SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Fighter Within

Advertisement

Avatar di Pregianza

a cura di Pregianza

Pubblicato il 25/11/2013 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

3

Ve li ricordate i tempi in cui i giocatori inveivano contro al Kinect, colpevole di non leggere degnamente i loro movimenti durante il gioco? O i fantastici momenti passati a ricalibrare di continuo la periferica perché con la luce mattutina non era in grado di trovarvi? Fantastico, perché quei tempi non sono ancora passati, ma stavolta non è colpa del povero Kinect, bensì degli sviluppatori. Date quindi il benvenuto a Fighter Within, fantastico titolo che riesce sia ad essere un brutto picchiaduro che a devolvere il nuovo motion sensor di Microsoft, tutto in una botta sola.
Lotta tra i Medioman
La storia nei picchiaduro è di norma dimenticabile o parecchio stramba, tolte alcune rare eccezioni alla regola. In Fighter Within è al di là del dimenticabile, è un insieme di clichè vaporosi che vi scorreranno addosso senza lasciare nemmeno una macchiolina di interesse. Nei panni di Matt, uno stereotipato ragazzetto cresciuto a pane e botte per la strada, dovrete sfidare una crudele scuola di kung fu per motivazioni insulse. The end.
I personaggi non aiutano certo a immergersi nella storia, essendo piatti e stereotipati quanto le loro vicende. Si va dal succitato Matt a ninja senza personalità, bestioni privi di carisma, e una copia di Tong Po più tatuata del normale. Creare un roster più banale sarebbe stato difficile anche impegnandosi.
Il bello è che tutta questa mediocrità impallidisce quando si prova il gameplay, a dir poco terribile. Vediamola così: il nuovo Kinect funziona, sul serio, non vi stiamo prendendo per i fondelli. Legge facilmente i movimenti del giocatore, delineando la sua silhouette senza problematiche di sorta e cogliendo ogni spostamento. 
Il gioco, invece, non lo fa. Tirate un pugno troppo veloce e l’animazione si fermerà a metà senza colpire, tentate di utilizzare movimenti simili a quelli delle arti marziali reali per sferrare un gancio e il vostro alter ego si metterà in guardia senza motivo il più delle volte, tentate di spostarvi di scatto mantenendo una posa difensiva e i movimenti non si tradurranno in un necessario passo in avanti o all’indietro. Insomma, è come usare il caro vecchio Kinect per Xbox360 con tutte le sue magagne, solo che in un titolo next gen.
Un Kinect sprecato, il che è tutto dire
Il combat system, dal canto suo, non è che sia calcolato a meraviglia. Le manovre disponibili sono pochette, e tentano goffamente di mimare le meccaniche dei picchiaduro seri senza successo. 
Il giocatore ha a disposizione pugni diretti, che funzionano piuttosto bene se sferrati a velocità bassa, ganci, che costringono a movenze da gorilla per esser percepiti, calci ai fianchi, scarsamente utili, prese, che verranno lette una volta sì e due no, e la possibilità di mettersi in guardia alta o bassa. Poca roba, a cui vanno ad aggiungersi un paio di manovre ambientali legate alla presenza di pali su cui saltare o bastoni da utilizzare, e un sistema legato al ki, che attiva delle “mosse speciali” di vario tipo. Le mosse speciali fanno danni elevati, ma la loro utilità è marginale e lasciano scoperti, poiché costringono a caricare l’energia mettendosi in posa alla Dragonball. C’è un sistema di counter in risposta alle semplici combinazioni automatiche del titolo, forse l’unico elemento tecnico del gameplay, ma è responsivo quanto i colpi descritti sopra, quindi traete le vostre conclusioni.
Ora della fine, invece di essere un titolo capace di sfruttare le potenzialità della nuova periferica, Fighter Within non è altro che un fighting game abbozzato e rozzo, che risponde malamente ai movimenti dell’utente. La sua unica utilità è quella di party game con gli amici, vantando un multiplayer locale piuttosto caotico, o di “stimolo per fare ginnastica”, a patto di avere un salotto abbastanza grande per essere inquadrati in toto dal Kinect. 
Tecnicamente almeno ci attestiamo su livelli accettabili, con una modellazione 3D dei combattenti passabile e animazioni sufficienti. Non si può dire lo stesso tuttavia del sonoro, a causa di doppiaggi di qualità infima. Da queste parti, in poche parole, non c’è niente che si salvi.

– Il nuovo Kinect legge in modo ottimo i movimenti…

– …ma il gioco non riesce minimamente a stargli dietro

– Combat System semplicistico

– Roster poco ispirato

– Responsività che fa rimpiangere il vecchio Kinect

3.0

Fighter Within è un titolo che, pur potendo contare su una versione nettamente potenziata del Kinect, presenta esattamente le stesse terribili magagne che i predecessori avevano sul motion sensor di Xbox 360. Basterebbe questo a far capire quanto scadente sia questo titolo, ma voi aggiungete all’insieme anche un roster poco ispirato, poche modalità, un comparto tecnico appena passabile e un combat system penoso, e capirete all’istante come mai su questa recensione torreggia una bocciatura netta. Il Kinect 2.0 ora offre agli sviluppatori molte più opzioni e possibilità rispetto al passato, è ora di usarlo come si deve.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass

Call of Duty WWII è stato reso disponibile gratis su Xbox Game Pass solo pochi giorni fa, ma alcuni gravi bug potrebbero mettere in pericolo il vostro PC.

Immagine di Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Amazon Music Unlimited + Audible: 4 mesi GRATUITI!

Il servizio combina l'accesso a 100 milioni di brani musicali in streaming senza pubblicità, podcast popolari e oltre 350.000 audiolibri di Audible,

Immagine di Amazon Music Unlimited + Audible: 4 mesi GRATUITI!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Annunciato un nuovo Resident Evil, ma non quello che pensate

Capcom annuncia Resident Evil: Survival Unit, strategico mobile in arrivo su iOS e Android. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Annunciato un nuovo Resident Evil, ma non quello che pensate
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!

Mentre la febbre per un possibile remake di Final Fantasy IX impazza, abbiamo preparato un quiz per mettere alla prova il vostro amore per il gioco!

Immagine di Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store

Clair Obscur Expedition 33 aveva le valutazioni più alte di sempre su PlayStation Store, ma Death Stranding 2 è riuscito a superarne il punteggio.

Immagine di Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Xbox Game Studios: tutti i giochi annunciati in lavorazione
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.