SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Dracula 2: L'Ultimo Santuario

Advertisement

Avatar di Jo

a cura di Jo

Pubblicato il 07/02/2001 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7

E’ tornato! Il conte succhiasangue nato in Transilvania torna ad essere protagonista di un horror game targato Microids. Bisogna riconoscere che, rispetto al precedente “Louvre: la maledizione finale” la casa francese ha fatta realmente un buon lavoro. Ancora una volta il gioco segue per filo e per segno il libro di Stoker. I protagonisti dell’avventura sono l’ammazza vampiri Johnathan Harker e la sua compagna Nina, quest’ultima dominata dal contrastante sentimento di amore-odio che prova nei confronti del conte. Voi guiderete Harker a Carfax ultima dimora britannica di Dracula, per porre definitivamente fine al suo regno di terrore e di…morsi! Come ormai consuetudine dei produttori francesi, l’unica nota dolente di questo gioco è la grafica: è tradizione, infatti, degli sviluppatori d’oltralpe dotare i loro giochi di un motore grafico di vecchia generazione (il Phoenix/VR) che rende tridimensionali locazioni non 3D. A onor del vero, comunque, l’effetto grafico è tutt’altro che sgradevole. La visuale del gioco è interpersonale, sarete così dotati di un mirino che muterà a seconda dei fondali con cui verrà a contatto; esempio: se entra in contatto con un oggetto che potrà esservi utile nel proseguo del gioco, si trasformerà in una mano che vi permetterà di raccoglierlo. Per la raccolta degli oggetti avrete a disposizione un inventario diviso in due parti così da poter combinare gli oggetti raccolti. Ottimamente realizzati i vari enigmi che vi verranno proposti durante l’avventura: seguono un filo logico e sono tutti di non facile soluzione; state tranquilli comunque,troverete sempre un indizio che vi condurrà alla risoluzione dei vari arcani. In questo sequel, dovrete fare molta più attenzione rispetto all’episodio precedente: Harker può morire! Sarà infatti dotato di una barra di energia che una volta esaurita lo manderà dritto all’altro mondo (vi consigliamo quindi di salvare spesso)! Sono state aggiunte una serie di locazioni “splatter” dove verranno messi a dura prova i vostri riflessi e la vostra prontezza. Davvero ben realizzato il sonoro che offre musiche ed effetti che riescono a tenere sempre alta la tensione. Un po’ sottotono le voci che, a parte quella di Haker, non sembrano in sintonia con il genere horror del gioco. Come il predecessore, Dracula II è contenuto in due CD ma al contrario di “louvre: la maledizione finale” vanta una longevità nettamente superiore: ci vorrà molto prima di arrivare allo scontro finale con il vampiro più famoso di tutti i tempi. Tuttavia, una volta completata l’avventura, la confezione del gioco andrà a prendere polvere su qualche scaffale e difficilmente la riprenderete in mano per una nuova partita.

HARDWARE

I requisiti minimi sono: Pentium a 166 MHz con 16 MB di RAM e un lettore CD-ROM 4X. Tuttavia è consigliato un Pentium II a 233 MHz o superiore con almeno 32 MB di RAM e un lettore CD-ROM dal 36X per far fronte ai frequentissimi caricamenti.

7

Dracula II ha tutte le carte in regola per ritagliarsi un ruolo da protagonista nel suo genere: dopo una prima uscita tutt’altro che esaltante, la Microids ha realizzato un sequel degno del nome del protagonista e che non può mancare nelle ludoteche degli appassionati degli horror games

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025

Il mese di luglio inizia con 3 nuovi giochi gratis da riscattare per gli utenti iscritti a PlayStation Plus Essential: ecco la lista completa.

Immagine di PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa

Alcuni giocatori hanno notato chiari esempi di un utilizzo di IA generativa non dichiarata in The Alters: arrivano le scuse degli sviluppatori.

Immagine di Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, disponibili da ora i primi giochi gratis di luglio

Su Xbox Game Pass sono ufficialmente disponibili i primi 2 giochi gratis di luglio 2025: c'è anche un grande ritorno per i fan di Tomb Raider.

Immagine di Xbox Game Pass, disponibili da ora i primi giochi gratis di luglio
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

C'è un gioco gratis PS Plus di luglio che sta dando problemi

PS Plus luglio 2025: Diablo IV non si scarica per molti utenti, spunta un fastidioso errore legato alla beta. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un gioco gratis PS Plus di luglio che sta dando problemi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!

Abbiamo passato tre ore in compagnia di Donkey Kong Bananza, il nuovo platform 3D di Nintendo in arrivo come seconda grande esclusiva di Switch 2.

Immagine di Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.