Con questa maschera il nostro eroe corre senza sosta abbattendo a capocciate i muri. Divertente. Il mio preferito è il travestimento che cita Jason della serie cinematografica “Venerdì Tredici”. Qui Kid lancia delle asce trasformando momentaneamente il titolo in un gioco di azione.In tutto si trovano dieci differenti potenziamenti che non descrivo completamente per non rovinare la sorpresa. Mi soffermo ancora un attimo sui due più fuori di testa (ed anche meno giocabili): l’uomo carro armato e la mosca. Il carro armato, spassoso a vedersi, è a dir poco goffo nei movimenti mentre la mosca, pur nella sua originalità, difetta visibilmente nell’implementazione dei comandi.Le trasformazioni garantiscono maggiore freschezza al titolo Sega pur risultando a volte solo un pretesto. I frequenti cambi d’abito imposti dal gioco per proseguire risultano invadenti. Sarebbe stato più intrigante, una volta sbloccato un travestimento, avere la possibilità di cambiarsi a piacimento. Purtroppo Kid utilizza solo la maschera che lo ha appena trasformato e ciò costringe il giocatore a seguire lo schema predefinito deciso dagli sviluppatori.Se si esaurisce l’energia con Kid mascherato si ritorna ad indossare gli abiti comuni (ed esauriti quelli… si perde una vita).

Uno schema collaudatoTecnicamente il titolo è buono. Grafica, giocabilità, longevità e sonoro non mostrano grandi picchi qualitativi e neppure pericolosi svarioni. Qualche aspetto del titolo non convince. Anche in molti videogiochi recenti si preferisce copiare pedissequamente altri prodotti famosi piuttosto che proporre qualcosa di originale. Non capisco però perché quelli di Sega, che avevano come buona base qualche idea originale (le maschere), abbiano avuto la pessima idea di seguire così palesemente l’impostazione di Super Mario Bros (anche se va ricordato ai più giovani come in quegli anni fosse pratica comune ispirarsi ai titoli dell’idraulico italiano). Questa scelta rischia di portare il giocatore ad esprimere un giudizio negativo su quello che, joypad alla mano, è un titolo più che dignitoso. Una volta superati i primi livelli, si perde poco per volta la sensazione di dejà vu e Kid Chameleon mostra alcuni spunti interessanti che potevano anche essere sfruttati meglio. Le trasformazioni sono un discreto diversivo e tutto risulta maggiormente coinvolgente. Il platform di Sega alla fine si lascia giocare ed offre un buon grado di sfida senza mai essere frustrante. Titolo discreto ma poco originale già nel 1992.

– Discretamente divertente

– Buona varietà di trasformazioni

– Anonimo

– Troppe idee prese in prestito da altri titoli

6.6

Titoli come Kid Chameleon, che risultavano solo discreti al tempo dell’uscita, appaiono oggi trascurabili. Il gioco in questione non gode di particolari difetti e tecnicamente è gradevole. Il tutto risulta un po’ scialbo a causa della scarsa originalità. Le molte trasformazioni ravvivano il tutto ma la sensazione di dejà vu, che già si percepiva giocando il titolo nel 1992, rende, quindici anni dopo, il prodotto di Sega ancor meno stimolante. Non siamo di fronte ad un titolo malvagio ma adatto prevalentemente a chi possedeva l’originale e vuole rigiocarlo o a chi ama alla follia i titoli di piattaforme (che peraltro hanno migliori rappresentanti su Virtual Console).

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

L'assurda storia di Gex Trilogy su Switch 2 continua, nel peggiore dei modi

Gex Trilogy non funziona su Nintendo Switch 2, Limited Run Games ora chiede soluzioni drastiche a Nintendo per arginare il problema.

Immagine di L'assurda storia di Gex Trilogy su Switch 2 continua, nel peggiore dei modi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Donkey Kong Bananza contiene una delle «peggiori canzoni» di sempre

Il DK Rap è all'interno di Donkey Kong Bananza, e il suo compositore Grant Kirkhope è sorpreso dal fatto che verrà riutilizzata.

Immagine di Donkey Kong Bananza contiene una delle «peggiori canzoni» di sempre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I giochi third party hanno problemi su Nintendo Switch 2

A quanto pare le vendite dei videogiochi third party su Nintendo Switch 2 non decollano come previsto, escluso Cyberpunk.

Immagine di I giochi third party hanno problemi su Nintendo Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il film di Dragon's Lair con Ryan Reynolds che nessuno ricordava ha trovato un regista

Il film di Dragon's Lair con Ryan Reynolds è vicino a trovare un regista su Netflix dopo quasi cinque anni di produzione.

Immagine di Il film di Dragon's Lair con Ryan Reynolds che nessuno ricordava ha trovato un regista
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Demo gratis in arrivo per Resident Evil Requiem? I fan pensano di sì

Resident Evil Requiem: una demo giocabile è in arrivo? I fan sono già in delirio e pensano proprio di sì, a rigor di logica.

Immagine di Demo gratis in arrivo per Resident Evil Requiem? I fan pensano di sì
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Enhanced Splinter Cell è un regalo gratis dei fan
  • #4
    Steam ha dei nuovi giochi gratis che devono solo essere scaricati
  • #5
    Xbox Series X|S si aggiorna a sorpresa, in vista delle nuove console
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.